Come arrivare al ponte tibetano sul lago di Garda veneto

ponte tibetano torri del benaco
4.9/5 (21 voti)

Un ponte sospeso, una profonda forra e una camminata con vista lago… ecco la gita perfetta! La passeggiata al ponte tibetano di Torri del Benaco, sul Garda veneto, è la prossima uscita che devi mettere in programma.

Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.

Vi abbiamo già raccontato di altri ponti di questo genere, come quello in Val di Rabbi, sì perché sceglierli come meta ci sembra sempre un’ottima scusa per godersi ogni volta un paesaggio diverso. Attraversare un ponte sospeso poi è sempre un po’ emozionante (nel nostro caso… fa proprio tremar le gambe!) e lo è per tutti, grandi e piccoli!

vista sul lago di garda
la vista su Pai e il lago di Garda – foto di Caterina Lavieri

Dove si trova il ponte tibetano sul lago di Garda

Il ponte tibetano, protagonista della camminata che Caterina ci ha suggerito, si trova in Veneto poco a nord di Torri del Benaco (in provincia di Verona), proprio sul lago di Garda QUI SU MAPS. Il ponte è stato costruito nel 2019 sulla profonda e stretta forra scavata dal torrente della Val Vanzana, è alto ben 42 metri e supera un luce di 35 metri di lunghezza.

ponte tibetano lago di garda
ponte tibetano sul lago di Garda – foto di Caterina Lavieri

Il ponte sospeso di Torri del Benaco si raggiunge solo a piedi, ma la camminata regala davvero delle viste molto belle sul lago. Potete scegliere di raggiungere il ponte seguendo la via più breve, partendo dal paese di Pai, oppure facendo un bel giro ad anello che tocca il paese di San Zeno di Montagna e poi scende fino al ponte.

Qui di seguito trovate le indicazioni per la passeggiata più breve che porta subito al ponte tibetano sul Garda.

Passeggiata da Pai al ponte tibetano sul lago di Garda

bivio per ponte tibetano da Pai
imbocco del sentiero – foto di Caterina Lavieri

Il percorso che consigliamo per raggiungere il ponte parte da Pai, che si trova proprio sulle sponde del lago di Garda, poco a nord di Torri del Benaco. In macchina si sale a Pai di Sopra e si prende via Manzoni, dove si trova il parcheggio del ponte tibetano, appena sopra il campo sportivo (qui sulla mappa). Lasciata la macchina, si torna indietro a piedi sulla stessa via fino a incrociare via per la Casetta.

Qui all’incrocio troverete subito le indicazioni per il ponte tibetano, si imbocca via per la Casetta e inizia la camminata! Per tutto il primo tratto la strada è asfaltata, si cammina in salita ma la pendenza non è troppo dura. Ogni tanto giratevi per un scatto, la vista su Pai è davvero molto bella!

passeggiata ponte tibetano Pai
salendo, la vista su Pai – foto di Caterina Lavieri

Dopo circa mezzo chilometro la strada lascia posto al sentiero, e dopo poco troverete un bivio. Per andare direttamente al ponte dovete girare a destra prendendo il sentiero che scende (sentiero 41 per Crero), salendo invece si prosegue per il giro ad anello che porta a San Zeno.

bivio per ponte tibetano
bivio verso il ponte tibetano – foto di Caterina Lavieri

Il sentiero perde un po’ di quota, si passa un primo piccolo ponte metallico, e dopo poco eccoci arrivati al ponte tibetano! Il ponte è sospeso sulla suggestiva forra della Val Vanzana, un taglio profondo creato dalla lenta azione del torrente che nel corso di millenni ha eroso le rocce calcaree.

Se non ve la sentite di superare i 35 metri che separano le due sponde potete rientrare lungo lo stesso percorso, altrimenti vi consigliamo di attraversare il ponte e poi proseguire fino ad arrivare alla chiesetta di San Siro.

forra val vanzana
la forra della Val Vanzana – foto di Caterina Lavieri

Si continua fino alla chiesetta di San Siro

Una volta passato il ponte, potete continuare la passeggiata fino a raggiungere la chiesetta di San Siro. Ne vale la pena perché la vista sul lago di Garda da qui è davvero impareggiabile!

Appena dopo il ponte tibetano il sentiero continua con alcuni ripidi tornanti che vi faranno perdere velocemente quota. Dopodiché si risale leggermente, sempre nel bosco, e si cammina con un leggero saliscendi fino a raggiungere la strada che in pochi minuti vi porta alla chiesetta di San Siro.

Arrivati qui, fare una sosta e godersi il panorama è d’obbligo!

Il rientro si fa sullo stesso percorso.

chiesetta di San Siro
chiesetta di San Siro – foto di Caterina Lavieri
vista sul lago di garda
vista sul lago di Garda – foto di Caterina Lavieri

Itinerario in breve

  • PARTENZA: Pai di Sopra, parcheggio ponte tibetano (125 m circa)
  • ARRIVO: Ponte tibetano di Torri del Benaco (220 m)
  • LUNGHEZZA: 1,1 km circa solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: 100 m circa –  saranno in discesa al ritorno
  • TEMPI ANDATA: 30 – 45 minuti solo andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • RITORNO: si fa sullo stesso percorso
  • VARIANTE: possibilità di proseguire oltre il ponte fino alla chiesetta di San Siro (1 km, 50 m di dislivello, circa 30 minuti aggiuntivi di camminata)
  • SENTIERI: sentiero segnalato 41, direzione Crero
  • Non è un sentiero percorribile con il passeggino
ponte tibetano torri del benaco
ponte tibetano – foto di Caterina Lavieri

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui