Alla Fattoria Rainguthof, un mondo degli animali davvero speciale
Se sei un amante degli animali, se gli animali li hai sempre visti solo sui libri o se hai voglia di far fare ai piccoli di casa un’esperienza piena di emozioni belle, un giro al mondo degli animali della fattoria Rainguthof è quello che fa per te.
Contenuto dell'articolo
Dalla Val di Non, passando oltre il Passo Palade scendendo verso Lana il paesaggio è bellissimo. Il bosco si apre in più punti su prati verdi che sembrano tappeti stesi al sole e pare sempre di poter respirare una sensazione di pace e tranquillità. Lungo questa strada, a poca distanza dal Passo Palade c’è un posto davvero particolare, una fattoria diffusa e aperta al pubblico dove fare incontri unici!
Una fattoria tanti animali
La Fattoria Rainguthof è realizzata in modo tale da creare un percorso tra i recinti dove sono custoditi tutti gli animali di questa insolita fattoria di montagna, immersa nel verde. Maiali, pecore, polli, conigli, cavalli, caprette ma anche tartarughe, pavoni, emu e scoiattoli sono solo alcuni degli animali che fanno di questo posto un posto magico dove fare amicizia, scoprire, imparare e divertirsi.
L’esperienza è ancora più speciale perché alcuni animali si muovono liberi, fuori dai recinti proprio come in una fattoria. È piuttosto facile ritrovarsi a passeggiare seguiti dalle caprette nane, da un piccolo maialino vietnamita o da qualche gallina curiosa. Nell’atmosfera della fattoria Rainguthof c’è tantissima tenerezza e una marea di sorrisi sulle facce delle persone, bambini e adulti senza distinzione.
Alcuni animali condividono il recinto, accoppiate insolite e tenere come le caprette nane e i maialini pancia a tazza o le tartarughe e gli emu. Al limite del bosco, c’è anche un’area con dei bellissimi cervi e cerbiatti.
Nelle enormi voliere tanti uccelli diversi cinguettano e nello stesso spazio sono accoccolati anche i coniglietti. Insomma, a maso Rainguthof è certo che, per grandi e piccini, di cose da vedere e imparare ce ne sono tante, le emozioni che si possono provare, tantissime.
Il mondo degli animali aperto tutto l’anno
Il progetto di questa fattoria realizzata nel verde di prati e boschi con una vista spettacolare aperta verso Bolzano e sul gruppo del Catinaccio è del 2014. Da quell’anno un vecchio maso di montagna è diventato un piccolo paradiso da scoprire per grandi e piccoli. Accanto al maso infatti i vari recinti degli animali hanno dato forma a questa speciale fattoria.
La filosofia dell’idea è quella di accogliere i visitatori in modo aperto con la sola richiesta di un’offerta libera, a sostegno del progetto.
Nell’area della fattoria, c’è anche uno spazio per fermarsi e fare una pausa con panche e tavoli dove mettersi seduti e godersi il panorama in tutta tranquillità.
All’ingresso dell’area della fattoria si trova una piccola costruzione in legno, un punto ristoro dove è anche possibile acquistare un sacchettino con del cibo adatto alle caprette, che furbe ti corrono subito incontro e dove si trovano anche i servizi igienici.
Fattoria maso Rainguthof è aperta tutto l’anno e in ogni stagione le scoperte e gli incontri cambiano. A primavera nascono i cuccioli, in inverno il paesaggio da fiaba con la neve fa da sfondo a eventi e giornate speciali anche durante l’avvento.
Come arrivare alla fattoria Rainguthof a Caprile di Tesimo
La fattoria maso Rainguthof si trova a Caprile di Tesimo in Alto Adige a circa 1250 m di altitudine.
Imposta il navigatore su google maps per arrivare alla fattoria.
Dalla Val di Non
Partendo da Fondo in Val di Non, si arriva al Passo Palade e si scende in direzione Lana. Dopo circa 4 chilometri dal Passo, superata una curva la fattoria si trova sulla sinistra sotto la strada. Si scende di qualche metro e c’è un ampio parcheggio proprio accanto all’entrata della fattoria.
Dalla Val d’Adige
Partendo da Merano si va verso Lana e si prosegue in direzione del Passo Palade. Dopo circa 15 km, passato Caprile dopo il tornante si imbocca una strada sulla destra, che porta al parcheggio della fattoria.
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non