5 castelli in Val di Non belli anche da fuori
I castelli sono una bellezza del Trentino, ma in Val di Non sono praticamente una specialità. I castelli in valle sono tanti, diversi con storie e destini unici che ne spesso ne hanno deciso la sorte e il come sono arrivati a noi.
Contenuto dell'articolo
Ricchi di specificità e dalle caratteristiche architettoniche uniche, i castelli in Val di Non, vale la pena vederli anche semplicemente da fuori.
Castel Belasi
Si, abbiamo un debole per castel Belasi e per la sua storia perché è un castello che abbiamo potuto studiare a fondo (è stato il protagonista della nostra tesi di laurea ndr).
Il castello, dopo un incredibile restauro durato molti anni, ha oggi un suo ruolo speciale perché accoglie al suo interno, ciclicamente, non solo mostre d’arte, ma anche eventi di vario genere.
Castel Belasi è uno straordinario spettacolo da fuori, con le sue mura gigantesche, imponenti e austere. Mentre si sale dalla strada verso Campodenno lo si vede fiero padrone dell’altura dove è stato costruito in tutta la sua imponenza da fortezza.
Il suo interno di solito incanta perché pur rimanendo imponente non appare più così severo anzi, ha tutte le caratteristiche di un posto da racconti delle favole.
Arrivare alle sue mura, passando per la piccola frazione di Segonzone, imboccando la stradina tra i meli è uno spettacolo piuttosto emozionante.
Castel Belasi in breve
- Aperto al pubblico, biglietto d’ingresso, visita libera
- Bar interno alle mura
- Parcheggio adiacente
- Info al numero +39 348 7081417
- Vedi qui la destinazione su Google maps
Castel Nanno
Castel Nanno, è sicuramente tra i castelli più conosciuti in valle, insieme a castel Valer lo puoi vedere dalla strada principale che arriva in Val di Non sulla sponda opposta, la sinistra. Il castello è di proprietà privata ma visitabile in parte in alcuni periodi dell’anno e per eventi speciali.
Castel Nanno, dalla sua altura sopra al paesino di Nanno è davvero una bellezza con il suo muro ci cinta merlato e le torrette angolari che gli danno un aspetto rinascimentale unico che non ha eguali tra i castelli della Val di Non.
Si può arrivare al castello in macchina ma non essendoci un vero e proprio parcheggio consigliamo sicuramente di concedervi una piccola passeggiata per la strada che sale verso il castello proprio all’ inizio del paese di Nanno.
Questa passeggiata vi porta all’accesso secondario del castello che è anche quello più noto e solitamente l’ingresso per le visite. Altrimenti potete percorrere la stradina che dal centro del paese porta su, tra i meli, fino al viale alberato che conduce a quello che era l’ingresso principale (ad oggi solitamente chiuso).
Le prospettive e le viste che potrete avere passeggiando verso il castello saranno davvero speciali.
Castel Nanno in breve
- Aperto al pubblico, biglietto d’ingresso, visita in parte guidata
- Giardino interno alle mura
- Parcheggio in paese a Nanno
- Info al numero di Apt 0463 830133
- Vedi qui la destinazione su Google maps
Castel Valer
Castel Valer ha l’aria di un castello elegante, circondato a meleti e bosco con la sua torre slanciata è quasi disegnato in equilibrio perfetto sull’altura poco distante dal paese di Tassullo.
Si arriva in paese a Tassullo e si può lasciare la macchina nei pressi della piazza e la chiesa. Da lì ci si incammina per imboccare per la stradina sterrata che porta al castello tra meli e qualche grande albero che ombreggia il percorso.
La passeggiata è breve, la vista e le prospettive che cambiano ad ogni passo sono splendide e arrivando al castello il piacere per gli occhi aumenta perché il ponte di pietra che conduce all’ingresso del castello è una chicca da fotografare.
Castel Valer, fino a poco tempo fa di proprietà privata e abitato, è oggi aperto e visitabile con visita guidata.
Gli interni sono spettacolari non solo dal punto di vista architettonico ma anche perché, come potete immaginare, essendo stato un castello abitato fino a poco tempo fa, ci sono arredi e suppellettili strepitosi. Inoltre, la cappella di San Valerio che si trova in uno dei giardini del castello è uno scrigno d’arte perfettamente conservato con un ciclo di affreschi dei fratelli Baschenis, spettacolare.
Castel Valer in breve
- Aperto al pubblico, biglietto d’ingresso, visita guidata
- Giardino interno alle mura
- Parcheggio in paese a Tassullo
- Info al numero di Apt 0463 830133
- Vedi qui la destinazione su Google maps
Castel Bragher
Come in una favola, all’improvviso nel bosco sulla strada di campagna che da Taio porta a Coredo appare castel Bragher.
Una vista che è tutte le volte un po’ emozionante perché il castello con le sue torrette a base circolare e gli edifici di altezze diverse sembra proprio uno di quei castelli disegnati nelle pagine illustrate delle favole.
La particolare prospettiva ravvicinata che si ha del castello dalla strada e lo slancio verso l’alto, rendono Bragher ancora una volta, unico e speciale tra tutti i castelli della Val di Non.
La strada sp13 è carrabile quindi si può raggiungere il castello in macchina e si può fare una breve sosta per vederlo parcheggiando nello slargo antistante.
Castel Bragher è una residenza privata quindi vederne anche solo il cortile interno è davvero difficile, anche se per particolari e rari eventi è stato possibile. Noi l’abbiamo visto proprio in una di queste particolari occasioni ed è davvero bellissimo, con un’atmosfera molto affascinante.
Castel Bragher in breve
- Chiuso al pubblico
- Vedi qui la destinazione su Google maps
- Esiste una passeggiata che offre una prospettiva molto bella e insolita del castello La passeggiata del bosco Orna
Castello di Casez
Affacciato sulla piazza del paesino di Casez, castel Casez è una bellissime residenza fortificata che i rimaneggiamenti di epoca ottocentesca non hanno alterato dal punto di vista del fascino e della bellezza.
Castel Casez è un esempio bellissimo di residenza fortificata in paese. Questo genere di residenze sono edifici che hanno sembianze che mescolano tratti architettonici tipici del castello come per esempio le torri e tratti più vicini alla residenza classica.
In valle ce ne sono molti e anche se non esiste ancora un itinerario vero e proprio che ne propone la scoperta meriterebbe di essere realizzato.
Questo castello è suggestivo da più angolazioni, il palazzo, la cui porzione più antica è la torre anch’essa rimaneggiata, è una residenza privata e quindi non visitabile.
La posizione, sulla piazza del paese, la possibilità di essere visto da angolazioni diverse e l’originalità della struttura che è anche particolarmente ben curata, ne fa comunque un soggetto davvero speciale.
Castel Casez in breve
- Chiuso al pubblico
- Vedi qui la destinazione su Google maps
Credits: per l’immagine di copertina (castel Bragher) Sara Manella, per la prima immagine del testo Roberto De Oliva, per la seconda immagine del testo Luigi Sandri, per la terza immagine del testo Sara Filippi, per la quarta e la quinta immagine Ilovevaldinon