Le Regole di Malosco, un’oasi felice di montagna
Tra le zone belle dell’Alta Val di Non, le Regole di Malosco, è uno di quei posti del tutto particolari, caratteristico, molto amato anche dalla gente del posto e che vale la pena conoscere.
Contenuto dell'articolo
Non c’è dubbio che quelle volte che decidi di portare gli amici a pranzo alle Regole di Malosco la giornata va per il verso giusto. Sì, perché andare alle Regole e pensare di fermarsi a pranzo è quasi automatico, come è assolutamente spontaneo poi passare il pomeriggio lì, giocare a palla, rilassarsi all’ombra dei larici o farsi una passeggiata nei dintorni.
La località delle Regole si raggiunge facilmente in macchina per una strada asfaltata che si imbocca sopra Ronzone e che attraversa il bosco fino a una grande radura con bellissimi prati verdi. Le tre strutture ricettive, due ristoranti e un hotel ristorante, segnano come punti di riferimento tre punti al limite del bosco di questa grande area pianeggiante.
GUARDA DOVE SI TROVANO LE REGOLE DI MALOSCO SU GOOGLE MAPS
Grandi prati verdi al limite del bosco, stradine di montagna che indicano sentieri di diverso tipo e difficoltà, una manciata di piccole baite di montagne sparse qua e là sono gli elementi di fascino di questo posto, che si, è come una felice oasi verde.
Usiamo la parola felice perché alle Regole è facile sentire risate, vedere bambini che corrono e giocano, insomma percepire quell’allegria contagiosa particolare, quella che si sente nell’aria.
A pranzo e a cena alle Regole di Malosco
Anche se arrivare alle Regole per pranzo o cena non è l’unica prospettiva per raggiungere questo bel posto, è certamente una delle opzioni più scelte. Nei tre ristoranti dell’area è possibile mangiare all’aperto nelle giornate belle ed è semplicemente perfetto. L’aria è pulita, il paesaggio una pace e i grandi prati verdi ispirano un dopo pranzo dinamico oppure uno estremamente rilassante all’ombra di pini e larici.
Il posto è certamente adatto anche a gruppi e compagnie ma è estremamente piacevole anche per un pranzo o una cena a due o in famiglia, se poi ci sono dei bambini è decisamente un posto da provare.
La cucina che trovate è quella tipica nonesa e trentina, più o meno rustica a seconda del locale che sceglierete. Certamente mangerete bene, qualsiasi sarà l’opzione che preferirete. Noi di solito ci fermiamo alla Monteson, ci piace il posto, l’ambiente rustico e naturalmente i buoni piatti.
Passeggiate partendo dalle Regole
Le Regole di Malosco sono anche il punto di partenza perfetto per tante passeggiate e anche per escursioni più lunghe.
Passeggiata alle Regole
Prendendo la strada sterrata di fronte al Rifugio Le Regole ci si incammina nel grande pianoro in mezzo ai prati verdi, una passeggiata perfetta dopo il pranzo in rifugio! La strada per un bel tratto è pianeggiante e ben tenuta, si può fare anche in passeggino. Si rientra sempre sullo stesso percorso.
Passeggiata delle baite, verso Ruffré
Dopo il tratto in piano in mezzo ai prati sulla strada che si imbocca dal Rifugio Le Regole, si prosegue sul sentiero 514 nel bosco, fino ad arrivare al Centro del fondo di Ruffré. La passeggiata è facile e quasi completamente in piano, con pochi saliscendi. Arrivati al Centro del fondo, attraversando la strada e scendendo sul sentiero nel bosco si può arrivare fino a Ruffré paese (contare poi la salita al ritorno). Circa 1 ora e 30. Guarda qui la descrizione della PASSEGGIATA DELLE BAITE
Passeggiata Arsen
La passeggiata Arsen è un giro ad anello proprio attorno al Monte Arsen, che delimita ad ovest la piana delle Regole. Di fronte al Rifugio le Regole si imbocca il sentiero segnalato (514) e poi si seguono le indicazioni Passeggiata Arsen.
Malga di Malosco e Monte Penegal
Dal rifugio La Monteson si prende il sentiero 508 che sale prima alla malga di Malosco e poi prosegue fino al Monte Penegal, dove godersi una stupenda vista sulla Val d’Adige. Circa 1 ora e 30, superando circa 400 metri di dislivello in salita. Qui il racconto della passeggiata in inverno: DALLE REGOLE AL PENEGAL CON LE CIASPOLE
Sentiero del Bosco Certificato
Appena dopo il Rifugio le Regole, sulla destra, si imbocca il sentiero segnalato detto “del Bosco Certificato”. Lo riconoscerete subito perché accanto alla strada si trova un tabellone informativo, proprio lì si imbocca la strada sterrata che si inoltra nel bosco. È un percorso didattico forestale, che scendendo tra gli alberi, porta fino al vallone del lago Smeraldo. Circa 1 ora e mezza fino al Lago Smeraldo.
Qui tutte le info sul percorso BOSCO CERTIFICATO
Monte Macaion
Per chi vuole intraprendere un’escursione più lunga, dalle Regole è possibile arrivare al Monte Macaion, cima che fa sempre parte della catena della Costiera della Mendola. Dall’hotel Falchetto si imbocca la strada sterrata con segnavia 514, arrivati al Bait del Prinz si imbocca il sentiero 500 fino al Macaion. Circa 3 ore, superando circa 540 metri di dislivello in salita.
Come arrivare alle Regole di Malosco
Da Cles: si seguono le indicazioni per Dermulo e lì al bivio si svolta verso Fondo fino al paese di Cavareno. All’uscita del paese di Cavareno si prende a destra la strada per Ronzone e si prosegue direzione Ruffrè e verso la fine dell’abitato dopo una curva a gomito si vedono a sinistra le indicazioni che portano in una strada nel bosco. Circa 30 minuti.
Da Fondo: si segue la strada verso Malosco e verso Ruffrè, all’abitato di Ronzone, dopo una curva a gomito si trovano a sinistra le indicazioni per Le Regole che portano in una strada nel bosco. Circa 10 minuti.
Dal passo Mendola: si scende dalla Mendola verso Fondo, all’altezza del paese di Ronzone sulla destra si trovano le indicazioni che portano nel bosco fino alle Regole. Da Bolzano 45 minuti circa. Dal Passo della Mendola 10 minuti circa.
A piedi: si può arrivare alle Regole a piedi partendo da Malosco seguendo il Sentiero Italia, segnavia 508. Oppure arrivare dal lago Smeraldo di Fondo, seguendo il percorso del Bosco Certificato che sale nel bosco e arriva poco prima del Rifugio Le Regole.
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non