La top 10 dei posti più amati della Val di Non
Ami il Trentino, la montagna e le cose belle? Abbiamo scelto 10 posti che devi assolutamente vedere in Val di Non. Scopri se li conosci tutti!
Contenuto dell'articolo
Ci sono dei luoghi che raccontano la bellezza meglio di altri, ma la Val di Non è bella tutta e in questo caso la scelta non è cosa semplice. Ci sono però alcuni posti speciali che non potete proprio perdervi, 10 posti da vedere in Val di Non che di certo vi conquisteranno!
1. Lago di Tovel, il bello che ti conquisterà
Al primo posto tra le cose da vedere in Val di Non non poteva non esserci lui, Tovel, questo meraviglioso lago circondato dai boschi nelle Dolomiti di Brenta. La storia delle sue acque rosse vi conquisterà, e il paesaggio spettacolare che vi troverete davanti arrivati sulle sue sponde vi lascerà senza fiato.
Non a caso è uno dei laghi più amati e fotografati in Trentino, se poi provate ad avventurarvi sui sentieri delle montagne che lo circondano non vorrete più andare via.
Clicca qui per saperne di più sul lago di Tovel
Guarda qui Come arrivare al lago di Tovel
2. Santuario di San Romedio, un’emozione da non perdere
Incastrato in un canyon, immerso nei boschi, arroccato su uno sperone di roccia di 70 metri, l‘eremo di San Romedio è un luogo davvero particolare, uno dei luoghi che dovete assolutamente vedere in Val di Non. Troverete un’atmosfera difficile da descrivere, se arrivate al santuario a piedi percorrendo sentiero nella roccia l’esperienza sarà ancora più suggestiva.
3. Castel Thun, il castello che devi proprio visitare in Val di Non
Sarete subito conquistati dalla bellezza di questo maestoso castello, e una volta entrati nelle sue stanze completamente ristrutturate e arredate vi sembrerà di essere trasportati fuori dal tempo. Fare poi una passeggiata nei suoi giardini e godersi lo splendido panorama su tutta la Val di Non, vi darà il colpo di grazia.
Perché vale la pena visitare Castel Thun
Gli altri castelli della Val di Non
4. Lago Smeraldo, la più bella passeggiata da fare a Fondo
Questo piccolo lago vi farà innamorare in ogni stagione: in autunno potrete godervi i meravigliosi colori, in inverno pattinare sulle acque ghiacciate, in estate rinfrescarvi con una breve passeggiata sulle sue sponde.
Se poi raggiungete il lago percorrendo la passeggiata che dal paese di Fondo risale il canyon del rio Sass, tra rocce, acqua scrosciante, vecchi mulini, non c’è bisogno di dirvi che ne sarete conquistati.
Il lago Smeraldo si può raggiungere in macchina seguendo le indicazioni dal paese di Fondo, oppure a piedi sempre dal paese percorrendo la passeggiata del burrone nel canyon del rio Sass.
5. Monte Peller, lo spettacolo della montagna in Val di Non
Salire sul Monte Peller non sarà come conquistare una montagna qualsiasi, qui i paesaggi sono davvero incredibili e in ogni stagione lo stupore sarà diverso e unico. Camminare nel pian della Nana fiorito sarà un’esperienza che non dimenticherete e trovandovi di fronte i torrioni di roccia bruna vi sembrerà di essere catapultati tra i paesaggi montuosi degli USA. Il giro del Monte Peller è la camminata che dovete provare per scoprire questo luogo meraviglioso tra Val di Sole e Val di Non.
Dall’abitato di Cles si prende la strada che sale verso ovest, proseguendo per circa 17 km fino al laghetto Durigat dove è possibile lasciare la macchina (attenzione, l’ultimo tratto è sterrato e lo consigliamo solo se avete una macchina adatta). Da qui parte il sentiero 313 per il Rifugio Peller e poi per la cima, e il sentiero che fa il giro del Peller passando per malga Clesera.
6. Lago di Tret, il lago di confine
Uno specchio d’acqua limpida e fresca a più di 1600 metri di altitudine circondato da un fitto bosco. Serve aggiungere altro? Tra le cose da vedere in Val di Non, il lago di Tret è davvero una piccola chicca, si trova nella parte alta della valle al confine con l’Alto Adige, anche qui ogni stagione vi regalerà uno spettacolo che non vedrete l’ora di tornare a godervi.
La camminata per arrivare al lago di Tret
Clicca qui se vuoi sapere qualche curiosità sul lago
7. Canyon del Novella, tra scoperta e avventura
Una profonda forra scavata nella roccia lungo il torrente Novella che taglia in due la parte alta della Val di Non per poi buttarsi nel lago di Santa Giustina, uno strettissimo e affascinante canyon in cui è possibile addentrarsi seguendo il percorso del Parco Fluviale Novella.
Se lo spirito d’avventura non vi manca potete pure attraversarlo in canoa e guardare da sotto in su questo incredibile spettacolo della natura.
Il Parco Fluviale del Novella è visitabile da primavera in autunno, con visite guidate che partono da Romallo (punto informazioni nel paese e partenza del percorso nei pressi dell’eremo di San Biagio).
8. Castello di Altaguardia, il più alto del Trentino
In un’atmosfera fuori dal tempo, il castello di Altaguardia nella selvaggia val di Bresimo, a 1280 metri di altitudine è il più alto di tutto il Trentino. Del castello, che si raggiunge con una breve passeggiata, rimangono i ruderi molto ben restaurati. Dalle tante finestre potrete godervi un panorama unico che abbraccia tutta la Val di Non, dal Mezzalone fino ai monti Anauni.
9. Pradiei, le praterie dell’Alta Val di Non
Una distesa di prati verdi che si perdono a vista d’occhio, e laggiù all’orizzonte le montagne innevate che si stagliano contro il cielo. Da una parte il Brenta e dall’altra le Maddalene, sì, uno spettacolo che potete godervi facendo una passeggiata ai Pradiei in Alta Val di Non.
Uno dei posti che dovete assolutamente vedere in Val di Non, perché sarà una meraviglia camminare qui alla fine della primavera tra l’erba di un verde brillante, poi nel pieno dell’estate con il profumo del fieno appena tagliato, come anche in inverno quando tutto sarà coperto da una soffice coltre bianca.
La passeggiata dei Pradiei percorre un bel tratto pianeggiante dal paese di Fondo fino a Romeno, raggiungibile anche dai paesi di Sarnonico e Cavareno.
10. Laghi di Coredo, relax e natura
Anche se la lista dei luoghi da vedere in Val di Non potrebbe continuare, eccoci all’ultimo, ma non ultimo, posto bello. Poco distante dal paese ci sono i laghi di Coredo e Tavon, che si possono raggiungere a piedi da Coredo lungo il Viale dei Sogni, una piacevole passeggiata nel bosco.
Due specchi d’acqua dove si può pescare, rilassarsi, giocare con i bambini, correre e da cui partono diverse passeggiate, come quella che vi porterà al vicino santuario di San Romedio.
I laghi sono raggiungibili anche in automobile seguendo le indicazioni dal vicino paese di Coredo.
Credits: per l’immagine di copertina @ilovevaldinon