Camminata dai laghetti di Vermiglio alla cascata di Palù
A Vermiglio, a poca distanza dal parco con i laghetti c’è un’escursione breve ma molto carina da fare, quella alla cascata di Palù.
Se siete tra quelli che subiscono il fascino dell’acqua e ancora di più dell’acqua che cade furiosa dall’alto, questa camminata breve fino alla cascata di Palù sarà una tentazione alla quale non vorrete resistere.
Se immaginate di fare questa camminata potreste organizzare una mattina o un pomeriggio che includa anche un po’ di relax nel parco dei laghetti di Vermiglio da dove parte il percorso che vi suggeriamo e dove magari potrete lasciare i più pigri del gruppo a prendere il sole.
Il percorso dai laghetti alla cascata di Palù
La cascata di Palù si trova nel bosco a circa 1280 metri di altitudine, poco sopra i laghetti di Vermiglio in Val di Sole. Il piccolo torrente che forma la cascata raccoglie le acque del vallone di Palù, per poi gettarsi poco dopo nel torrente Vermigliana.
La camminata che dai laghetti di Vermiglio sale alla cascata di Palù è un giretto breve e senza particolari difficoltà, ma attenzione, c’è un po’ di salita! Il tratto ripido non è comunque molto lungo, anche se siete fuori allenamento, basterà affrontarlo con passo lento.
Il percorso che sale alla cascata di Palù si imbocca all’estremità del parco dei laghetti che guarda verso il paese. Da qui si attraversa il ponte, si segue la strada sterrata e si arriva a una panchina dove troverete l’indicazione per la cascata (sentiero 35).
Si fa quindi un brevissimo tratto verso destra sulla sterrata, poco dopo si svolta a sinistra sul sentiero che sale nel bosco (anche qui trovate l’indicazione).
Il primo tratto è abbastanza ripido, ma per fortuna non molto lungo, in compenso il sentiero è comodo e largo. Dopo poco la salita lascia il posto a un breve tratto pianeggiante, poi gli ultimi due tornanti con qualche passaggio su passerelle di legno, ed ecco la cascata!
Dal piccolo ponte di legno si osservano bene i due piccoli salti della cascata, che non è molto grande, ma si fa sentire! Guardando invece verso valle si intravedono tra gli alberi le case del paese.
Volendo si può attraversare il ponticello di legno e scendere sull’altro versante, ma lo sconsigliamo perché il sentiero è ancora più ripido e meno agevole. Meglio rientrare seguendo il percorso fatto all’andata.
Dai laghetti alla cascata si percorre poco meno di 1 km superando circa 100 metri di dislivello in salita, contate circa 30-40 minuti per l’andata e un po’ meno per il ritorno.
Consigli e informazioni
La salita alla cascata comporta un dislivello di 100 metri, non è dunque una salita durissima e si può considerare adatta anche a chi è fuori allenamento, anzi potrebbe essere un bel primo giro di stagione. Nel tratto più ripido è sufficiente andare con passo lento e costante, facendo qualche pausa.
Il percorso non è adatto ai passeggini per le sua caratteristiche di sentiero di montagna poco regolare.
Se siete con i bambini, prestate attenzione sul ponte e nei punti esposti.
Consigliamo di percorrere questo sentiero nel periodo estivo e autunnale, compatibilmente con le condizioni meteo.
GUARDA QUI: Cosa fare in Val di Sole