Cosa fare ad agosto in Val di Non. Cosa non perderti dal 16 al 31
Nella seconda metà d’agosto l’estate è ancora nell’aria e la voglia di uscire e divertirsi è ancora tutta lì. Ecco quali sono, tra le tante, le cose da non perdere.
Contenuto dell'articolo
Cosa fare in questa seconda metà d’agosto in Val di Non? Ecco i nostri consigli, insomma tutto quello che non ci vogliamo proprio perdere.
mercoledì 16 Agosto
Eremo di San Pancrazio. Festa di San Rocco – dalle ore 9.30
Da 180 anni questa festa si fa esattamente il 16 agosto, non è mai stata spostata la data a un giorno festivo e gli organizzatori ne vanno fieri!
Ci si ritrova all’eremo alle 9.30 e la giornata scorre con un bel programma che prevede un concerto, degustazioni e il pranzo dell’eremita. Nel pomeriggio il gelato, giochi per i più piccoli e un bel torneo di briscola. Ancora musica e estrazione dei premi della lotteria.
Per: cosa fare ad agosto in Val di Non la consigliamo perché può essere l’occasione perfetta per visitare un luogo particolare e suggestivo in una giornata di festa.
Info: Associazione Eremo San Pancrazio – Presidente Roberto De Oliva: facebook.com/roberto.deoliva
venerdì 18 e venerdì 25 Agosto
San Romedio. Crepuscolo – Ore 20.30
Il Crepuscolo a San Romedio è un evento che suggeriamo sempre perché l’abbiamo davvero trovato speciale. Un misto di emozioni e suggestioni molto intenso.
Alle 20.30 la visita guidata con le guide dell’Associazione Anastasia e dalle 21.00 la musica e i canti, ogni serata diversa, poi le parole e anche il silenzio. Il santuario vi sembrerà un posto diverso, come foste lì per la prima volta.
Per: cosa fare ad agosto in Val di Non la consigliamo perché l’esperienza è emozionante e il Santuario è bellissimo al tramonto.
Info: facebook: Santuario Eremo San Romedio
sabato 19 Agosto
Nanno. Ensemble Saxophone – Ore 20.30
In Piazza San Biagio a Nanno con la direzione di Marco Pangrazzi, un concerto sotto le stelle con la musica affascinante e intrigante del sassofono. Questo strumento straordinario sarà il vero protagonista della serata e le sue note travolgenti vi accompagneranno in un viaggio di emozioni.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è parte del programma Musica e Letteratura in Val di Non, una rassegna di eventi estivi che tra musica e teatro in location straordinarie, animano l’estate nonesa.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Parrocchiale di Nanno.
Per: cosa fare ad agosto in Val di Non la consigliamo perché la musica del sassofono è tra le più affascinanti e misteriose a cui lasciarsi andare.
Info: scuolaeccher@gmail.com 0463 424310
domenica 20 Agosto
Romeno. Palio degli asini – Ore 20.30
Proprio così, degli asini, ma il palio c’è anche in Val di Non! Ogni anno a Romeno dopo aver sfilato nel paese, si sfidano in costume le contrade di Borgo, Villa, Salter, Malgolo, Cavareno, Dambel, Don, Amblar e Vasio.
Una serata da passare insieme tra risate, divertimento e tifo sfegatato che conclude il weekend della Festa delle Contrade a Romeno.
Il palio si svolge presso il campo sportivo di Romeno.
Per: cosa fare ad agosto in Val di Non la consigliamo perché divertimento e risate sono assicurati.
Info: Facebook: Pro Loco Romeno – 0463 875238
sabato 26 e domenica 27 Agosto
Sfruz. Festival della patata
Agosto si chiude in bellezza… e tanto gusto a Sfruz! Ogni estate qui si festeggia la patata, prodotto tipico di questo comune tra i più in quota della Val di Non. Quest’anno sarà la 32esima edizione del Festival della Patata che tra tortei e tonco di patate animerà e profumerà il borgo per tutto l’ultimo weekend di agosto.
Non solo buon cibo, ma anche tante attività, musica, mercato, e durante i due giorni ci sarà anche il Festival della Ceramica, con l’esposizione delle tradizionali stufe a ole di Sfruz, da non perdere per tutti gli amanti dell’artigianato.
Per: cosa fare ad agosto in Val di Non la consigliamo perché l’atmosfera delle feste di paese e il buon cibo mettono sempre di buon umore.
Info: Facebook Pro Loco Sfruz – proloco.sfruz@gmail.com 0463 536733
Credits: per la prima immagine del testo Roberto De Oliva, per le altre immagini del testo I Love Val di Non.