Agenda di ottobre. Le cose da fare questo mese in Val di Non
Arriva ottobre, mese della raccolta delle mele ma anche mese di feste ed eventi che raccontano tutto il bello e il buono della nuova stagione. In Val di Non anche l’autunno è una stagione che vale la pena godersi.
Contenuto dell'articolo
Agenda alla mano perché le cose da fare e soprattutto da festeggiare sono tante, che non si dica che l’autunno è una stagione triste!
FESTE
1-2 ottobre
Festa della patata e dei sapori d’autunno, Ronzone
La festa ideale per iniziare l’autunno? Una festa di paese gioiosa e genuina, musica, cibo e lotteria, insomma la festa da godersi tra amici o magari per farsi nuovi amici.
Guardare, imparare, degustare e perché no? Comprare! Cose buone da mangiare, un mercatino delle pulci e uno delle ottime patate di Ronzone. Non c’è modo migliore per iniziare l’autunno!
Info Pro loco Ronzone
8 – 9 ottobre
Pomaria, Livo – Rumo
Ebbena si, la signora delle feste che celebra la regina della Val di Non: la mela. Nuova location per l’edizione numero 12 della festa più popolare del periodo, quest’anno degustazioni, laboratori, esposizioni, mercatino e tanto altro a Livo e a Rumo conferenze e cene gourmet che promettono d’essere indimenticabili.
Il programma, come sempre è ricchissimo, dategli un’occhiata e preparatevi per il week end più imperdibile della stagione.
Per il programma completo e le info necessarie consultate il sito dedicato www.pomaria.org
22 ottobre
Goldenfest, Tuenno (Cles)
Festa che vale doppio perché arriva in un buon momento per i nonesi che dovrebbero aver concluso la raccolta delle mele e poi per il clima da Oktoberfest che rende tutto ancora più allegro. Ricordatevi poi che se vi presentate vestiti in stile bavarese l’entrata è gratis!
Amanti della birra, e dei piatti tipici dai crauti al gulash non potete proprio perdervela!
La festa si svolgerà al Centro per lo Sport e il tempo libero di Cles.
Info pagina facebook del Gruppo giovani Tuenno
23 ottobre
Formai dal mont e Mortandela pu’ bona, Tassullo
Si mettono insieme la IX edizione della manifestazione che celebra il gusto dei formaggi di malga della Val di Non con l’edizione numero 4 de la Mortandela pu’ bona; non può che essere un successo, uno di quegli incontri da acquolina in bocca.
Tra presentazione dei prodotti, concorso di bontà, assaggi liberi e pranzo a tema questa non può che essere un appuntamento da non mancare. Per l’occasione sono previste anche delle visite a Castel Valer, per Info e prenotazioni APT Val di Non 0463 830133
Info Pro Loco Tassullo 339 2496495
ATTIVITÀ
16 ottobre
Ciaminada Nonesa, Sarnonico
L’edizione di quest’anno è la sesta, e vi porta alla scoperta di prati, paesi, boschi e canyon dell’alta Val di Non. Le gare sono due, la gara podistica è lunga 21 Km, quella di Nordic Walking circa 12 Km, si parte e si arriva a Sarnonico presso il centro sportivo
Info sulle categorie e costi di iscrizione www.ciaminadanonesa.it tel. 334 2295326
SPORT
8 – 9 ottobre
Campionati italiani cadetti di atletica leggera, Cles
Per gli appassionati di sport “da vedere” a Cles si svolgeranno le gare del campionato italiano di atletica leggera under 16. Le gare si svolgeranno mattina e pomeriggio di sabato a partire dalle ore 9.00 e domenica mattina.
Centro per lo sport e il tempo libero Cles
Credits: Per la prima immagine del testo visittrentino.it; per la seconda immagine del testo Diego de Biasi; per la terza immagine del testo Margherita Giacomuzzi