3 passeggiate per vedere l’erica in fiore in Val di Non in Trentino

5/5 (1 voti)

Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera le passeggiate più belle sono quelle dove l’erica in fiore cambia il tono del sottobosco dai toni aranciati a quelli di un rosa-viola intenso. Ecco 3 passeggiate da fare in Val di Non in Trentino dove l’erica è uno splendore.

Verso fine inverno, nei periodi poco nevosi o se la neve se n’è già andata, i colori del bosco ci sembrano sempre un po’ spenti e poco entusiasmanti, ma appena il sottobosco comincia a fiorire è tutta un’altra storia. Primule, erba trinità e erica sono una bellezza e cambiano l’umore nelle passeggiate di fine inverno.

L’erica in particolare, per la tendenza a crescere a tappeto con i suoi toni tra il rosa e il viola rende il sottobosco spettacolare e la voglia di camminare torna subito.

Quando e dove vedere l’erica in fiore

L’erica in fiore si vede indicativamente da gennaio a marzo, dipende dalla stagioni e dalle condizioni che si creano. Non è facile quindi programmare con anticipo una vacanza o una gita dedicata a vedere la fioritura ma allo stesso tempo essendo la fioritura dell’erica in un periodo tra fine inverno e inizio primavera potrebbe essere più facile prenotare anche all’ultimo.

In Val di Non la trovate lungo moltissimi sentieri che attraversano il bosco, in alcune zone più che in altre ma andando a camminare nel periodo giusto, l’erica sarà il filo conduttore dei vostri passi!

Per darvi due nozioni semplici sull’erica, vi diciamo che è una specie che predilige ambienti con suoli silicei e/o acidi. È un tipo di pianta che cresce lentamente e che è facile trovare in spazi soleggiati anche oltre i 1000 m. di altitudine.

Sentiero dell’erica a Fondo

Questa è una passeggiata che potreste non trovare con questo nome perché gliel’abbiamo dato noi qualche anno fa avventurandoci per questo sentiero che era uno spettacolo di sfumature rosa e viola e per il quale ci sembrava un nome perfetto non avendo trovato un suo nome proprio!

Il sentiero dell’erica parte proprio accanto al Lago Smeraldo (vicino a Fondo in alta Val di Non) e sale nel bosco sopra al lago, qui trovate tutte le informazioni pratiche e utili sul sentiero dell’erica.

È un sentiero piuttosto semplice, ma si sale quindi non è adatto se si sta cercando una camminata pianeggiante.

sentiero dell erica fondo
Foto di Mihaela Z. Iordache

Sentiero del bosco Orna da Coredo verso castel Bragher

Una passeggiata che inizia dal paese di Coredo (un bel paese nella zona della Predaia a est in Val di Non) ha un primo tratto tra i meleti e poi entra nel bosco andando verso castel Bragher. Nel periodo in cui l’erica è in fiore il tratto di passeggiata nel bosco che incontra anche un biotopo (dove in caso di piogge abbondanti si forma un laghetto) è veramente bello.

Qui trovate le indicazioni e i dettagli sul percorso sulla Passeggiata del bosco Orna.

Il dislivello che si copre è di circa 200 m. che partendo da Coredo, sono prima in discesa, anche in questo caso non è propriamente pianeggiante, ma più un saliscendi non troppo difficoltoso.

Foto di Marta Eccher

L’erica in fiore sul sentiero verso castel San Pietro

Siamo in bassa Val di Non, dalle parti del paese di Vigo di Ton (che potreste conoscere perché è il paese nei pressi di castel Thun) e il sentiero per castel San Pietro parte da qui. Dopo un primo tratto lungo la strada forestale il percorso sale e si fa ripido e un po’ impervio, arrivare ai ruderi del castello è uno spettacolo sia per i tappeti d’erica che per la vista.

Qui puoi trovare le indicazioni dettagliate per arrivare a castel San Pietro e per capire bene di che percorso si tratta.

Il percorso necessita attenzione e il dislivello coperto è di 340 m.

castel san pietro primavera
Foto di Caterina Lavieri

Prenditi cura della natura

Ricorda che il rispetto della natura passa anche per il rispetto dei fiori selvatici, non calpestarli o strapparli è già un atto di cura.

Ricordati che non lasciare traccia del tuo passaggio è il vero obiettivo.

Se non sai con certezza che una pianta, un fungo, un fiore possano essere raccolti, lasciali dove sono.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...