5 itinerari che vi faranno innamorare della valle di Tovel

itinerari in val di tovel-malga-tuena
4.7/5 (41 voti)

Interamente compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta, la valle di Tovel in Trentino è un vero spettacolo della natura che non vi pentirete di aver esplorato.

Dall’abitato di Tuenno, passando per il dosso di Santa Emerenziana, la valle di Tovel si insinua per circa 17 chilometri tra il Monte Peller e il massiccio del Campa, fino all’imponente cornice delle Dolomiti di Brenta che circondano il lago di Tovel.

Un susseguirsi di paesaggi di incredibile bellezza, che potete esplorare seguendo i tanti itinerari che percorrono la valle. Se avete un amico fotografo che volete sorprendere, portatelo in val di Tovel e non vorrà più tornare a casa!

ATTENZIONE!

La strada per il lago di Tovel è aperta, ma nei weekend d’autunno fino al 1° novembre 2020 i parcheggi lungo la valle saranno a pagamento, e il parcheggio più vicino al lago va prenotato prima tramite app. Il servizio di navetta quest’anno non c’è.

Guarda qui le info su come arrivare a Tovel e come prenotare i parcheggi

itinerari valle di Tovel-malga flavona

Per scoprire la valle di Tovel e farvene innamorare definitivamente, vi consigliamo 5 percorsi, tutti da provare, partendo dai più brevi e più facilmente accessibili, a quelli che affrontano un maggiore dislivello e richiedono una buon allenamento e una buona conoscenza del territorio.

Se invece siete già dei perfetti conoscitori e amanti sia della valle che del lago di Tovel, non esitate a raccontarci nei commenti sotto al post le vostre impressioni e le vostre esperienze!

 

1. Sentiero delle Antiche Segherie

Partendo dall’albergo Al Capriolo, a circa metà strada tra Tuenno e il lago di Tovel, il sentiero delle Antiche Segherie è un percorso ad anello che si snoda nel fondovalle dove scorre il torrente Tresenica. Sfruttando la presenza del torrente erano state costruite qui alcune piccole segherie, di cui vedrete rimane qualche traccia.

Si tratta di un sentiero pianeggiante di circa un chilometro e mezzo adatto a tutti, da percorrere in circa un’ora.

itinerari valle di Tovel-torrente Tresenica

 

2. Sentiero delle Glare

Un percorso davvero affascinante che racconta un po’ degli aspetti geologi della valle, il sentiero delle Glare unisce la località Capriolo al lago di Tovel. Si passa tra i boschi, poi nella pietraia delle Glare in uno scenario quasi lunare, fino a costeggiare il torrente. Nel periodo del disgelo potreste avere la fortuna di vedere i laghetti effimeri dai colori straordinari, che poi scompariranno nella stagione calda.

Un itinerario che vale la pena provare almeno una volta per arrivare fino al lago di Tovel a piedi partendo dal parcheggio al Capriolo, oppure nel periodo estivo raggiungere il lago con il servizio di navetta per poi percorrere il sentiero al ritorno.

L’itinerario supera circa 380 metri di dislivello per una lunghezza di circa 5 chilometri e mezzo, percorribile in circa due ore. Qui tutte le info sul percorso: SENTIERO DELLE GLARE

itinerari valle di Tovel-sentiero delle glare-laghetti effimeri

 

3. Giro del lago di Tovel

Non poteva di certo mancare il classico itinerario che percorre tutto il perimetro attorno al lago di Tovel, un percorso che assicuriamo vi regalerà scorci sul lago davvero stupefacenti. Lungo il sentiero una breve deviazione vi porta alla cascata del torrente Rislà, potrete poi fermarvi alla casa del Parco per scoprire la storia del lago rosso e qualche curiosità sulla presenza dell’orso in valle, fare un bagno fresco nelle acque del lago, oppure una pausa in uno dei bar e ristoranti che si affacciano sul lago.

