Andare dalla Mendola al Monte Penegal in inverno è uno spettacolo
Salire a piedi dalla Mendola fino al Monte Penegal, anche in inverno, vi regalerà viste e scorci davvero impareggiabili sulle montagne innevate.
Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.
Siamo continuamente alla ricerca di nuovi consigli da condividere, anche per chi pure in inverno ha sempre voglia di scoprire nuovi itinerari. Sì perché, non ci stanchiamo di ripeterlo, il paesaggio e la natura variano così tanto durante le stagioni che anche camminare su un percorso che già conosciamo, ogni volta è come percorrere un nuovo sentiero.
E quindi ecco qui la versione invernale del sentiero che dal Passo della Mendola sale al Monte Penegal. Un percorso panoramico, con una vista davvero unica sia durante la salita che all’arrivo.
Percorrendo il sentiero in inverno bisogna prestare attenzione alle condizioni. Se la neve non è molta ma il percorso è già battuto e le temperature sono basse, sono consigliati dei ramponcini da attaccare agli scarponi, per evitare di scivolare nei punti ghiacciati. Se invece percorrete il sentiero dopo un’abbondante nevicata consigliamo le ciaspole.
Nel caso di un inverno senza neve, è possibile percorrerlo con scarponcini, ma c’è comunque la possibilità di trovare del ghiaccio, quindi sempre attenzione sopratutto nei punti esposti.
Qui la descrizione completa del percorso: Dal Passo della Mendola al Monte Penegal
Camminata dalla Mendola al Monte Penegal in inverno
Trovate di seguito raccolte alcune immagini fatte da Caterina, sia dai punti panoramici lungo il sentiero che una volta arrivati al Penegal. Potete così farvi un’idea della condizione del sentiero in inverno e dell’atmosfera che vi accompagnerà durante la salita!