Legna amore… e fantasia. Piccole grandi scoperte da fare in Val di Non
In Val di Non anche le cataste di legna non sono solo semplici cataste di legna, perché quando si uniscono estro, pazienza e fantasia può nascere qualcosa che nella sua semplicità è veramente straordinario.
Amare il luogo in cui si vive significa prendersene cura, in tutti i suoi aspetti, e si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.
Gironzolando tra le case dei paesi in Val di Non, vedrete balconi stracolmi di fiori, case curate, vie e piazze pulite, e se ancora non le avete notate, fate caso anche alle cataste di legna.
Da sempre in montagna prima della stagione fredda si lavora per tagliare e accatastare la legna che servirà a scaldare la casa per tutto l’inverno.
E ancora oggi la legna rimane una fedele amica, utilizzata in moltissime case. Ma l’inverno è rigido e dura parecchio, quindi di legna ne serve davvero tanta… dove metterla?
È proprio qui che l’abilità e il senso pratico dei nonesi si trasforma a volte in qualcosa di più. Già perché se lo spazio è poco, la legna va tagliata e accatastata con cura ma soprattutto con metodo.
Un lavoro che richiede tempo e molta pazienza, per arrivare a creare una catasta che sarà ordinata, stabile e quindi anche bella.
Ma c’è anche chi si spinge oltre, dando libero sfogo al proprio estro personale creando così disegni, forme, che fanno di alcuni angoli di Val di Non delle vere e proprie chicche.
Sono cataste di legna che un po’ prendono vita, a volte sono semplici ma bellissimi disegni geometrici, oppure la catasta è abbellita con fiori, vecchi attrezzi, si creano delle sedute, o delle buffe finestrelle.
Fuori dalla Val di Non nel borgo di Mezzano, le cataste di legna sono diventate delle vere e proprie installazioni artistiche che animano tutto il paese. Si tratta del progetto Cataste e Canzei, che vede ogni anno spuntare nuove opere tra le vie del borgo.
In Val di Non troverete cataste di legna bellissime sparse nei vari paesi della valle, il bello di queste piccole opere è che sono tutte frutto dell’estro personale degli abitanti. Ed è proprio in queste piccole cose che si vede l’amore dei nonesi per il proprio territorio, per il proprio paese, per la propria casa.
Insomma, cataste di tutte le forme e dimensioni aspettano solo di essere scovate, guardate, fotografate… prima di finire nella stufa!
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non