I laghetti di Vermiglio, un posto speciale in Val di Sole
In Val di Sole, poco prima del Passo del Tonale c’è un paesino molto caratteristico che ha una delle aree attrezzate per il tempo libero tra le più belle di tutta la valle.
Contenuto dell'articolo
Vermiglio in Val di Sole è uno di quei paesi con il carattere dei posti di montagna dove molte case sono distribuite sui pendii e farsi un po’ di salita uscendo di casa non ha mai spaventato nessuno. E poi qui, a 1260 metri s.l.m. l’aria sa di fresco e il paesaggio naturale, come quello in prospettiva è estremamente bello.
Il parco dei Laghetti di Vermiglio
Nella parte di fondovalle di questo grazioso e caratteristico paese, c’è una delle aree per il tempo libero più carine che ci sia capitato di trovare in Val di Sole. Uno spazio molto curato e davvero piacevole, uno di quei posti che sembrano essere adatti a tutti: famiglie, amici, innamorati, nonni e anche solo a te stesso. Un piccolo angolo di mondo ritagliato per distrarti e farti sentire semplicemente bene.
L’area del parco con i laghetti si estende per una buona lunghezza e consente una passeggiata pianeggiate molto piacevole che può anche proseguire oltre il parco lungo il torrente inoltrandosi verso il bosco.
L’area si sviluppa attorno a tre laghetti non molto grandi ma abbastanza da avere quell’aria un po’ da favola che hanno certi posti di montagna con i colori e i rumori della natura a comandare su tutto.
Il parco ha panchine, tavoli e sedute varie in abbondanza, e una buona quantità di giochi per i più piccini che di certo qui non avranno un problema di noia, anzi, semmai il contrario. Ci è sembrato un parco molto bello per bambini di età diverse dove possono trovare giochi tradizionali ma anche qualche tronco sistemato per arrampicarsi, che da ex bambine di montagna a noi è sembrato un sogno!
La passeggiata attorno ai laghetti
Un percorso davvero piacevolissimo porta a fare il giro completo del parco intorno ai laghetti, si può fare una passeggiata ad anello che va prima lungo il torrente Vermigliana e arriva fino al limite del parco, qui si fa qualche passo nel bosco verso destra, si attraversa un ponticello e si percorre il percorso dall’altro lato fino al punto di partenza.
La passeggiata è estremamente semplice e adatta a tutti, ombreggiata nella maggior parte del percorso e con tantissimi punti sosta dove fermarsi e godere dell’aria fresca e del panorama bello tra i laghetti che regala scorci per mille immagini-cartolina da portare via.
Il giro completo è lungo circa 1 km e mezzo, è pianeggiante e si percorre in circa 30-40 minuti, ma come sempre il tempo di percorrenza dipende dal vostro passo e dalle soste. Si può fare anche in passeggino e in bici.
Tenete a mente che siamo a 1200 metri circa quindi se la giornata non è di piena estate o non bellissima è bene avere con se una maglia, una felpa o una ventina (la giacca leggera che ripara dal vento)!
Salita alla cascata di Palù
Per chi avesse voglia di una camminata un po’ più impegnativa e non teme un pochino di salita, a poca distanza dal parco può salire fino alla Cascata di Palù.
Qui la descrizione del percorso: dai laghetti di Vermiglio alla Cascata di Palù
Come arrivare ai Laghetti di Vermiglio
Vermiglio si trova alla fine della Val di Sole, poco prima del Passo del Tonale. Per arrivarci si segue la SS42 che risale appunto tutta la Val di Sole. Arrivati a Vermiglio si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per i laghetti. QUI SULLA MAPPA
Scendendo la strada sulla sinistra si vede lo Chalet-bar ristoro e lì si trova anche un grande slargo dove c’è un abbondante spazio per parcheggiare.
Lo chalet è un bar molto carino con tavoli interni ed esterni, noi abbiamo fatto una sosta sedute fuori per bere qualcosa e organizzare i contenuti raccolti nella giornata, il personale è stato super gentile e cortese!
Costeggiando lo chalet, che rimane sulla destra, si accede all’area parco e ai laghetti in pochi passi.