I gnochi dala prèsa una variante speciale degli spatzle
Tra le ricette della nostra tradizione casalinga “i gnochi dala prèsa” (gli gnocchi della fretta) sono un’ottima ricetta veloce e davvero buona che assomiglia a quella degli spatzle ma ti fa realizzare uno gnocchetto unico nel suo genere.
Contenuto dell'articolo
Capita anche a voi di avere in mente alcune ricette che sono perfette per quei momenti in cui c’è poco tempo ma voglia di una cosa particolare e sfiziosa? Se è così, questa ricetta, che in pratica è una variante degli gnocchetti tirolesi (spatzle), entrerà certamente in quella lista.
Come tutte le ricette che vi raccontiamo, anche questa è una ricetta casalinga della nostra nonna, semplice con pochi ingredienti ma davvero gustosa. L’unica difficoltà che si può incontrare nella realizzazione dei “gnochi dala prèsa” è la consistenza dell’impasto per il quale ci vuole magari un po’ di esercizio.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g farina bianca 00
- 3 uova medie intere (o 2 uova grandi)
- 250 ml di latte
- 2 abbondanti pizzichi di sale
Come preparare gli gnocchi variante degli spatzle tirolesi
In una ciotola con i bordi alti mettete le 3 uova con il latte e il sale; con una frusta sbattete gli ingredienti per un paio di minuti. Aggiungete poco per volta la farina continuando a mescolare energicamente con la frusta.
Una volta che il composto è liscio controllate che sia elastico, alzando la frusta il composto si deve stendere ma non “strappare”, in quel caso il composto è troppo duro e dovrete aggiungere un po’ di latte. Se, alzando la frusta, il composto cade o gocciola significa che è necessario aggiungere un po’ di farina.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua e, in modo rapido, con un cucchiaino prendete piccole quantità di impasto e gettatele direttamente in acqua. In un’altra padella preparate il condimento, noi abbiamo scelto un buon sugo di pomodoro insaporito con uno spicchio d’aglio.
Mano a mano che gli gnocchi vengono a galla scolateli in un piatto di portata e conditeli con il sugo che avete scelto.
L’impasto con queste dosi vi permette di ottenere degli gnocchetti della grandezza di mezzo pollice e la consistenza è al dente, se vi piace la consistenza più molle dovete rendere l’impasto degli gnocchi meno consistente aggiungendo un po’ di latte. In questo ultimo caso anche la forma dello gnocchetto cambierà e avrà più l’aspetto di una linguetta.
Come condire gli gnocchi
I gnochi dala prèsa sono buonissimi con un semplice sugo al pomodoro insaporiti con una spolverata di formaggio, come vedi in questa ricetta. Si accompagnano bene anche con burro e salvia, magari con qualche pezzettino di speck croccante.
Questo tipo di gnocco non è particolarmente pesante quindi si adatta bene anche ad essere condito con sughi dal sapore deciso. Per i golosi, potete infatti provare anche sughi più sostanziosi, come un ragù di carne, oppure a base di formaggio, come il gorgonzola o il casolet, abbinandoli a speck o salsiccia e radicchio e noci.
Gnochi dala prèsa: una variante degli gnocchetti tirolesi
Gli ingredienti necessari per questi gnocchetti sono gli stessi che si utilizzano per fare gli spatzle o gnocchetti tirolesi ma in proporzioni diverse e senza dover utilizzare un particolare strumento. Se vuoi vedere, qui trovi la ricetta degli spatzle.
Sono ingredienti semplici che si hanno sempre in casa, e anche all’ultimo minuto, sono perfetti per creare una ricetta diversa e sfiziosa.
La preparazione è infatti estremamente veloce, la cottura, come vedrete, altrettanto perché nel giro di pochi minuti gli gnocchi vengono a galla.
Altre ricette tradizionali di casa:
Gli spatzle o gnocchetti tirolesi
Credit: per tutte le immagini I Love Val di Non