Foliage al lago di Tovel. Guarda esplodere i colori dell’autunno
Se sei alla ricerca di uno dei luoghi più belli del Trentino dove fotografare i colori dell’autunno, sei nel posto giusto. Il foliage al lago di Tovel è uno spettacolo che non dimenticherai facilmente!
Contenuto dell'articolo
PARCHEGGI AUTUNNO 2023
- I parcheggi saranno a pagamento con tariffa ALTA STAGIONE nei weekend 30 settembre e 1° ottobre, 7 e 8 ottobre, 14 e 15 ottobre, 21 e 22 ottobre, 28 e 29 ottobre 2023, e poi TUTTI I GIORNI dal 30 ottobre al 5 novembre 2023.
- Il costo del parcheggio per le auto con tariffa di alta stagione è di 15 euro.
- Guarda qui tutte le info su parcheggi e navette -> COME ARRIVARE A TOVEL
Lo spettacolo del foliage a Tovel
Spettacolare è proprio la parola giusta quando si parla del lago di Tovel. Un luogo che incanta e conquista, dove nascono ricordi belli nella natura più… bella, tra acqua, bosco e montagne.
Chi c’è stato lo sa bene, in autunno c’è a Tovel qualcosa di veramente speciale. I sentieri si trasformano in tappeti di foglie dorate, il sole penetra tra gli alberi dando vita a colori accesi e bellissimi, e poi lo spettacolo dell’autunno si specchia nel lago come in un dipinto perfetto.
L’atmosfera autunnale a Tovel è qualcosa di davvero potente, che sia una giornata dove la nebbia tocca l’acqua, o una di quelle con il cielo così terso da sembrare disegnato.
Tovel è davvero uno dei luoghi migliore dove poter vedere il foliage in Trentino, sì perché pur trovandosi in una valle isolata e lontana dai centri abitati, qui non siamo poi così in alto (circa 1180 m).
Proprio per questo, attorno al lago c’è una gran varietà di alberi, che durante il periodo autunnale cambiano colore in modo graduale e in momenti diversi, dando vita a sfumature e accostamenti di colori davvero stupefacenti.
Quando vedere il foliage al lago di Tovel
Qual è il periodo migliore per vedere i colori al lago di Tovel? Questa è una delle domande che ci fate più spesso!
Si iniziano a vedere i primi segnali dell’arrivo dell’autunno di solito già da inizio ottobre. Le chiome delle latifoglie attorno al lago cominciamo gradualmente a trasformarsi, e ogni giorno c’è una piccola nota di colore in più.
Ma sicuramente il momento migliore per vedere il foliage al lago di Tovel è la seconda metà di ottobre, di solito tra il 15 e il 25 ottobre, quando la varietà e l’intensità dei colori è al suo massimo. Attenzione però, queste sono sempre date indicative perché il periodo preciso può variare di anno in anno a seconda dell’andamento delle temperature.
Attorno al lago poi, e nei boschi che corrono su verso la cima delle montagne, ci sono anche moltissimi larici. Queste conifere, le uniche a perdere gli aghi in inverno, cambiano colore di solito un po’ più avanti nella stagione. Quindi anche salendo al lago a fine ottobre, potreste godere delle loro bellissime sfumature dorate.
Giro del lago di Tovel in autunno
Una volta arrivati al lago dal parcheggio, il nostro consiglio è di fare almeno una parte del sentiero che gli gira attorno. È infatti il modo migliore per scoprire scorci incredibilmente suggestivi e fare foto fantastiche.
Nell’articolo giro del lago di Tovel abbiamo raccontato tutto l’itinerario, che può essere fatto in tutti e due i sensi.
Se non volete fare tutto il percorso, consigliamo di imboccare subito il sentiero verso sinistra. Ci si addentra nel bosco, camminando tra grandi alberi, proprio vicino all’acqua.
Appena superata la prima curva del lago, guardate verso l’altra sponda, gli alberi colorati che si specchiano nell’acqua vi incanteranno! Sfruttando l’effetto a specchio è possibile scattare foto davvero spettacolari.
Se vi piace camminare e non vi spaventa la salita, potete anche percorrere un tratto dei sentieri che salgono sui monti intorno al lago per fotografarlo dall’alto, immerso nei colori.
Come arrivare al lago di Tovel
Il lago si trova in una piccola valle laterale della Val di Non in Trentino, e si può raggiungere in macchina risalendo la valle dal paese di Tuenno.
Attenzione perché ANCHE IN AUTUNNO possono esserci limitazioni al transito delle auto, e si deve pagare il parcheggio prima di accedere alla valle. Qui trovi in dettaglio tutte le informazioni su COME ARRIVARE AL LAGO DI TOVEL E SUI PARCHEGGI
L’immagine di copertina è di Luigi Cristoforetti.