La passeggiata dei masi, un giro bello per scoprire la Val d’Ultimo
Che la Val d’Ultimo sia incantevole è un dato di fatto, che tra sue tante bellezze ci sia una passeggiata molto particolare è qualcosa che dovete scoprire, la Passeggiata dei Masi è assolutamente da fare.
Contenuto dell'articolo
Sì, la Val d’Ultimo è una valle davvero bella, una piccola valle dal carattere ben definito, paesaggi affascinanti, natura prepotente ma come in perfetto equilibrio con il lavoro e la gestione che ne fa l’uomo. Una valle, a pochi chilometri da Merano, da conoscere e vivere in tanti modi diversi.
Tra le cose che potrebbero portarvi in Val d’Ultimo c’è sicuramente l’idea della Passeggiata dei Masi, in tedesco Ultner Höfeweg. Un percorso che vi porta dritto dentro uno spaccato di vita locale incredibilmente affascinante.
Quella dei masi è una camminata che potete fare in diversi modi, costruirvi cioè un giro su misura, adatto alle vostre esigenze e/o capacità, oppure potete cimentarvi nel giro completo che è possibile fare. La Passeggiata dei Masi inizia infatti a Pracupola e porta fino a Santa Gertrude, percorrendo il versante soleggiato (a destra, salendo), per poi scendere sul lato opposto della valle.
Lungo tutta la Passeggiata dei Masi il paesaggio e la natura sono davvero belli, ma quello che certamente vi colpirà al cuore è l’assoluta poesia di questi masi sparsi lungo la passeggiata. Abitazioni con una storia lontana che raccontano la vita di chi in questa valle vive, lavora e ha trovato un equilibrio sinergico con la natura.
I masi sparsi sui pendii ai lati del fondovalle, hanno caratteristiche architettoniche simili, ma ognuno ha una sua particolarità, qualcosa che lo rende unico e speciale e sarà difficile non ritrovarsi a fantasticare su come sia la storia e la vita di ognuno degli abitanti di queste casette dall’aria tanto poetica.
Passeggiata dei Masi – Ultner Höfeweg
Percorrendo l’intera Passeggiata dei Masi è possibile fare il giro a piedi di tutta la parte alta della Val d’Ultimo, partendo da Pracupola sul lago di Zoccolo, fino ad arrivare a Santa Gertrude, l’ultimo paese della valle. Il percorso completo della passeggiata permette infatti di fare un giro ad anello.
Ma il bello di questo percorso è che è anche possibile farne solo alcuni tratti. Infatti la passeggiata si snoda leggermente più in quota rispetto alla strada principale che risale la valle, quindi in qualsiasi punto è possibile salire e imboccare il sentiero. Il sentiero si può imboccare comodamente dai centri di San Nicolò o di Santa Gertrude.
Il percorso è segnalato, troverete sempre l’indicazione Ultner Höfeweg su cartelli di legno con il segno bianco e rosso e il simbolo di due piccoli masi.
Da Pracupola a Santa Gertrude, andata
A Pracupola il sentiero si imbocca dal grande parcheggio della cabinovia, appena dopo il paese. GUARDA DOVE SI TROVA SU MAPS
Qui si può lasciare la macchina, i posteggi sono molti, e si prende la stradina asfaltata che sale verso destra fino ai masi, oppure si può passare dietro l’edificio vicino al parcheggio, dove in inverno si trova il tapis roulant. Cercate sempre l’indicazione Ultner Höfeweg.
Il primo tratto della passeggiata porta fino al paese di San Nicolò, sono circa 3,5 km e 130 m di dislivello. Se volete provare solo un tratto della Passeggiata dei Masi, questa può essere l’idea giusta. Si cammina a tratti su strada sterrata e asfaltata, infatti dalla strada principale ci sono dei pezzi di strada asfaltata che salgono proprio verso i masi. Attenzione quindi, in certi punti potreste incontrare delle macchine.
Il percorso continua poi risalendo la parte rimanente della Val d’Ultimo fino a Santa Gertrude. Questa parte è più lunga, sono circa altri 5 km e 200 m di dislivello. Il sentiero poi scende a Santa Gertrude, passando in corrispondenza del mulino accanto al torrente. GUARDA DOVE SI TROVA SU MAPS
Da qui potete decidere se rientrare con l’autobus fino al punto di partenza, oppure percorrere anche il sentiero che scende sull’altro versante della valle.
Da Santa Gertrude a Pracupola, ritorno
Il sentiero di ritorno percorre tutto il versante opposto della Val d’Ultimo, quello più all’ombra, riportandoci al punto di partenza. Il paesaggio su questo lato della valle è diverso, si cammina su tratti di sentiero e anche in mezzo al bosco. Ma la vista sull’altra parte della valle, sui piccoli gruppi di masi dove si è passati all’andata, tra prati e bosco, è davvero incantevole.
Il primo tratto dal mulino di Santa Gertrude è il percorso che porta ai Larici Millenari su una comoda strada asfaltata. Dai larici poi si continua alternando tratti di sentiero e strada, fino a scendere nel fondovalle in corrispondenza di San Nicolò. Sono di nuovo circa 5 km.
Da San Nicolò si cammina a tratti vicino al torrente, fino a superarlo su un ponte appena prima di raggiungere nuovamente il parcheggio di Pracupola, punto di partenza dell’itinerario. Vanno percorsi altri 4 km circa.
Passeggiata dei Masi, varianti con info utili
Le varianti possibili sono molte: si può fare il giro ad anello completo, oppure due giri ad anello più corti: Pracupola – San Nicolò, o San Nicolò – Santa Gertrude. Ovviamente si possono anche fare solo brevi tratti della passeggiata.
Pracupola – Santa Gertrude – Pracupola, giro ad anello completo
- Lunghezza: 17,5 km
- Dislivello: 370 m (in salita e altrettanti in discesa)
- Tempo di percorrenza: 5.30 ore
Pracupola – San Nicolò – Pracupola, giro ad anello
- Lunghezza: 8 km
- Dislivello: 130 m (in salita e altrettanti in discesa)
- Tempo di percorrenza: 2.30 ore
San Nicolò -Santa Gertrude – San Nicolò, giro ad anello
- Lunghezza: 10,5 km
- Dislivello: 300 m (in salita e altrettanti in discesa)
- Tempo di percorrenza: 3.30 ore
Varianti passeggiata breve
- Pracupola – San Nicolò: 1 ora, 3,5 km, 130 m di dislivello
- Santa Gertrude – Larici Millenari: 30 minuti, 1,2 km, 30 m di dislivello
Credit: per tutte le immagini @ilovevaldinon