Crostata di mele e crema pasticciera, la ricetta per golosi veri

5/5 (2 voti)

La crostata di mele con la crema pasticciera è una versione insolita tra le torte di mele, è la torta ideale per super golosi, dolce e morbida è una di quelle torte che una fetta tira l’altra.

Questa torta è l’unione di due grandi classici, la torta di mele e la crostata, un’unione ideale celebrata da sua maestà la crema pasticciera.

Una crostata tutta speciale e una torta di mele particolarmente golosa, ecco una ricetta per veri amanti della dolcezza.

crostata con mele e crema pasticciera

Questa ricetta è semplice ma ha qualche passaggio che necessita un po’ di pratica.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone (o zucchero vanigliato)
  • un pizzico di sale
  • + 2 mele medie per farcire la torta

Ingredienti per la crema pasticciera

  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 20 g di burro
  • 500 ml di latte
crostata con mele e crema pasticciera

Come fare la crostata di mele e crema pasticciera

Per prima cosa prepara la crema pasticciera, che non dovrà essere calda quando farcirai la torta. Puoi prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero con la pellicola in superficie. Per la ricetta della crema pasticciera segui le indicazioni nel paragrafo successivo.

Quindi occupati della pasta frolla. In una ciotola capiente metti la farina, il lievito, lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzettini. Con le mani dai una mescolata veloce agli ingredienti e poi aggiungi l’uovo e i due tuorli.

A questo punto impasta con entrambe le mani in modo energico ma veloce, aggiungi lo zucchero vanigliato o la scorza di limone grattugiata e continua ad impastare velocemente con le mani facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto.

Versa il composto su una spianatoia e con gesti rapidi crea un mattoncino di pasta uniforme, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo a riposare per mezz’ora.

pasta frolla

Una volta tolto l’impasto dal frigo, taglia un terzo circa del panetto e lascialo da parte, servirà per la decorazione. Stendi l’altra parte di impasto usando il mattarello su un piano ben infarinato su carta forno, fino allo spessore di pochi millimetri.

Metti l’impasto steso in una teglia per dolci (meglio se a cerniera) del diametro di 24-26 cm, che avrai precedentemente imburrato e infarinato, oppure coperto con un foglio di carta forno. Con l’impasto crea un bordo tutto intorno di circa 1,5 cm.

Ora sbuccia le mele e tagliale a fette, puoi scegliere se fare fette sottili o, come nel nostro caso, fette spesse per fare in modo che si senta di più la mela. In quest’ultimo caso il fondo della crostata potrebbe non essere completamente ricoperto di mele.

Disponi le fette di mela in maniera uniforme e sopra aggiungi la crema pasticciera, stendi con una spatola per creare una superficie uniforme e liscia.

Ora stendi l’impasto che avevi lasciato da parte e taglia delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza e crea una griglia sulla superficie della crostata. Se hai ancora qualche pezzetto di mela puoi usarla per decorare.

Inforna in forno preriscaldato a 160 gradi per 30-40 minuti. (Ti ricordiamo sempre di tenere conto delle caratteristiche del tuo forno per regolarti nella cottura).

crostata con mele e crema pasticciera

Come fare la crema pasticciera

In un bricco riscalda il latte fino a intiepidirlo, nel frattempo, direttamente in un pentolino di dimensioni medie mescola i tuorli con lo zucchero in modo energico fino ad ottenere una crema chiara.

Quindi mescolando continuamente aggiungi la farina e il burro ammorbidito e poi il latte tiepido. Aiutati con una frusta per ottenere un composto liscio e senza grumi. Metti il composto sul fuoco e continua a mescolare per circa 10 minuti fino a che la crema non risulti soda e liscia.

Versala in una ciotola e coprila con della pellicola, facendola aderire alla superficie del composto, in questo modo non si formerà uno strato sulla superficie. Lasciala intiepidire, meglio ancora raffreddare, prima di farcire la torta.

Altre ricette con le mele:
TORTA DI MELE SENZA BURRO
TORTA RICOTTA E MELE

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...