Giro d’inverno al lago Smeraldo di Fondo in Val di Non
Il lago Smeraldo di Fondo è un incanto anche in inverno! Un posto speciale ma che si raggiunge facilmente, dove fare una passeggiata per godersi tutto il bello della neve.
Inverno nevoso o no, farsi un giro al lago Smeraldo è sempre una buona idea! Questo posto non delude mai, e forse è proprio per questo che tanti dei nostri lettori gli sono così affezionati.
Ne abbiamo già raccontato qui, questa volta però ve lo mostriamo in veste invernale!
Dove si trova il lago Smeraldo in Val di Non
Il lago Smeraldo si trova poco distante dal paese di Fondo in Alta Val di Non. Anche se vicino al paese, si trova in realtà in una piccola conca protetto da roccia e boschi. Si può raggiungere direttamente in macchina, per poi fare una passeggiata attorno al lago, oppure a piedi partendo dal paese. Qui su maps
Qui tutte le info su COME ARRIVARE AL LAGO SMERALDO DI FONDO
Giro del Lago Smeraldo di Fondo in inverno
Fare il giro del lago Smeraldo in inverno vi regalerà scorci davvero da fiaba, se poi vi capiterà di trovarvi qui appena dopo una nevicata, beh, sarà colpo di fulmine!
Partendo dal parcheggio accanto all’Hotel Lago Smeraldo si può scendere direttamente sul sentiero che porta in riva al lago (un breve tratto ma un po’ ripido), oppure costeggiare gli alberi passando sulla strada. Una volta in riva al lago potete percorrere il sentiero che ne fa il giro in tutti e due i sensi.
Noi consigliamo di imboccare il sentiero verso destra (senso antiorario). Proprio all’inizio sulla destra si trova la cascata che esce dal lago.
Qui scendendo le scale si entra nel canyon del Rio Sass, e percorrendo tutta la passeggiata del burrone, si arriva a Fondo, in paese.
Per continuare il giro si prosegue invece dritti, sul sentiero che costeggia il lago sempre protetto da ringhiera. La vista sul lago da qui è molto suggestiva, e sulla sponda opposta si intravede la caratteristica struttura del ristorante.
Dopo pochi minuti si arriva già nella parte finale del lago, dove il sentiero si apre su un piccolo spiazzo. Si prosegue ancora costeggiando il torrente che alimenta il lago e si passa il ponte per arrivare così davanti al ristorante.
Qui si chiude il giro percorrendo il marciapiede tra la strada e il lago fino al punto di partenza.
Il giro del lago Smeraldo, anche con la neve, non presenta particolari difficoltà, la passeggiata è piana e facile. Il giro è lungo circa 1 chilometro e mezzo, e si percorre in 20-30 minuti, o anche di più, a seconda del passo e di quante soste si faranno per le foto!
GUARDA QUI LA PASSEGGIATA DEL BURRONE DA FONDO AL LAGO IN INVERNO
Credit: per l’immagine di copertina Barbara Graiff