Al lago dei Caprioli in Val di Sole per una giornata perfetta
Un piccolo meraviglioso pezzo di mondo tra le montagne della Val di Sole, il lago dei Caprioli è uno di quesi posti dove rilassarsi è d’obbligo e rigenerarsi viene naturale. La meta perfetta per un gita con tutta la famiglia, un picnic, una camminata o anche solo un pomeriggio al sole.
Contenuto dell'articolo
Se con l’arrivo della bella stagione è tutto un cercare posti belli e programmare uscite e gite, il lago dei Caprioli è sicuramente una delle mete da mettere in lista. Un posticino che è davvero una chicca, sicuramente tra i posti che devi vedere in Val di Sole.
IL lago dei Caprioli d’estate
In estate i prati verdi attorno al lago si riempiono di vita, di bambini che corrono e giocano, si prende il sole, si fa un bel picnic respirando il profumo del bosco o ci si rilassa dopo aver mangiato in malga. Insomma, ogni scusa è buona per passare una giornata al lago dei Caprioli!
Nei giorni d’estate l’atmosfera è quella dei pic nic di famiglia, del sole preso in riva al lago e dei piedi in acqua! La passeggiata intorno al lago è facile e all portata di tutti inoltre dal lago ci sono anche altre camminate possibili.
Arrivare al lago dei Caprioli in breve
- In macchina: si sale da Pellizzano per circa 4 km, si parcheggia a 10 min dal lago
- Costo parcheggio: 3,00 € (salvo aumenti da verificare ogni anno)
- A piedi: si prende il Sentiero degli Gnomi da Pellizzano
- Salita a piedi: 1 ora e mezzo ca.
- Dislivello: 400 mt ca.
Giro del lago dei Caprioli in breve
- Partenza: dallo Chalet, si fa sia verso destra che verso sinistra
- Tempo: il giro si fa in 20 min. ca.
- Dislivello: non c’è dislivello, la passeggiata è in piano
- Passeggini: si
- Cani: si, al guinzaglio
Dove si trova il lago dei Caprioli
Il lago dei Caprioli si trova a 1280 metri di altitudine in Val di Sole, nella località Fazzon poco sopra il paese di Pellizzano. Un piccolo lago incastrato nella Val di Fazzon circondato dal bosco e dalle montagne, un bellissimo angolo di mondo in estate ma che vale la pena esplorare anche in altri periodi dell’anno. È conosciuto infatti anche come lago di Fazzon.
GUARDA SU MAPS DOVE SI TROVA IL LAGO DEI CAPRIOLI
Il lago si può raggiungere anche in macchina (vedi sotto Come arrivare) ed è quindi la meta ideale anche per chi vuole semplicemente rilassarsi, senza programmare lunghe camminate. Ma anche per i più pigri, il giro attorno al lago è proprio da fare!
Giro del lago dei Caprioli – caratteristiche e consigli
Il modo migliore per godersi gli scorci più belli di questo lago è percorrere la passeggiata che ne fa tutto il giro. Arrivando infatti sulla sponda opposta si avrà una delle viste più belle, con gli alberi e il cielo riflessi nell’acqua e le montagne dell’altra parte della Val di Sole sullo sfondo.
Una volta arrivati sulle sponde del lago salendo da Fazzon, si prende il sentiero verso destra in mezzo a un bel prato verde dove si trovano anche diversi giochi per i bambini. Si passa subito su un bel ponticello in legno che attraversa il torrente che esce dal lago.
Passato il ponte si fanno pochi passi in mezzo al verde, da questa parte del lago c’è molto spazio e questa bella radura di erba verde fa proprio venire voglia di spaparanzarsi al sole. Ma il giro continua, quindi la pennichella è rimandata! Si segue il sentiero che attraversando il prato si avvicina alle sponde del lago.
Da qui il percorso si inoltra nel bosco, tra grandi abeti, passando proprio vicino all’acqua. Tra i rami, le rocce e gli alberi, gli scorci guardando il lago sono veramente tanti e bellissimi. Si sentono i rumori e profumi del bosco, pochi passi ed è come entrare in un piccolo mondo fatato.
