2 ricette per la cioccolata calda e 5 consigli per farla bene
Nelle giornate uggiose di inverno la cioccolata calda una delle poche cose che può davvero farti sentire meglio e se non puoi uscire farla a casa è facilissimo.
C’avete mai pensato? Una cioccolata calda bevuta in montagna magari guardando dalla finestra un paesaggio innevato è più buona. Si, più buona davvero, è come l’effetto grappino sulle piste da sci.
Quando da bambini ci perdevamo a giocare nella la neve l’unica cosa che ci convinceva a tornare a casa era l’idea di una cioccolata calda. Fatta in casa con tutto l’amore possibile di nonna, quindi, anche solo per questo bel ricordo se fuori fa freddo, è grigio o nevica è il momento di tirare fuori la ricetta e farsi una cioccolata calda.
Consigli pratici per fare una buona cioccolata calda:
1. lavorate sempre la cioccolata con la frusta per evitare i grumi se è necessario toglietela dal fuoco e lavoratela con energia
2. tenete sempre la fiamma bassa perchè la cioccolata tende ad attaccarsi con facilità
3. potete aromatizzare la cioccolata con la cannella o la vaniglia, se vi fosse venuta particolarmente liquida aggiungete una barretta di cioccolato (bianco, alla nocciola o come lo preferite) direttamente nella tazza
4. se la cioccolata è venuta troppo densa, aggiungete il latte e poi mescolate con la frusta
5. quando usate il cioccolato potete scioglierlo a bagnomaria prima di aggiungerlo al composto per un effetto più cremoso
Cioccolata calda come la fa la Maria
250 ml latte intero
55 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
Riscaldare il latte in un pentolino, quando è caldo (non bollente) aggiungere il cacao e la fecola setacciandoli con un colino e mescolando con una frusta il composto per non creare grumi. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a quando il latte non comincia a bollire, a quel punto aggiungete il cioccolato fondente tritato. Continuate a mescolare con la frusta fino a che il cioccolato non si scioglie.
Cioccolata calda come la fa la Zaira
250 ml di latte intero
50 gr cacao amaro
50 gr zucchero
20 gr fecola di patate
Setacciate la fecola e il cacao e aggiungete lo zucchero, mettete tutto in un pentolino sul fuoco e aggiungete a filo il latte caldo mescolando con una frusta. Continuate a mescolare finchè il composto si addensa, circa 6/7 minuti.