15 paesaggi straordinari che trovi in Trentino Alto Adige
Se ti lasci ispirare quando programmi vacanze e mete da raggiungere, non puoi proprio perderti questi paesaggi straordinari del Trentino Alto Adige, questo è l’articolo giusto da guardare!
Contenuto dell'articolo
Tra posti famosissimi, luoghi da scoprire, piccole valli da fiaba e paesini che sembrano incantati, il Trentino Alto Adige ha da offrirti tantissimo in termini di meraviglia.
Baita Segantini
Al Passo Rolle, Baita Segantini e la cornice maestosa delle Pale di San Martino creano insieme uno dei paesaggi più spettacolari del Trentino. Se avete la fortuna di trovarvi qui con la luce giusta e l’aria bella limpida, lo spettacolo è assicurato!
Val di Fumo
Un sentiero che costeggia il torrente e risale la valle tra i pascoli verdi, con lo sfondo meraviglioso delle montagne. Ecco cos’è la Val di Fumo, bellezza autentica della montagna con scorci da sogno. Si trova nella zona ovest del Trentino, è la parte superiore della Val Daone.
Qui tutte le info: Val di Fumo
Tre Cime di Lavaredo
Non potevano certo mancare tra i paesaggi straordinari del Trentino Alto Adige, loro, le inconfondibili Tre Cime di Lavaredo. Il profilo di queste montagne spettacolari lascia senza fiato, quando si arriva qui, ci si sente davvero piccoli!
Si trovano tra Alto Adige e Veneto.
Lago Nero
Vale davvero la pena arrivare fin quassù, sopra i 2000 metri, per godersi un panorama che toglie il fiato.
Dal lago Nero, poco distante dal rifugio Cornisello in Val Nambrone, si ha una vista spettacolare sulle cime delle Dolomiti di Brenta. I colori dell’alba o del tramonto rendono questo paesaggio ancora più particolare.
Val di Funes
Eccolo qui il paesaggio da cartolina in Trentino Alto Adige! Eh sì, la Val di Funes se lo merita tutto perché è davvero una chicca: prati verdi, fitti boschi, montagne maestose, paesini e chiesette. Non manca niente!
La Val di Funes si trova in Alto Adige, poco a sud di Bressanone, qui sulla mappa
Alpe di Siusi
Certo anche l’Alpe di Siusi non scherza in quanto a paesaggio da cartolina, un’incredibile distesa di prati (o di neve) che sembra non finire mai, puntellata da piccole e adorabili baite, con le Dolomiti che completano il quadro. Ti è venuta voglia di andarci?
L’Alpe di Siusi si trova tra la Val Gardena e il gruppo de Catinaccio, qui sulla mappa
Passo San Pellegrino
Forse meno conosciuto, il Passo San Pellegrino è un luogo incantevole dove la montagna dà il suo meglio e le Dolomiti creano un paesaggio davvero meraviglioso. La passeggiata che dal passo porta verso Fuciade è sicuramente il modo migliore per godersi la bellezza di questo luogo.
Si raggiunge da Moena, qui sulla mappa
Lago di Tovel
Con le sue acque limpide di un colore che difficilmente si dimentica, il lago di Tovel rientra a pieno diritto nei paesaggi più straordinari del Trentino Alto Adige. Un posto speciale, tra i boschi e le montagne, dove la bellezza della natura incanta e conquista (anche nei momenti più affollati!).
Qui cosa devi sapere su Tovel
Qui come arrivare a Tovel
Lago di Garda
Una delle particolarità del lago di Garda nella sua parte nord è proprio quella di insinuarsi tra le montagne, una lingua d’acqua che arriva su fino a Riva del Garda. Uno scenario suggestivo, che si gode al meglio dall’alto, proprio salendo sulle cime circostanti.
Nella foto la vista da Punta Larici, e sul versante opposto c’è il Monte Altissimo, altro posto perfetto per godersi una vista stupenda.
Lago di Carezza
Una piccola perla circondata dai boschi, il lago di Carezza è piccolo sì, ma i suoi colori sono incantevoli e nelle sue acque si specchiano le cime del Latemar. Un insieme che sembra un quadro perfetto. La tempesta Vaia del 2018 ha fatto non pochi danni qui, abbattendo una grossa parte del bosco, ma il luogo “ferito” mantiene intatta la sua bellezza e particolarità.
Qui come arrivare al lago di Carezza
Val Venegia
In estate, in autunno, in inverno, ogni stagione è quella giusta per visitare questa valle magica. Una passeggiata con vista sulle Dolomiti che vi farà innamorare, camminando lungo il torrente fino a Malga Venegiota. E poi volendo, il percorso continua, su fino a raggiungere Baita Segantini. Insomma, un giro pieno di bellezza!
La Val Venegia si raggiunge percorrendo la strada che da Predazzo porta verso il Passo Rolle.
Qui la passeggiata in Val Venegia
Proves
Tra Val di Non e Val d’Ultimo, questo piccolo angolo di mondo tra le montagne è un posto incantevole. I paesini di Proves e Lauregno sembrano appoggiati sui versanti, tra prato e bosco, con le bellissime cime delle Maddalene a fare da sfondo. Qui ci si sente lontani dal mondo, il posto perfetto per rilassarsi e godere della bellezza della natura.
Qui la passeggiata delle malghe sopra Proves
Passo Gardena
Per chi di panorami dolomitici e paesaggi mozzafiato non ne ha mai abbastanza, quindi ecco qui un altro posto da mettere nella lista delle cose da vedere. Il Passo Gardena unisce la Val Gardena e la Val Badia, da quassù, oltre i 2000 metri, dovunque vada lo sguardo si vedono montagne maestose.
Il gruppo del Cir a nord, il Gruppo del Sella a sud e il Sassolungo in lontananza. Da continuare a guardare e fotografare!
Qui 13 passi in Trentino Alto Adige
Lago di Braies
Ma certo, non ci siamo dimenticate del lago di Braies! Sì è vero, il luogo ormai è molto conosciuto e quindi un po’ inflazionato, ma non basta certo questo per toglierlo dalla lista. Il paesaggio tra acqua e montagna è spettacolare e facendo il giro del lago si scoprono scorci davvero incantevoli.
Il consiglio è cercare di venire qui in periodi meno turistici, o molto presto al mattino, per godersi la bellezza senza troppa calca.
Qui cosa devi sapere su Braies
Qui come arrivare a Braies
Val d’Ultimo
Per chiudere questo breve racconto di straordinari paesaggi del Trentino Alto Adige, vi parliamo di un posto che noi amiamo e siamo certe farà innamorare anche voi.
Sopra Lana in Alto Adige, la Val d’Ultimo è un posto da scoprire. Prati verdi, boschi che coprono i pendii ripidi, tanti masi che raccontano il lavoro degli abitanti di questa valle. Proprio la passeggiata dei Masi è il modo migliore per scoprire la Val d’Ultimo.
Qui alcune cose da fare in Val d’Ultimo
In copertina la Val di Funes, foto di Alessandro