Mercatini di Natale di Trento. Date, orari e parcheggi 2024 – 2025
Se è vero che ormai di mercatini natalizi ce ne sono moltissimi e un po’ ovunque, è anche vero che in Trentino Alto Adige hanno un’atmosfera speciale, più nordica e quindi, come dire, più originale.
Contenuto dell'articolo
Ma negli ultimi anni anche scegliere quale mercatino andare a vedere tra quelli della regione non è scontato perché le location suggestive sono davvero tante.
Quelli di Trento e Bolzano sono probabilmente tra i più conosciuti e visitati anche per il programma di eventi e attività che fanno da contorno ai mercatini per tutto il periodo di apertura che va da novembre a gennaio.
Date e orari dei mercatini di Trento
Date: dal 22 novembre al 6 gennaio 2025
Orario: 10.00 – 20.00; 24 e 31 dicembre 10.00 – 18.00
Polo gastronomico venerdì e sabato aperto dalle 10.00 alle 21.00
Chiuso il 25 dicembre
Mercatini di Natale di Trento
Come sempre, i mercatini di Natale di Trento si svolgono in due piazze, piazza Fiera e piazza della Mostra. Tra le casette di legno troverete tanto artigianato, abbigliamento e tante cose buone da bere e mangiare.
Con più di 70 stand, quello di Trento è un mercatino vivace e davvero vario. L’atmosfera è calda, i profumi, le luci e tutta la città sono in pratica una grande festa che coinvolge tutto il centro e anche l’area delle Albere dove una pista di pattinaggio è aperta per tutto il periodo.
Profumo di castagne calde, biscotti allo zenzero e vin brulé con un mare di decorazioni luccicanti sono il fil rouge dei giri nel centro città in questo periodo.
Il presepe di legno in Piazza Santa Maria Maggiore e il Natale della scienza nel quartiere delle Albere.
Pista da pattinaggio in piazza Battisti.
In piazza Dante il villaggio incantato di Babbo Natale per i bambini, con letture animate, laboratori e con il trenino del Natale Polar Express. In più la spettacolare ruota panoramica alta 32 metri. Aperto tutti i giorni, tranne il 25 dicembre. Da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00; sabato domenica e festivi 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00.
Ci sarà poi il trenino di Natale che collega tutte le varie aree dei mercatini. Costo 4 euro adulti e 2 euro bambini.
Clicca qui per vedere il info più complete degli eventi e dei mercatini di Natale di Trento.
Come arrivare ai mercatini di Natale di Trento in Trentino Alto Adige
La città di Trento è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.
Arrivare in auto:
Si può arrivare in auto a Trento percorrendo l’autostrada del Brennero (la A22 che risale la Val d’Adige). Arrivando da sud per dirigersi in centro, uscire al casello Trento Sud e seguire le indicazioni per il centro storico. Per i parcheggi vedi sotto.
Arrivare in pullman con Flixbus:
La fermata di FlixBus a Trento si trova in via Lungoadige Monte Grappa (qui su maps), non lontano dalla stazione centrale. Da qui si può raggiungere facilmente il centro storico a piedi, prendendo via Canestrini, attraversando la ferrovia proseguendo verso la chiesa di Santa Maria Maggiore e da lì verso piazza Duomo. Vicino alla fermata Flixbus si trova anche la fermata della linee di autobus 1, 3, 5, 6, 8, 9, 10 con cui è possibile raggiungere comodamente entrambe le piazze dove si svolge il mercatino.
Arrivare in treno:
Si arriva alla stazione di Trento, con treno regionale, Frecce o Italo. Dalla stazione è possibile arrivare a piedi in centro storico in circa 10 minuti.
Parcheggi:
Il polo fieristico Trento Expo, in via Briamasco 2, ha un parcheggio da 250 posti – vai su maps
Vai qui per orari di apertura e tariffe
Piazzale Sanseverino, in via Sanseverino – vai su maps
Area ex Sit, in via Canestrini – vai su maps
Piazzale ex Zuffo, vicino all’uscita della tangeziale (un po’ più lontano dal centro) – vai su maps
Parcheggio Monte Baldo, in via Monte Baldo (a sud della zona delle Albere) – vai su maps