Agenda di maggio. Le cose da fare questo mese in Val di Non
La primavera si fa davvero sentire solo a maggio? Allora agenda alla mano; una festa, una mostra o una cosa da fare con i bambini, qualunque sia la cosa che vi ispira di più, prendete appunti.
Contenuto dell'articolo
Anche questo mese le cose che si possono fare in Val di Non sono parecchie, qui trovate quelle che abbiamo scelto noi, fatevi ispirare.
FESTE
20 – 22 maggio
Cerevisia, Fondo
Edizione numero tre per il festival della birra artigianale trentina!
Pare che ci siano più di 150 tipi di birra diversi, forse non ce la farete a provarli tutti ma siccome a Cerevisia c’è anche spazio per laboratori e workshop sull’argomento, potreste trovare soddisfazione anche nell’imparare un pochino di teoria. Se ci state pensando, noi ve ne abbiamo già parlato qui dove trovate le informazioni e le indicazioni al sito dedicato.
27 – 29 maggio
Festa di primavera, Revò
Una festa di primavera con musica, pizza e tanta voglia di divertirsi. La Proloco e i vigili del fuoco di Revò organizzano 3 giorni di festa nel campo sportivo del paese. Domenica mattina la prima gara di 7 del trofeo Val di Non Bike, si chiama Ozol bike ed è una gara non competitiva.
CULTURA
22 aprile – 26 giugno
Grand Tour d’Anaunia, Palazzo Assessorile di Cles
A Cles il Palazzo Assessoriale è anche il luogo di mostre ed esposizioni e fino alla fine di giugno sarà possibile visitare una doppia mostra, due percorsi, uno bibliografico e uno fotografico alla scoperta di suggestioni e spunti sulla Val di Non.
Due sezioni dunque che potrete vedere nelle sale dei 4 piani del Palazzo. Da una parte una raccolta di volumi sulla valle, più di 500 e dall’altre una raccolta di fotografie scattate tra fine Ottocento e inizio Novecento molto interessante anche per il taglio curatoriale che dà spazio e ordina il lavoro di diversi fotografi, professionisti e non.
Il progetto Gran Tour d’Anaunia prevede anche una serie di eventi correlati alle esposizioni, l’elenco completo sul sito del comune Cles.
06 – 21 maggio
Palazzi Aperti 2016
Un appuntamento che è un must nel mese di maggio, Palazzi Aperti è arrivato alla tredicesima edizione e vi aderiscono 70 comuni trentini pronti ad aprire i loro palazzi più belli, ma non solo, nell’evento sono coinvolti tutti i luoghi con una valenza storica e culturale, monumenti, chiese, castelli e dimore.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di avvicinare tutti ai beni culturali magari con visite guidate ad hoc. In Val di Non le iniziative sono davvero molte, noi vi segnaliamo le nostre preferite ma per tutte le altre trovate le info qui
Cles, 14 maggio
Alle 14.00 con ritrovo alla chiesa di Maiano.
A Cles un pomeriggio intero dalle 14.00 alle 18.00 con una visita guidata che toccherà la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Maiano, poi una passeggiata verso il castello di Cles e a chiusura una visita guidata al Palazzo Assessoriale dove troverete le mostre Gran Tour d’Anaunia.
Il pomeriggio si chiude alle 18.00 con un concerto realizzato in collaborazione con la Scuola di musica di Cles: si esibisce il Trio Alma ed ensemble strumentale del Conservatorio Bonporti di Trento.
Sfruz, 14 maggio
Alle ore 17.00 con ritrovo al Comune.
Visita guidata nel borgo con un interessante focus sulla tradizione secolare della costruzione delle stufe ad olle, osservarne gli esempi più belli e conoscere dove le stufe venivano prodotte e da chi. La visita è promossa dall’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz.
Info e prenotazioni 349 0592647 andrea.biasi@hotmail.com
Revò, 15 maggio
Alle 20.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmelo.
Si intitola Sulle tracce della nobile famiglia De Maffei: storia rito e leggenda tra arte e musica l’iniziativa proposta a Revò e se siete sempre alla ricerca di un qualche evento particolare a cui partecipare probabilmente questo fa al caso vostro.
La serata inizia nella chiesa di Santa Maria del Carmelo e prosegue a Casa Campia dove un attore e un musicista daranno vita a una visita e un racconto del tutto esclusivi.
A conclusione un concerto di pianoforte nel giardino di Casa Campia.
Info e prenotazioni 0463 432064 revo@biblio.infotn.it
28 maggio
Tra palazzi, vie e cognomi di Cles
Un’altra delle iniziative legate ala mostra Gran Tour d’Anaunia; se siete appassionati di storia e cultura locale non può non sembrare anche a voi particolarmente allettante un giro tra scorci insoliti, curiosità e aneddoti passeggiando nel centro storico di Cles.
KIDS
10 maggio
Laboratorio per bambini “La Val di Non nei libri”, Palazzo Assessorile di Cles
Ancora un evento legato alla mostra Grand tour d’Anaunia da far fare ai vostri bambini, figli, nipoti, cugini non importa, purché vi lasciate convincere ad essere accompagnatori in questa piccola avventura di conoscenza e scoperta.
Un laboratorio per piccoli curiosi che dovrebbe essere un’esperienza divertente e se poi è anche l’occasione per conoscere qualche segreto su libri antichi e moderni, ancora meglio.
Età consigliata dagli 8 ai 12 anni.
28 maggio
RI-PIAZZA LaborAttoriCreativi, Cavareno
Il riciclo non è solo un dovere mai vi appassiona proprio o magari non avete mai pensato che il riciclo potrebbe diventare una vera passione creativa e divertente? Beh, a Cavareno, in piazza, una giornata dedicata a conoscere, curiosare e fare tutto in tema green.
Laboratori creativi per tutte le età, stand e idee creative artigianali, per i più piccoli laboratori dedicati, ma anche una mostra, tanta musica e un aperitivo serale. Come non esserci?
ATTIVITÀ
8 maggio
TONdando con gusto, Vigo di Ton
Cammiare e mangiare sono due attività che non vi sembrano possano coincidere? E invece TONdando con gusto vi dimostra il contrario, una passeggiata in 6 tappe scoprendo stradine e bellezze del comune assaggiando prodotti tipici dolci e salati, una cosa diversa per ogni tappa.
Tra le cose che proprio non potete perdere la chiesetta di Santa Maria Assunta con i dipinti dei Guardi e a fine percorso la visita guidata a castel Thun.
Non sei del tutto soddisfatto? Perché l’evento che proprio vorresti non c’è o perché ti ricordavi ci fosse quella festa e proprio non è fra queste? Dai un’occhiata qui.