4 passeggiate per vedere lo spettacolo dei meli in fiore in Val di Non
Una delle cose più belle da fare in Trentino in primavera è camminare tra i meleti nel periodo della fioritura, in una vera esplosione di colori e profumi. Qui ti consigliamo 4 passeggiate per vedere lo spettacolo dei meli in fiore in Val di Non.
Contenuto dell'articolo
La Val di Non tappezzata di fiori di melo è veramente uno spettacolo che ogni anno stupisce e affascina. Alla domanda “qual è il periodo migliore per venire in Val di Non?” di certo un noneso risponderà… durante la fioritura dei meli! Quei piccoli fiori bianchi e rosa, così piccoli, così tanti, così delicati, così perfetti, non si smetterebbe mai di guardarli e fotografarli. E non c’è niente di meglio per godersi la fioritura che farsi delle belle passeggiate in mezzo ai campi.
Il periodo migliore per vedere la valle in fiore è il mese di aprile, indicativamente tra il 10 e il 25 aprile. Infatti i meli iniziano a fiorire proprio all’inizio di aprile, ma i tempi possono variare a seconda della stagione e del meteo e soprattutto in base alle diverse altitudini nelle varie zone della valle.
Se volete vedere lo spettacolo dei meli in fiore, vi consigliamo qui 4 facili passeggiate da fare in Val di Non. Lungo il percorso tra i campi raccomandiamo di rispettare il lavoro dei contadini, evitando quindi di camminare tra i filari e non toccando in nessun modo le piante e i fiori, che sono molto delicati.
Da Mechel a Tuenno, passeggiata con vista tra i meli in fiore
Partendo da Mechel, una piccola frazione appena sopra Cles al limite del bosco, questa passeggiata molto piacevole in mezzo ai meleti vi conduce verso sud, in direzione del paese di Tuenno (comune di Ville d’Anaunia). Lungo tutto il percorso si gode di un bellissimo panorama sulla Val di Non, se poi immaginate il paesaggio coi meli in fiore vi verrà subito voglia di uscire a camminare!
Il percorso (un tratto del sentiero Dolomiti Brenta Trek) inizia all’estremo sud del paese di Mechel, dove troverete anche un parcheggio per lasciare la macchina. Qui sulla mappa la partenza del sentiero
Qui si imbocca il percorso verso sud che porta tra i campi, passato il cimitero si continua in piano rimanendo sulla destra e si cammina in una piccola strada asfaltata in mezzo ai meleti, quindi adatta anche ai passeggini. Si passa la località detta Ciaretar (incrocio di strade), si continua per un tratto nel bosco fino ad arrivare alla località Splazoi, dove troverete un’area adatta ad una sosta ma anche ad un picnic, attrezzata con giochi per i bambini.
La passeggiata è pianeggiante e lunga circa 1,8 km, si percorre all’andata in circa 30-50 minuti, a seconda di quante volte ci si ferma per guardare il panorama!
Da Maiano a Castel Cles, passeggiata tra i meli in fiore
Appena sotto l’abitato di Cles verso il lago di Santa Giustina, questa breve passeggiata unisce la frazione di Maiano al castello di Cles, passando tra i campi di meli in fiore. La passeggiata è breve e facile, ma molto piacevole.
Il sentiero si può percorrere in entrambi i sensi. Partendo da Maiano, se arrivate in macchina, consigliamo di parcheggiare sulla destra, appena prima della chiesetta di Maiano (qui sulla mappa la partenza). Proseguite a piedi fino alla chiesetta, poi svoltate a sinistra, e dopo poco, ancora a sinistra in corrispondenza dell’ultima casa. La passeggiata prosegue piana finché si scorge Castel Cles.
L’alternativa è percorrere la passeggiata al contrario. Consigliamo di lasciare la macchina a Cles nel parcheggio di piazza Fiera, imboccare sul lato opposto della strada statale la via del Castello e scendere fino a Castel Cles sulla strada asfaltata, per proseguire poi sulla destra seguendo la passeggiata pianeggiante fino a Maiano. È possibile chiudere il giro facendo un anello, da Maiano si segue la via che riporta al centro di Cles, passando per piazza Pez.
Il percorso piano tra Maiano e il castello è adatto anche ai passeggini (ci sono tratti su strada sterrata), e si percorre in circa 30 minuti. Il giro completo è lungo circa 3 km e si percorre in circa un’ora.
Da Toss a Castel Thun, tra i meli in fiore fino al castello
Ci spostiamo nella bassa Val di Non, ancora tra fiori e castelli. Se l’idea è già quella di visitare il bellissimo Castel Thun, che noi ovviamente consigliamo, potrebbe essere molto piacevole durante la fioritura dei meli raggiungerlo con una breve passeggiata.
Il percorso unisce la frazione di Toss a Castel Thun, passando per Nosino e raggiungendo anche la cappella di San Martino ai piedi del castello, da cui si gode di una bellissima vista sulla Val di Non.
Si arriva in macchina a Toss e si parcheggia vicino al cimitero, qui sulla mappa la partenza. Si imbocca a piedi via al Castello, dopo poco si svolta a destra seguendo l’indicazione Castel Thun. Subito dopo troverete un secondo bivio, ma invece di seguire il cartello per Castel Thun (questa è la strada che si fa in auto), svoltate a sinistra e seguite la strada in mezzo ai meli.
Arrivati a un piccolo boschetto, potete prendere a destra oppure a sinistra, in entrambi i casi le strade in mezzo ai meleti vi porteranno fino alla piccola frazione di Nosino. A destra camminerete costeggiando il bosco, mentre a sinistra sarete immersi completamente tra i meleti. Le due strade si uniscono appena prima di arrivare a Nosino. Da qui seguite la strada sulla destra che vi porterà alla piccola chiesetta di San Martino, da cui è possibile risalire fino all’entrata di Castel Thun.
La passeggiata è lunga circa 1 chilometro e mezzo, e si percorre in circa 30-50 minuti. Attenzione perché non è piana, c’è un po’ di pendenza (circa 100 metri di dislivello). Si può percorrere anche con il passeggino, tenendo conto che possono esserci tratti su sterrato e in leggera pendenza.
Percorso Al Meleto, a Romallo il sentiero della mela
Il paesaggio dei meli in fiore in Val di Non continua anche nella parte più alta della valle, verso il Mezzalone (dove c’è il comune di Livo) e nella zona della Terza Sponda, sulla destra del rio Novella. Ci troviamo un po’ più alto come altitudine, quindi il periodo della fioritura potrebbe variare leggermente. Se siete un po’ in ritardo e non avete trovato meli in fiore nella bassa valle, provate in questa zona, potreste essere fortunati!
Tra i tanti possibili sentieri tra i campi, consigliamo il percorso che dalla piazza di Romallo porta fino alla panchina gigante del Groppello, un bellissimo punto panoramico sulla valle. Alla bellezza dei fiori di melo, si aggiunge la particolarità di questa panchina “fuori misura”, meta perfetta anche per divertire i bambini!
Qui tutte le informazioni sul percorso e su come arrivare: LA PANCHINA GIGANTE DI ROMALLO
Credits: in copertina la passeggiata tra Maiano e castel Cles, credit I Love Val di Non