C’era una volta l’Alta Val di Non
Continua attraverso le vecchie cartoline il nostro racconto della Val di Non com’era. Questa volta è il turno dei paesi dell’Alta Val di Non.
Le vecchie foto raccontano storie, paesaggi, paesi, modi di vivere. E i percorsi della storia possono cambiare anche in zone limitrofe, addirittura da paese a paese. Abbiamo quindi raccolto una serie di vecchie cartoline di alcuni paesi dell’Alta Val di Non, l’altopiano nella parte alta della valle delimitato ad ovest dal rio Novella e ad est dal monte Macaion e dal monte Penegal.
Sarnonico, Fondo e Malosco, Seio, Cavareno, Dambel, Romeno, Ronzone, Ruffré, Vasio.
Anche questo aspetto è parte dello spirito del progetto Catina con il quale la biblioteca comunale di Trento mette a disposizione un patrimonio di circa 6.000 cartoline, 500 incisioni e 120 carte geografiche in formato digitale. E sempre il desiderio di preservare la memoria guida l’interesse di quei collezionisti e quei comuni che raccolgono e diffondono, quando possibile, questo genere di documento.
Credits: per la cartolina in copertina “Sarnonico” e la prima del testo “Seio”: la collezione privata dell’architetto Fabio Bartolini
Le altre cartoline nell’articolo: catalogo digitale del fondo iconografico locale della Biblioteca di Trento
catinabib.it