Estate e inverno in Val di Non, 17 paesi che adorerai
Stesso scorcio, stagioni diverse. Abbiamo raccolto 17 paesi in Val di Non in estate e in inverno, dai un’occhiata!
Contenuto dell'articolo
Quanti paesi ci sono in Val di Non? Davvero tanti, sono più di 30, se poi contiamo tutte le frazioni, beh, perdiamo il conto! E visto che i confronti estate e inverno continuano ad affascinarci, abbiamo pensato di raccontarvi alcuni paesi nonesi così, con 17 bellissimi scorci a confronto.
QUI TROVI ALTRI CONFRONTI!
Confronto autunno inverno in Val di Non
Posti a confronto estate e inverno in Val di Non
Confronto estate e inverno in Trentino
1. Cles
Al centro della Val di Non, vicino al lago di Santa Giustina, Cles è il centro più grande della valle che infatti ne è il capoluogo. Dopo una breve passeggiata tra le vie del paese, si può salire fino al Dos di Pez e godersi la vista sul lago e su Castel Cles.
In foto, uno scorcio della piazza in estate e inverno, con la caratteristica vista sulla chiesa di Santa Maria Assunta.
2. Fondo
Fondo è considerato invece il capoluogo della parte alta della valle, si trova infatti in Alta Val di Non, all’incrocio tra le due strade che portano al Passo Mendola e al Passo Palade. Dal paese una bellissima passeggiata nel canyon del Rio Sass porta al lago Smeraldo.
In foto, uno scorcio estivo e invernale della piazza principale del paese, dove si trova anche l’affascinante orologio ad acqua.
3. Coredo
Uno dei paesi più conosciuti e amati della zona della Predaia in Val di Non è proprio Coredo! Dal paese percorrendo il Viale dei Sogni si arriva alla zona molto frequentata dei Due Laghi e da qui c’è anche un sentiero che scende a San Romedio.
In foto, la chiesa del paese di Coredo in versione estiva e invernale.
4. Sfruz
Un piccolo paese immerso nei prati a più di 1000 metri di altitudine, Sfruz sull’altopiano della Predaia è davvero un posto incantevole. Qui si coltivano le mitiche patate di Sfruz, con cui fare degli ottimi tortei!
In foto, due scorci della piazza e delle vie del paese.
5. Flavon
All’ombra dei boschi che salgono verso il Brenta, la parte bassa della Val di Non è disegnata dai meleti. Qui i paesi sono infatti letteralmente immersi nei campi, proprio come Flavon, che si trova sulla strada secondaria che da Cles porta a Denno.
In foto uno scorcio del campanile dai campi, in primavera e in inverno.
6. Seio
L’abbiamo già detto, i paesi in Val di non sono davvero tanti, se si contano anche le frazioni poi, diventano tantissimi! Seio, in Alta Val di Non, è appunto una piccola frazione di Sarnonico, che si raggiunge prendendo dai Pradiei la strada secondaria che scende in mezzo a prati e campi verso Dambel.
In foto una bellissima vista di Seio in estate e in inverno.
7. Tret
Quando si segue la strada che da Fondo sale verso il Passo Palade, si entra in piccolo mondo incantato tra boschi e prati verdi. Qui c’è Tret, un piccolo paese, ma davvero una chicca. Proprio poco oltre la chiesa, si imbocca il sentiero che scende alla cascata di Tret.
In foto, uno scorcio della chiesa di Tret a tarda primavera e in inverno.
8. Proves
In Val di Non, nella parte che confina con la Val d’Ultimo, ci sono alcuni paesi che fanno parte della provincia di Bolzano. Senza che si passi un vero confine, salendo sopra Rumo si percepisce che il paesaggio e anche l’architettura cambiano. Eccoci arrivati a Proves! Un piccolo paese ai piedi della Maddalene (a circa 1400 m di altitudine), in una cornice naturale davvero magnifica.
