Festa del Bosco Incantato. L’11 agosto tutti al sentiero delle fate
È la Festa del Bosco incantato e la trovi in un bosco di fate e folletti, lungo un percorso unico. L’11 agosto, dovresti essere qui, nel Bosco delle Fate di Preghena! La terza edizione di questo evento, pieno di giochi, scoperte e divertimento, ti aspetta.
Contenuto dell'articolo
Clicca qui e scarica la BROCHURE FESTA DEL BOSCO INCANTATO 2019
Vi abbiamo già raccontato di un bosco incantato in Val di Non, un bosco di fate, streghe e gnomi e di un percorso che lo attraversa portandovi dentro un’avventura che è quasi come entrare in un libro delle favole.
Il Bosco delle Fate in Val di Non
Il percorso di Preghena si chiama “Il lavoro, le fate, le streghe“ sale nel bosco sopra al paese ed è un posto speciale perché, a farvi da guida tra abeti, felci e muschio profumato troverete gnomi, fate e animali creati dal legno dei vecchi alberi tagliati.
Ogni scultura è protagonista di una storia, incontrerete cavalieri, streghe e animali dispettosi, vi farete incantare come bambini e se porterete con voi dei bambini, impazziranno di gioia!
Nel punto più alto in cui arriva, il percorso si apre su un grande prato verde sorvegliato dallo gnomo dello stagno. Lì c’è anche una bellissima area picnic, un grande prato aperto, ai limiti del bosco. L’11 agosto proprio in quell’area, si svolgerà il cuore della festa, piena di giochi, allegria e cose buone. Una festa che nelle sue precedenti due edizioni ha avuto davvero un enorme successo.
La festa del bosco incantato 2019. Terza edizione
In questo posto incantato, tra gnomi, fate e profumo di bosco la Pro loco di Livo organizza la terza edizione di una festa davvero speciale.
Una festa che non è dedicata solo ai più piccoli. È una festa per tutti, dove si arriva dopo una bella passeggiata lungo il primo tratto del percorso delle fate e si trovano spettacoli, racconti, travestimenti, buon cibo e laboratori, insomma, tanto divertimento per grandi e piccini. Quest’anno potrai anche avere la tua foto ricordo stampata, da portare via!
Dovete solo preoccuparvi di arrivare alla festa e, se ne avete voglia, di portare con voi la vostra coperta da picnic, a tutto il resto pensano i ragazzi della Pro Loco di Livo che prepareranno tante cose buone, sempre in stile street food, ma non solo, quest’anno ci sarà anche la polenta carbonera, un vero e proprio piacere che sa di montagna.
Durante la festa, Vito Datres, l’artista del bosco delle fate, quello che ha scolpito tutte le sculture e realizzato tutte le installazioni del percorso, lavorerà dal vivo a una nuova opera che poi resterà nel bosco insieme a tutte le altre.
La Festa del Bosco Incantato è una festa all’aria aperta, dove saranno benvenuti tutti quelli che si porteranno una coperta per sedersi nel prato o sotto a un albero, come si faceva una volta.
Per i bambini sarà un piccolo paradiso, ci saranno tanti laboratori, storie raccontate, bolle, fate, travestimenti, e tanto altro ancora. Un’occasione perfetta insomma per vedere un posto davvero speciale. E nel mezzo del percorso trovare tutta l’energia e l’allegria di una bellissima festa d’estate. Non potete proprio mancare!
Per sapere tutti i dettagli e vedere una piccola mappa con le indicazioni del percorso clicca e scarica qui il pdf VOLANTINO FESTA DEL BOSCO INCANTATO 2019
COME ARRIVARE AL BOSCO DELLE FATE DI PREGHENA
L’abitato di Preghena si trova nel comune di Livo, nella parte di Val di Non detta Mezzalone.
Arrivando da Cles si segue la strada statale per la Val di Sole, arrivati a Mostizzolo si prende il bivio seguendo le indicazioni per Livo-Rumo. Si prosegue in questa direzione fino ad incontrare l’abitato di Preghena.
Arrivando da Fondo si segue la strada statale in direzione Val di Sole passando tutti i paesi della Terza Sponda. Passato il paese di Cagnò si prende il bivio seguendo le indicazioni per Livo-Rumo. Si prosegue in questa direzione fino ad incontrare l’abitato di Preghena.
GUARDA SU GOOGLE MAPS DOVE SI TROVA PREGHENA
INFO
La festa inizia a partire dalle ore 10.30
Parcheggio nei pressi della partenza del percorso.
La località dei Plani dove si svolge la festa si raggiunge a piedi lungo il percorso che si snoda salendo prima tra i meleti (parte più ripida) e poi infilandosi nel bosco, con una via con tratti che salgono dolcemente (dislivello complessivo 200 metri).
PERCORSO RIDOTTO (IN PIANO)
Se ti spaventa l’idea della camminata in salita, l’alternativa è imboccare il percorso andando in macchina fino a un località fuori dal paese, direzione Rumo. Trovate indicazioni precise alla voce Come arrivare al Bosco delle fate senza fare la salita
Percorso adatto a passeggini da trekking, tranne per il tratto Strega volante – Peste dal diaol che può essere aggirato per arrivare direttamente alla località dei Plani.
Cani al guinzaglio.
Per esigenze particolari sarà disponibile un servizio navetta.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Credits: per l’immagine di copertina, la terza, quinta e sesta foto nel post Riccardo Salucco, per tutte le altre foto I Love Val di Non. La grafica del logo, dei manifesti e della mappa è di Ambra Agosti.