Scopri cos’è il foliage sulle sponde di 7 laghi del Trentino Alto Adige

foliage
4.6/5 (104 voti)

Se i colori dell’autunno ti fanno perdere la testa, questi sono i posti che fanno per te. Segui i nostri consigli e scopri c’è il foliage sulle sponde di 7 laghi del Trentino Alto Adige.

Ottobre è il mese per eccellenza in cui l’autunno esplode in una miriade di colori e sfumature. E se i paesaggi autunnali hanno tutti un grande fascino, beh, i laghi sono privilegiati. Sì perché i colori degli alberi che si riflettono nell’acqua, creano scorci davvero unici e spettacolari.

Scorri in giù e dai un’occhiata ad alcuni laghi del Trentino Alto Adige dove il foliage è uno spettacolo da vedere e fotografare. E se abbiamo dimenticato il tuo lago preferito, scrivicelo nei commenti!

lago di tovel autunno-trentino
Foto di Michele Rossetto

Lago Santo

Un piccolo specchio d’acqua immerso nello spettacolo autunnale della Val di Cembra, il lago Santo in questo periodo è una vera esplosione di colori. Chiome verdi, gialle, arancioni, rosse, brune, il foliage qui proprio non vi deluderà.

Il lago Santo si trova poco distante dal centro di Cembra e si può raggiungere in macchina. QUI SU MAPS

foliage laghi trentino lago santo
Foto di Marco Rizzini

Lago di Cei

Uno dei laghi del Trentino più fotografati in autunno, il lago di Cei è il vero regno degli amanti del foliage. Da settembre in poi i colori sono spettacolari.

I faggi secolari che lo circondano, i canneti e le ninfee nell’acqua rendono gli scorci attorno al lago ancora più speciali.

Il lago di Cei si trova ai piedi del Monte Bondone nel comune di Villa Lagarina, poco a Nord di Rovereto. Si può raggiungere in macchina. QUI SU MAPS

lago di cei foliage
Foto di Tiziana Dalla Fontana

Lago di Tovel

Un posto magnetico, bello sempre, in autunno il lago di Tovel è se possibile ancora più spettacolare. Seguendo il sentiero che fa il giro del lago ci si immerge in un tripudio di colori, e ad ogni passo vedrete uno scorcio imperdibile da fotografare.

Abbiamo già parlato qui del foliage al lago di Tovel, davvero una meta imperdibile.

Tovel si trova in Val di Non e si raggiunge imboccando la strada che risale la valle dal paese di Tuenno.
COME ARRIVARE AL LAGO DI TOVEL

foliage lago di tovel
Foto di Andreas Tamanini

Lago delle Piazze

Montagne, boschi e borghi circondano questo bello specchio d’acqua. Qui l’autunno colora le chiome in riva al lago, e punteggia di colori i versanti dei monti che si specchiano nell’acqua.

Il lago delle Piazze è proprio a monte del lago di Serraia, se passate una giornata in zona potreste anche concedervi due tappe in riva a tutti e due i laghi.

Il lago delle Piazze si trova nel comune di Bedollo e si può raggiungere in macchina. QUI SU MAPS

foliage laghi trentino lago delle piazze
Foto di Andreas Tamanini

Lago di Braies

Spettacolare, selvaggio, il lago di Braies è uno dei luoghi in Alto Adige più fotografati e popolari su Instagram, dove vale la pena andare e poi tornare e ritornare ancora.

Anche qui in autunno la natura regala scorci unici, da scovare seguendo il sentiero che fa tutto il giro del lago. I colori caldi delle chiome contrastano con l’imponenza fredda della montagna, dando vita a fotografie spettacolari.

Il lago di Braies si trova nella piccola valle di Braies in Alta Pusteria. Si può raggiungere in macchina, arrivando fino ad uno dei tre parcheggi poco prima del lago.
COME ARRIVARE AL LAGO DI BRAIES

foliage laghi trentino alto adige lago di braies
Foto di Tiziana Dalla Fontana

Laghi di Lamar

A neanche mezz’ora da Trento, i laghi di Lamar sono un luogo speciale dove perdersi e rilassarsi nella natura. Immersi nelle faggete ai piedi del Monte Paganella, in autunno qui lo spettacolo è garantito.

I laghi di Lamar si possono raggiungere in macchina, a poca distanza da Terlago. QUI SU MAPS

foliage laghi trentino-laghi-di-lamar
Foto di Daniele Morelli

Lago Smeraldo

Una piccola chicca in Alta Val di Non, il lago Smeraldo è una meta molto amata anche per la bella passeggiata che dal paese di Fondo arriva proprio al lago risalendo il canyon del rio Sass. Il lago si trova in una piccola conca immersa nei boschi, che in autunno si colorano di tante sfumature.

Vale la pena farci un salto in questo periodo, per una passeggiata rilassante e una pausa seduti sulle panchine immersi nell’oro delle chiome degli alberi.

Il lago Smeraldo si trova a Fondo in Alta Val di Non, si può raggiungere tranquillamente in macchina o seguendo la breve passeggiata che parte dal paese. COME ARRIVARE AL LAGO SMERALDO

foliage-lago smeraldo
Foto di Gabriella Pedron

Per l’immagine di copertina (Lago di Cei) Tiziana Dalla Fontana.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...