Grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio. Festosi, belli e buoni

I grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio sono uno stuzzichino, come si dice, da 10! Facile da fare e gustosissimo, sulla tavola delle feste non può mancare!
Anche questa volta, non una vera ricetta completa visto che usiamo la pasta sfoglia già pronta, ma più un’idea veloce, buona e bella da vedere!
Vi proponiamo la versione di casa nostra, ma naturalmente potete apportare modifiche al ripieno seguendo i vostri gusti.

Ingredienti per i grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di latte
- circa 8-10 fette di speck
- 30 gr di parmigiano o grana grattugiato
- 50 g di provolone

Come preparare i grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio
Per prima cosa, sbattiamo un tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte, stendiamo la pasta sfoglia rettangolare e spennelliamo tutta la superficie con il tuorlo.
Poi su metà della pasta sfoglia (metà avendo come base il lato lungo) mettiamo del parmigiano grattugiato e poi le fette di speck a coprire tutta la superficie, infine una spolverata di provolone grattugiato grossolanamente (usiamo la grattugia a denti larghi) e ancora una spolverata di parmigiano.
A questo punto, pieghiamo la pasta sfoglia rimasta libera sopra la metà farcita, facciamo una leggera pressione con le mani per far aderire gli strati e tagliamo a strisce dal lato corto.
Naturalmente potete anche decidere di fare grissini più lunghi, tagliandoli per l’altro verso, ma il rischio è che siano più fragili e tendano a rompersi.
Una volta tagliate le strisce possiamo spennellare la superficie di ognuna con il tuorlo d’uovo rimanente.
A questo punto prendiamo le strisce una per volta e le avvitiamo delicatamente girando le due estremità in due direzioni opposte.
Su una teglia da forno prepariamo la carta da forno con qualche goccia d’olio e appoggiamo i grissini ben distanti tra loro.
Quindi in forno a 180 gradi per 10 minuti e poi via in tavola!
Guarda anche la ricetta delle GIRELLE SALATE CON SEMI DI SESAMO
