C’era una volta il marketing degli hotel in Val di Non
Lasciarsi affascinare dalle vecchie cartoline ci porta non solo a guardare con curiosità o nostalgia ai cambiamenti del territorio, ma può anche insegnarci qualcosa su come il territorio veniva raccontato e come nel tempo siano cambiate le strategie di marketing turistico.
Il turismo come lo conosciamo oggi ha una storia recente e i modi di fare promozione turistica si sono evoluti rapidamente soprattutto in questi anni in cui la tecnologia fornisce sempre nuove possibilità e le nostre abitudini di vita si modificano continuamente. Ma prima della televisione, prima di internet, come si promuovevano alberghi, ristoranti e altre attività turistiche?
Non erano certo in molti all’inizio del secolo scorso a potersi permettere di fare turismo, ma alcune cartoline della Val di Non di quell’epoca ci dimostrano come già ci fosse un’attenzione a promuovere il territorio e le sue attività ricettive. Sono molte le immagini di alberghi e ristoranti, spesso accompagnate dal nome del proprietario o del gestore che in questo modo poteva far conoscere la sua attività e il nome della sua famiglia.
Abbiamo raccolto come esempi alcune cartoline che sponsorizzano varie attività turistiche in diversi paesi della valle, in ordine: Hotel Roen a Cavareno, Albergo Colonna a Tuenno, Hotel Vittoria a Cles, Ristorante Miravalle sul Dos di Pez a Cles, Hotel Romeno a Romeno, Albergo Castello Alpino a Ruffré, Albergo Sanzeno a Sanzeno, Ristorante Casa Penegal alla Mendola e Albergo Roen a Smarano.
Credits: per la cartolina in copertina (Grand Hotel a Cles) e tutte le cartoline del testo ringraziamo Fabio Bartolini che ci ha fornito in esclusiva queste immagini dalla sua collezione privata.