Come arrivare sul Monte Roen
Il Monte Roen con i suoi 2116 metri di altitudine è la più alta cima della Costiera della Mendola, tra Val d’Adige e Val di Non in Trentino Alto Adige. È una delle escursioni preferite e più frequentate della zona, e si capisce perché una volta arrivati in cima!
Il Monte Roen è una delle montagne più conosciute e frequentate in Val di Non, in estate ci si sale a piedi e in mountain bike, in inverno con gli sci d’alpinismo o con le ciaspole. Sul versante della Val di Non il Roen è una grande distesa di fitti boschi e piccoli valloni, con qua e là qualche radura e diverse malghe. Sul versante della Val d’Adige invece degrada quasi a picco con una ripida parete rocciosa.
Per la sua posizione, dalla cima del Monte Roen a 2116 metri di altitudine si ha una vista incredibile a 360 gradi, lo sguardo nelle giornate limpide arriva fino ai gruppi dolomitici. Guarda qui tre cime panoramiche in Val di Non.
Viene affettuosamente chiamato anche monte coccodrillo o coccodrillone dagli abitanti della Val di Non perché sul versante noneso il profilo della montagna si avvicina in effetti molto a un enorme coccodrillo.
La cima del Monte Roen si raggiunge a piedi o in mountain bike e in inverno con gli sci d’alpinismo o le ciaspole.
Come arrivare sul Monte Roen dal Passo Mendola
Dal Passo della Mendola si sale in macchina fino al parcheggio Campi Golf dove parte la seggiovia, che è in funzione anche in estate. Si può prendere la seggiovia fino al rifugio Mezzavia e poi imboccare il sentiero 500, oppure evitare l’impianto di risalita e percorrere dal parcheggio sempre il sentiero 500. Dal Mezzavia si continua sul 500 fino alla malga di Romeno e poi si prosegue verso la cima del Roen.
- Partenza: rifugio Mezzavia, arrivo della seggiovia (1580 m circa) – si può raggiungere a piedi dal parcheggio della partenza della seggiovia su sentiero 500
- Arrivo: Monte Roen (2116 m)
- Lunghezza: 5 km circa
- Dislivello in salita: 540 metri circa – stesso dislivello il discesa per il ritorno
- Tempi: 2.15 ore circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
- Ritorno: sullo stesso percorso
- Sentieri: 500
Come arrivare sul Monte Roen dalla malga di Romeno
Per abbreviare il percorso a piedi si può optare per fare un tratto in macchina fino alla malga di Romeno, partendo dal paese di Amblar. Quando la strada è aperta e percorribile nella bella stagione si può salire fino alla malga, la strada è asfaltata e poi sterrata per un tratto. Dalla malga di Romeno si prende il sentiero 500 che sale fino alla cima del Monte Roen.
- Partenza: malga di Romeno, (1771 m) – si raggiunge in macchina da Amblar quando la strada è aperta, asfaltata e poi sterrata
- Arrivo: Monte Roen (2116 m)
- Lunghezza: 2 km circa
- Dislivello in salita: 345 metri circa – stesso dislivello il discesa per il ritorno
- Tempi: 1 ora circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
- Ritorno: sullo stesso percorso
- Sentieri: 500
Vista dal Monte Roen
Monte Roen in inverno
Monte Roen in autunno
Credits: per l’immagine di copertina Valentina Martini, per la prima e ultima immagine nel testo Vittoria Pellegrini, per la seconda immagine Elisa Battocletti, per la terza Serena Zadra.