In foto la chiesa di Proves in estate e in inverno.
9. San Cristoforo, tra Senale e San Felice
Questa piccola chiesa (non un vero e proprio paese) si trova vicino alla località Malgasott sulla strada secondaria che collega i paesi di Senale e San Felice, poco prima del Passo delle Palade. Un posto davvero magico, anche se solo di passaggio, ci fermiamo sempre qui per goderci questo scorcio.
In foto la chiesa di San Cristoforo in estate e in inverno.
Qui San Cristoforo sulla mappa
10. Smarano
Voliamo veloci su paesi, boschi e campi, da una parte all’altra della Val di Non. Eccoci di nuovo in Predaia, questa volta a Smarano. Si trova tra i paesi di Coredo e Sfruz, da qui si imbocca la passeggiata della Merlonga, un bel percorso con vista sui Due Laghi e su San Romedio.
In foto, Smarano visto da Sfruz, in estate e in inverno.
11. Preghena
Ogni parte della Val di Non ha un nome, questa volta siamo nella zona detta del Mezzalone, a nord, proprio vicini all’imbocco della Val di Sole. Preghena è una frazione del comune di Livo, immersa tra i campi di mele, da qui parte il bellissimo percorso delle fate che sale nel bosco sopra il paese.
In foto il campanile di Preghena e la vista sulla Val di Sole, in estate e in inverno.
12. Ronzone
Proprio dalla chiesa del paese, si gode di una bellissima vista sui vasti prati verdi dell’Alta Val di Non. Sì, ci siamo di nuovo spostati quassù, a Ronzone, che si trova proprio sulla strada che sale verso il Passo Mendola.
In foto uno scorcio della chiesa di Ronzone, in primavera e in inverno.
13. Sarnonico
Questa volta non serve spostarsi di molto, infatti appena sotto il paese di Ronzone si trova Sarnonico, che insieme a Cavareno e Romeno, è uno dei paesi attraversati dalla strada che porta verso Fondo. Qui la vista si perde sulla distesa verde (o bianca!) dei Pradiei, e si rimane incantati a guardare tutte le montagne intorno.
In foto il caratteristico campanile della chiesa di Sarnonico, in estate e in inverno.
14. Cavareno
Facendo un pezzo della passeggiata dei Pradiei, da Sarnonico arriviamo fino al paese vicino, eccoci a Cavareno! Nella bella piazza del paese si nota subito questo campanile particolare “senza” chiesa.
In foto proprio la vista del campanile di Cavareno dalla piazza, in estate e in inverno.
15. Senale
Come dicevamo, ci sono alcuni paesi in Val di Non che fanno parte della provincia di Bolzano, dove si respira un’atmosfera tutta particolare. E allora eccoci a Senale, che è appunto uno di questi. Siamo proprio vicino al Passo delle Palade, che scendo verso Merano, ai piedi del Monte Luco.
In foto il santuario della Madonna di Senale in primavera e in inverno.
16. Cunevo
Un ultimo volo nella parte bassa della Val di Non, arriviamo così a Cunevo. Ai piedi della montagna coperta dai boschi che salgono verso le cime, Cunevo è adagiato tra i meleti. Da qui, sopra il paese, si può imboccare il sentiero Margherita, una bella passeggiata pianeggiante.
In foto la chiesa di San Lorenzo, in estate e in inverno.
17. Terres
Chiudiamo questo giro tra i paesi della Val di Non, con un piccolo paese che noi abbiamo “scoperto” in un calda giornata d’estate. Terres si trova tra i paesi di Tuenno e Flavon, sulla strada secondaria che collega Cles a Denno. La chiesa del paese è costruita su un piccolo dosso rialzato e la breve passeggiata che porta qui, con vista sulla valla, è davvero incantevole.
In foto la chiesa del paese, in estate e in inverno.
In copertina Seio, foto di Luigi Cristoforetti