5 laghi del Trentino Alto Adige da vedere in inverno
Forse in molti non l’hanno mai considerato, ma i laghi di montagna in inverno sono davvero spettacolari e sì, meritano una gita dedicata. Ecco allora 5 laghi del Trentino Alto Adige in inverno che dovreste vedere!
Contenuto dell'articolo
Cambiano l’atmosfera, il paesaggio e sono diverse anche le cose da fare, insomma è davvero tutto molto speciale. Vi raccontiamo 5 laghi del Trentino Alto Adige che dovreste davvero pensare di vedere anche in inverno, perché vi sorprenderanno come non immaginate nemmeno!
Lago di Braies, Val Pusteria
Pochi laghi sono così tanto amati come il lago di Braies. Una vera e proprio icona tra i laghi di montagna, è spettacolare durante tutto l’anno, ma non c’è dubbio che d’inverno la magia che lo avvolge sia del tutto particolare. Durante gli inverni nevosi il paesaggio è davvero favoloso, indimenticabile e bellissimo, totalmente diverso dal paesaggio estivo, vale la pena di programmare una visita ad hoc.
Se poi, il periodo sarà quello di fine anno, sappiate che al lago di Braies potete trovare anche i mercatini di Natale, giri da fare in slitta, dolci natalizi e deliziose bevande calde.
Guarda qui come arrivare al lago di Braies
Lago Nambino, Val Rendena
Arrivare al lago Nambino dopo una bella camminata nel bosco e vedere le Dolomiti di Brenta contro il cielo è un’emozione unica, e proprio per questo vale la pena provarla anche in inverno. Infatti anche nel periodo invernale si può salire a piedi fino al lago e al rifugio, quando c’è tanta neve… ovviamente con le ciaspole!
Il percorso parte dalla Piana di Nambino, poco prima di Madonna di Campiglio, è segnalato e di solito battuto, e porta in circa 40 minuti fino al rifugio Nambino in riva al lago (aperto anche in inverno). Il paesaggio innevato è incantevole, potrete fare anche tutta la passeggiata intorno al lago per riempirvi gli occhi di quanta più bellezza possibile!
Lago di Carezza, Val d’Ega
Se pensate che il periodo migliore per vedere il lago di Carezza sia l’estate, magari a giugno quando il colore verde smeraldo delle sue acque è così splendente da lasciare senza fiato, non sbagliereste. Ma il lago di Carezza in inverno ha una sua particolare magia, è davvero bellissimo! Una distesa bianca da costeggiare lungo tutto il sentiero pianeggiante che la circonda e intorno tutta la straordinaria bellezza delle Dolomiti che crea delle quinte naturali mozzafiato.
Se capitate al lago di Carezza nei weekend di dicembre, potrete trovare anche qui un favoloso mercatino di Natale, proprio lungo la passeggiata che fa il giro del lago. Quando si fa buio, le piccole lanterne lungo il sentiero creano un’atmosfera davvero magica!
Guarda qui come arrivare al lago di Carezza
Lago di Resia, Val Venosta
Il lago di Resia ha un fascino tutto particolare, un po’ ipnotico e un po’ misterioso, è un posto che non si dimentica. La storia della sua creazione è tutta scritta lì, in quel campanile che spunta dalle acque tranquille, definisce tutte le prospettive, è protagonista di tutte le foto!
Negli inverni freddi, quando il lago si ghiaccia il campanile si può raggiungere a piedi e questo è davvero incredibilmente affascinante.
Guarda qui come arrivare al lago di Resia
Lago di Calaita, Valle del Vanoi
Anche il lago di Calaita è raggiungibile in inverno, la strada infatti rimane aperta (tranne casi eccezionali) ed è uno di quei posti che vale la pena scoprire anche nella stagione più fredda, quando il paesaggio tutto intorno è bianco, silenzioso e un po’ magico. La vista sulle Pale di San Martino che d’estate vi ha conquistato il cuore, d’inverno vi travolgerà con la sua bellezza unica.
Qui il lago di Calaita su Google Maps
Credit: per l’immagine di copertina Andreas Tamanini (lago Nambino)