Mercatini di Natale di Trento. Date, orari e parcheggi 2024 – 2025

mercatino natale trento
4.9/5 (17 voti)

Se è vero che ormai di mercatini natalizi ce ne sono moltissimi e un po’ ovunque, è anche vero che in Trentino Alto Adige hanno un’atmosfera speciale, più nordica e quindi, come dire, più originale.

Ma negli ultimi anni anche scegliere quale mercatino andare a vedere tra quelli della regione non è scontato perché le location suggestive sono davvero tante.

Quelli di Trento e Bolzano sono probabilmente tra i più conosciuti e visitati anche per il programma di eventi e attività che fanno da contorno ai mercatini per tutto il periodo di apertura che va da novembre a gennaio.

Date e orari dei mercatini di Trento

Date: dal 22 novembre al 6 gennaio 2025

Orario: 10.00 – 20.00; 24 e 31 dicembre 10.00 – 18.00

Polo gastronomico venerdì e sabato aperto dalle 10.00 alle 21.00

Chiuso il 25 dicembre

trento natale
foto di Andreas Tamanini

Mercatini di Natale di Trento

Come sempre, i mercatini di Natale di Trento si svolgono in due piazze, piazza Fiera e piazza della Mostra. Tra le casette di legno troverete tanto artigianato, abbigliamento e tante cose buone da bere e mangiare.

Con più di 70 stand, quello di Trento è un mercatino vivace e davvero vario. L’atmosfera è calda, i profumi, le luci e tutta la città sono in pratica una grande festa che coinvolge tutto il centro e anche l’area delle Albere dove una pista di pattinaggio è aperta per tutto il periodo.

Profumo di castagne calde, biscotti allo zenzero e vin brulé con un mare di decorazioni luccicanti sono il fil rouge dei giri nel centro città in questo periodo.

Il presepe di legno in Piazza Santa Maria Maggiore e il Natale della scienza nel quartiere delle Albere.

Pista da pattinaggio in piazza Battisti.

In piazza Dante il villaggio incantato di Babbo Natale per i bambini, con letture animate, laboratori e con il trenino del Natale Polar Express. In più la spettacolare ruota panoramica alta 32 metri. Aperto tutti i giorni, tranne il 25 dicembre. Da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00; sabato domenica e festivi 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00.

Ci sarà poi il trenino di Natale che collega tutte le varie aree dei mercatini. Costo 4 euro adulti e 2 euro bambini.

Clicca qui per vedere il info più complete degli eventi e dei mercatini di Natale di Trento.

trento mercatino di natale
foto di Andreas Tamanini

Come arrivare ai mercatini di Natale di Trento in Trentino Alto Adige

La città di Trento è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

Arrivare in auto:

Si può arrivare in auto a Trento percorrendo l’autostrada del Brennero (la A22 che risale la Val d’Adige). Arrivando da sud per dirigersi in centro, uscire al casello Trento Sud e seguire le indicazioni per il centro storico. Per i parcheggi vedi sotto.

Arrivare in pullman con Flixbus:

La fermata di FlixBus a Trento si trova in via Lungoadige Monte Grappa (qui su maps), non lontano dalla stazione centrale. Da qui si può raggiungere facilmente il centro storico a piedi, prendendo via Canestrini, attraversando la ferrovia proseguendo verso la chiesa di Santa Maria Maggiore e da lì verso piazza Duomo. Vicino alla fermata Flixbus si trova anche la fermata della linee di autobus 1, 3, 5, 6, 8, 9, 10 con cui è possibile raggiungere comodamente entrambe le piazze dove si svolge il mercatino.

Arrivare in treno:

Si arriva alla stazione di Trento, con treno regionale, Frecce o Italo. Dalla stazione è possibile arrivare a piedi in centro storico in circa 10 minuti.

Parcheggi:

Il polo fieristico Trento Expo, in via Briamasco 2, ha un parcheggio da 250 posti – vai su maps
Vai qui per orari di apertura e tariffe

Piazzale Sanseverino, in via Sanseverino – vai su maps
Area ex Sit, in via Canestrini – vai su maps
Piazzale ex Zuffo, vicino all’uscita della tangeziale (un po’ più lontano dal centro) – vai su maps
Parcheggio Monte Baldo, in via Monte Baldo (a sud della zona delle Albere) – vai su maps

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...