Mercatino di Natale a Ossana, il Borgo dei 1000 presepi 2024- 2025

presepi di ossana
4.6/5 (88 voti)

In Val di Sole, il piccolo borgo di Ossana ogni anno a Natale si trasforma nel meraviglioso Borgo dei 1000 presepi. 1000 presepi e 832 abitanti, una piccola, grande storia di Natale da conoscere e scoprire.

Camminare tra le case del paese sarà come entrare in una sorta di mondo incantato, se ami l’atmosfera magica delle feste, non puoi perdertelo! Per questo piccolo paesino della Val di Sole, la tradizione dei presepi ha una lunga storia.

Da molti anni infatti, nel periodo di Natale, a Ossana piccoli e grandi presepi trasformano questo tranquillo paesino nel Borgo dei 1000 presepi, un posto quasi favoloso, pieno di storie e atmosfere diverse. Così sì, a Natale all’ombra della bellissima torre del castello di San Michele, ci sono più presepi che abitanti. Una bella storia di Natale, no?

Una di quelle che, per sentire davvero il clima delle feste, non ti puoi assolutamente perdere!

borgo dei 100 presepi ossana
Foto di Luigi Cristoforetti

Ossana, il Borgo dei 1000 presepi

Tra il borgo e il suo castello, Ossana a Natale si trasforma e diventa un vero e proprio piccolo mondo fatto di luci, profumi e tantissimi piccoli presepi di ogni stile e dimensione.

Un filo rosso indica la via per andare alla scoperta di ognuno di questi piccoli mondi costruiti con tanti materiali diversi da artisti, ma anche dai bambini, dagli abitanti del paese, da gruppi e associazioni. Ogni presepe racconta una storia a sé, e sarà bello entrare nelle vecchie “cort” delle case e curiosare tra piccoli personaggi e ambientazioni ogni volta nuove.

Ci sono, il presepe in movimento e quello ambientato durante la grande guerra, ma anche presepi ambientati in tante diverse parti del mondo, un vero e proprio viaggio pieno di scoperte da fare e chissà, magari emozioni e ricordi da ritrovare!

borgo dei presepi ossana
Foto di Patrizia Atzei

Non solo presepi però, nel castello di Ossana e in piazza c’è anche un mercatino di Natale. Si può girare tra le bancarelle, comprare qualche piccolo regalo, scaldarsi con un po’ di vin brulé e assaggiare qualcosa di buono.

E poi c’è la casa di Babbo Natale, ci saranno spettacoli di luci e giocoleria, concerti e musica, insomma il posto giusto per godersi una giornata o una serata super natalizia, anche con i bambini!

Anche il castello di San Michele, recentemente ristrutturato, sarà sempre aperto e visitabile.

presepi di ossana
Foto di Patrizia Atzei
borgo dei 1000 presepi ossana
Foto di Patrizia Atzei
presepi di ossana
Foto di Patrizia Atzei

Mercatino di Ossana in Trentino Alto Adige

Il mercatino di Natale in paese e ai piedi del Castello di San Michele sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00 nei giorni: 30 novembre e 1 dicembre, 7 e 8 dicembre,  14 e 15 dicembre e poi dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Tra le bancarelle tradizionali del Natale anche casette degustazione con dolci tipici di montagna e del Natale come krapfen e frittelle di mele e non mancherà neanche profumo e gusto del vin brulé.

Durante i giorni dei mercatini con il biglietto per il castello ci saranno visite guidate al castello di Ossana e ai presepi con orario 11.00 e 16.00.

In piazza Venezia per i più piccoli c’è la Casa di Babbo Natale dove puoi incontrare Babbo Natale dalle 17.00 alle 19.00. Da gennaio la casa si trasformerà in Casa della Befana

Foto di Francesco Dell’Eva

Orari di apertura e info

Il Borgo dei 1000 presepi di Ossana è visitabile tutti i giorni, dal 29 novembre a 6 gennaio 2025 dalle 10.00 alle 22.00.

Per l’anno 2024 – 25 ci saranno quasi 1600 presepi esposti.

Il castello di Ossana sarà sempre aperto e visitabile in queste date, dal 29 novembre al 6 gennaio, biglietto di ingresso 4,00 euro; gratuito per la Trentino Guest Card.

Per incontrare Babbo Natale nella Casa di Babbo Natale, 30 novembre e 1 dicembre; 7 e 8, 14 e 15, 21-30 in piazza Venezia dalle 17.00 alle 19.00.

Qui puoi vedere informazioni dettagliate sul Borgo dei 1000 presepi e i mercatini

Qui puoi consultare la mappa dei presepi 

Come arrivare

Ossana si trova in Val di Sole e si può raggiungere in macchina prendendo da Trento la strada (SS42) che risale la Val di Non e porta in Val di Sole verso il Passo del Tonale. All’altezza del bivio per la Val di Pejo, si incontra il paese di Ossana.

É possibile parcheggiare alle scuole medie di Fucine oppure alla fermata Skibus di Cusiano e arrivare a Ossana con il bus navetta, nei giorni dei mercatini dalle 15.00 alle 17.00 ogni 20 minuti.

Guarda dove si trova Ossana su Google Maps

borgo di ossana natale
Foto di Francesco Dell’Eva

Credit: per l’immagine di copertina Patrizia Atzei. Per la prima immagine del testo Luigi Cristoforetti, per la seconda, terza, quarta e quinta immagine Patrizia Atzei, per la sesta e settima immagine del testo Francesco Dell’Eva.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...