Muffin con mele e mascarpone, la ricetta golosa da provare

muffin con mele e mascarpone
5/5 (3 voti)

La ricetta dei muffin con mele e mascarpone è di Maura Angeli, una ricetta che ci siamo davvero divertite a provare perché adoriamo i muffin e le mele ci piacciono in (quasi) tutte le salse!

I muffin possono essere un’alternativa alla torta di mele davvero golosa e in questo caso sicuramente lo sono. Questa ricetta con mele e mascarpone diventerà sicuramente una di quelle da fare e da rifare, anche se non ci sono bambini nei paraggi, andrà a ruba.

Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Maura Angeli, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.

muffin con mele e mascarpone

Ingredienti per circa 15 muffin

Il numero di muffin può variare a seconda della grandezza degli stampini.

  • 3 uova
  • 220 g di zucchero
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 3 mele piccole
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 g)
  • un cucchiaino di cannella (facoltativa)
  • un pizzico di sale

Per condire le mele:

  • un cucchiaio di zucchero
  • una spolverata di cannella
  • un po’ di succo di limone

Come preparare i muffin con mele e mascarpone

Per prima cosa occupati delle mele, ne serviranno 3 piccole oppure due medio grandi. Sbucciale, tagliale in piccoli pezzetti e aggiungi un po’ di zucchero, un po’ di succo di limone per non farle annerire e, se ti piace, anche un po’ di cannella.

Poi pesa la farina, setaccia mezza bustina di lievito e mescola. Ora puoi pensare all’impasto. In una ciotola capiente rompi 3 uova, aggiungi lo zucchero e monta bene con le fruste fino a che il composto diventerà molto chiaro.

Quindi, sempre con le fruste azionate, aggiungi un pizzico di sale, poi unisci la farina e il lievito che avevi precedentemente mescolato, e falli incorporare. Poi aggiungi l’olio di semi a filo, e infine il mascarpone. Se ti piace puoi anche aggiungere un cucchiaino di cannella, darà ai tuoi muffin un profumo e un sapore delizioso.

L’impasto è pronto, ora non ti resta che aggiungere le mele e mescolare bene con un mestolo di legno o un leccapentole.

muffin

Prepara degli stampini per muffin imburrati (oppure oliati) e infarinati, se invece usi degli stampini in silicone non sarà necessario imburrarli. Riempili con l’impasto per circa 2/3 della grandezza, il muffin infatti crescerà in cottura quindi non riempire lo stampo fino all’orlo.

Poi inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Ecco pronti i tuoi muffin con mele e mascarpone, una vera delizia!

Altre ricette con le mele:
STRUDEL CON IMPASTO ALLA PANNA
TORTA DI MELE IN 1 MINUTO
TORTA CON MELE GRATTUGIATE

muffin con mele e mascarpone

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...