Arrivati dove il sentiero si allontana di poco dalle sponde del lago, si può fare una piccola deviazione seguendo l’indicazione Alla Cascata. Deviando a destra, si cammina per qualche minuto in un bellissimo bosco con grandi radici, e si arriva poco più in alto ad una piccola cascata formata dal torrente che più giù sfocia nel lago. Una bella scoperta che vale questa breve deviazione.
Tornando al sentiero attorno al lago, si continua il giro sempre seguendo il percorso molto ampio e comodo, passando su un altro ponte di legno che attraversa il torrente visto sopra, che qui si butta nel lago.
Eccoci arrivati alla sponda opposta dal punto di partenza, questo è sicuramente uno dei punti di vista più belli sul lago. Da qui infatti il panorama si apre sul versante che si trova dall’altra parte della Val di Sole, si vedono benissimo le montagne sopra Ortisé e verso sinistra si riescono a vedere anche le cime imbiancate della Val di Pejo.
In questo punto è possibile deviare dal sentiero e avvicinarsi all’acqua camminando sui sassi e sulla ghiaia proprio vicino al torrente. Vale davvero la pensa godersi la vista da qui, con gli abeti che si specchiano nell’acqua limpida e l’inconfondibile chalet proprio sulle rive del lago.
Si riprende il sentiero, continuando la passeggiata nel bosco. Si trovano qua e là lungo il percorso anche delle panchine per sedersi, riposarsi, ascoltando i suoni del bosco.
Dopo pochi passi si esce dal bosco per ritrovarsi nuovamente in dei piccoli spiazzi verdi proprio vicino all’acqua. Questa parte del lago è davvero molto carina, perfetta per fermarsi a riposare sull’erba e mettere i piedi a mollo! Ed ecco che si ritorna al punto di partenza.
Il giro completo è una passeggiata molto piacevole e per nulla impegnativa, si fa in circa 15-20 minuti con passo tranquillo anche contando qualche piccola deviazione per i curiosi e i fotografi. La passeggiata è in piano ed è adatta al passeggino, si può fare ovviamente in tutti e due i sensi.
Come arrivare al lago dei Caprioli
Il lago dei Caprioli si trova poco sopra Pellizzano in Val di Sole, partendo da Cles in Val di Non si arriva al lago in circa 40 minuti. Il lago si raggiunge in macchina partendo dal paese di Pellizzano, seguendo le indicazioni per il lago. La strada sale per circa 4 km e mezzo dal paese con diversi tornanti.
GUARDA SU MAPS DOVE SI TROVA IL LAGO DEI CAPRIOLI
Nei periodi di maggior afflusso come in estate è bene percorrere la strada con attenzione e in caso fermarsi per permettere il passaggio delle macchine in entrambi i sensi (sconsigliata con i camper). Superati i tornanti si arriva a Fazzon in una bellissima piana con tante piccole baite e qualche rifugio, dove in estate si trova il parcheggio per lasciare l’auto (a pagamento, a luglio 2021 il costo era di 3 euro). Da qui si prosegue a piedi per arrivare al lago in circa 10 minuti.
In alternativa si può salire a piedi da Pellizzano percorrendo il Sentiero degli Gnomi, una bella camminata di circa 1 ora e mezza che piacerà anche ai bambini (si superano poco meno di 400 metri di dislivello).
Altre passeggiate partendo dal lago dei Caprioli
Partendo dalla Malga Bassa di Fazzon proprio poco sotto il lago (dov’è anche possibile mangiare), si può percorrere la strada verso destra che porta fino in Val Piana, una bella escursione pianeggiante.
Sempre dalla malga Bassa o anche partendo direttamente dal lago dei Caprioli, si può invece salire fino alla Malga Alta di Fazzon seguendo il sentiero 203.
Un’alternativa al picnic sulle sponde del lago, o anche solo una bella idea per arricchire la giornata al lago. Per arrivare alla malga alta si superano poco meno di 300 metri di dislivello in circa 45 minuti -1 ora.
Contatti utili per il lago dei Caprioli:
- APT Val di Sole 0463 901280
- APT ufficio Pellizzano 0463 751183
- Malga Bassa 345 9486923
- Chalet lago dei Caprioli 0463 751157
Credits: per tutte le immagini @ilovevaldinon