Il giro del lago si percorre in circa un’ora/un’ora e mezza a seconda del passo e delle soste che farete, ma se portate con voi l’amico fotografo non vi basterà una giornata intera! Seguendo il percorso segnalato in senso antiorario, si può fare anche in passeggino fino alle meravigliose Spiaggette Rislà. Qui tutto il racconto e le info sul GIRO DEL LAGO DI TOVEL

itinerari valle di Tovel-lago di tovel

 

4. Galleria di Terres

Un’alternativa per raggiungere la valle di Tovel, se volete provare qualcosa di più avventuroso, è percorrere a piedi o in bicicletta la galleria di Terres. Poco sopra l’abitato di Terres imboccate la galleria che vi porterà nella valle di Tovel congiungendosi al sentiero delle Antiche Segherie, da cui potrete proseguire risalendo la valle.

La galleria lunga circa 2 chilometri e mezzo si percorre in poco più di mezzora, si consiglia di munirsi comunque di una torcia e di una giacca anche in estate, dato che la temperatura interna è di circa 10-12 gradi.

itinerari valle di Tovel-galleria di terres

 

5. Giro delle malghe della valle di Tovel

Il giro delle malghe della val di Tovel è uno spettacolare percorso ad anello che percorre tutta la parte alta della valle, con scorci e viste meravigliosi. Partendo dal lago di Tovel si raggiunge malga Tuena, e poi malga Pozzol, malga Flavona e malga Termoncello.

Per l’intero itinerario ci vogliono almeno 5 ore e mezza (circa, a seconda del vostro passo). Se non siete convinti di voler affrontare l’intera camminata, potete pensare di salire solo fino a malga Tuena, oppure dal lago salire fino a Malga Flavona. È anche possibile spezzare l’escursione considerando l’opzione di dormire una notte proprio al piccolo bivacco di malga Flavona, sempre aperto.

L’itinerario è di livello escursionistico ma non presenta particolari difficoltà, con un dislivello totale in salita di circa 700 metri. Dal lago di Tovel si sale a malga Tuena, punto di ristoro, per poi proseguire verso malga Pozzol e malga Flavona, rientrando verso malga Termoncello da cui si scende per tornare al lago.

valle di tovel-malga tuena

termoncello-lago di tovel

 

Come arrivare in Val di Tovel

La val di Tovel si trova in Val di Non, Trentino. Si può raggiungere in automobile percorrendo la strada provinciale 14 che dal paese di Tuenno risale il vallone fino al lago di Tovel.

Attenzione perché la strada viene di solito chiusa al traffico nel periodo invernale, in caso di neve o ghiaccio. Rimane comunque percorribile a piedi, a meno di condizioni particolari.

In estate, nel periodo di maggior afflusso turistico (circa da metà giugno a metà settembre) viene regolato il traffico di tutti i veicoli, e i parcheggi sono a pagamento. Viene di solito attivato dal Parco un servizio di navetta che permette di raggiungere il lago, oppure di fermarsi in diversi punti lungo la valle e percorrere gli itinerari segnalati.

Guarda qui tutte le info aggiornate su COME ARRIVARE AL LAGO DI TOVEL

 

 

Vieni in Val di Non seguendo i nostri consigli 

Ci piacerebbe riuscire a darti sempre il consiglio perfetto e per questo abbiamo creato una pagina del nostro sito dove puoi trovare i nostri consigli su dove dormire e mangiare e su cosa non devi assolutamente perderti in Val di Non!

Clicca e vista Cosa ci Piace in Val di Non, uno spazio in aggiornamento dove trovare tanti suggerimenti e dove, gli hotel che hanno collaborato con noi, ti hanno dedicato un codice sorpresa da usare per la prenotazione.

Cosa ci Piace-prenota subito-i love val di non

 

 

 

Credits: per l’immagine di copertina (Malga Tuena) e per l’ultima immagine del testo Matteo Widmann, per la terza immagine del testo Alberto Concini, per la prima e la sesta immagine del testo Valentina Martini,  per la seconda immagine del testo Caterina Zini, per la quarta immagine @manny1192, per la quarta immagine comune.terres.tn.it

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...