Doss di Pez, la terrazza panoramica sulla Val di Non
A Cles, proprio al centro della Val di Non, la terrazza del Doss di Pez è uno dei punti panoramici più belli sul lago di Santa Giustina.
Contenuto dell'articolo
Questa bella terrazza che guarda castel Cles e il lago di Santa Giustina non è solo un punto da cui godersi una bella vista, è anche il luogo perfetto per una passeggiata romantica, per un picnic al sole, per rilassarsi leggendo un libro, per giocare con i bambini nel vicino parco giochi, anche per fare yoga.
Dove si trova il Doss di Pez
Il Doss di Pez si trova a Cles e divide l’abitato dal lago di Santa Giustina (leggi sotto come arrivare). Su questo dosso naturale che guarda la valle è stato creato un parco, non molto grande ma davvero molto carino. Dal parco giochi, scendendo verso il lago, si arriva alla terrazza panoramica. Qui sulla mappa
Il parco e la terrazza del Doss di Pez
La terrazza panoramica del Doss di Pez è davvero uno dei belvedere da non perdere in Val di Non. Da qui si guarda il lago di Santa Giustina, castel Cles, il paese di Revò, il monte Ozol. Lo scorcio è veramente suggestivo, la terrazza è ampia e si raggiunge facilmente.
Si trova infatti nella parte bassa del parco del Doss di Pez, sotto a un bel prato che degrada proprio verso il punto panoramico, con tante panchine in legno sui cui sedersi e godersi il panorama.
Appena sotto la terrazza passa anche la ferrovia Trento-Malè, se avrete la fortuna di vedere passare il treno… non perdete l’attimo per una bella foto!
Mentre nella parte superiore del parco, accanto alla strada, c’è tutta un’area adibita a parco giochi. Ci sono tanti giochi divertenti per i bambini, qua è là trovate delle panchine, delle fontanelle, insomma un parco in piena regola.
Ci sono tanti alberi, quindi anche nelle calde giornate estive, è il posto giusto dove giocare all’ombra.
Come arrivare al Doss di Pez
Il parco del Doss di Pez si può raggiungere sia a piedi che in macchina.
A PIEDI
Partendo dalla rotonda al centro di Cles, lasciatevi la chiesa alle spalle e seguite la strada principale passando davanti alla biblioteca, direzione Val di Sole. Arrivate fino alla Gelateria Veneta, superate il primo bivio e prendete il secondo sulla destra, proprio passando davanti alla chiesa di San Rocco.
Inoltrandovi dietro alle case, troverete subito l’entrata del parco Fatima (qui su maps). Seguite le scale o la stradina che sale tra gli alberi su comodi tornanti, e in pochi minuti arriverete su in cima al Doss di Pez. Da qui potete entrare subito nel parco giochi di fronte a voi, spostandovi poi verso sinistra arriverete al punto in cui il parco si apre in un bel prato che scende verso la terrazza.
IN MACCHINA
Se volete evitare la breve salita, o siete con bambini piccoli o anziani, potete anche arrivare all’entrata del parco direttamente in macchina. Poco dopo la rotonda di Cles, imboccate sulla sinistra via Romana, proprio accanto alla chiesa. Passate davanti al ristorante Flamingo, e proseguite fino a un piccola piazzetta, qui imboccate la via Doss di Pez che sale sulla sinistra.
Seguitela fino in fondo, arriverete proprio al parco. Accanto alla strada ci sono dei parcheggi.
Tutte le immagini sono di I Love Val di Non