Passeggiata delle baite, da Ruffré alle Regole di Malosco
La passeggiata delle baite è una bella camminata tra boschi e prati che da sopra il paese di Ruffré porta alle Regole di Malosco, un angolo di Val di Non che devi proprio andare a vedere! Lo spunto giusto per una camminata facile e piuttosto breve, che può essere anche un modo diverso per raggiungere le Regole di Malosco e passare una giornata nel verde.
Contenuto dell'articolo
A 1300 metri di altitudine, un tappeto di fiori ed erba verde circondato da boschi di abeti e larici, piccole baite in legno, qualche rifugio: ecco, questo angolo di Val di Non un po’ magico, sono le Regole di Malosco. Si raggiungono normalmente in macchina salendo dal paese di Ronzone, ma se vi attira l’idea di una bella camminata con meta ancora più bella e un gustoso pranzo in rifugio, allora la passeggiata delle baite dovrebbe essere proprio la prossima gita da programmare.
Il percorso, che parte da sopra il paese di Ruffré, non è molto lungo e con poco dislivello, è l’itinerario perfetto per fare due passi nel bosco e arrivare ad una meta bella, senza strafare.
Dove parte la passeggiata
La passeggiata delle baite si imbocca dal Centro del fondo (in inverno per la pista di sci da fondo) sopra il paese di Ruffré, sulla strada che da Sarnonico sale al Passo della Mendola. Salendo da Sarnonico, superato il bivio che porta al paese di Ruffré, si incontra sulla sinistra un grande parcheggio e poco più in alto uno chalet, che è il Centro del fondo. Si lascia qui la macchina e si imbocca il sentiero segnalato “Regole”.
Imposta il navigatore e guarda come arrivare
Passeggiata delle baite, verso le Regole di Malosco
Si sale leggermente nel primo tratto e si prosegue seguendo la strada sterrata passando vicino ad un grosso abete in mezzo ai prati, lasciandosi sulla destra l’Hotel Paradiso. Non ci vuole molto perché la strada entri nel bosco, si cammina qui sempre in leggera pendenza tra grandi alberi.
Attenzione perché incontrerete diversi bivi, in tutto il primo tratto dovete sempre seguire l’indicazione del sentiero 514, per abbandonarlo solo nell’ultimo tratto. Troverete infatti nella prima parte del percorso sempre “sovrapposte” le indicazioni dei sentieri n. 514 e n. 2, seguite sempre la direzione Regole di Malosco.
Superate anche il bivio con il sentiero 515 e proseguite sempre dritti. In questo punto, svoltando invece a destra sul 515 direzione Passo della Mendola, si potrebbe fare un un percorso ad anello, rientrando dalle Regole.
Quindi la passeggiata ora prosegue sempre su una comoda strada sterrata in mezzo al bosco, il posto giusto per trovare un po’ d’aria fresca anche nelle giornate più calde dell’estate.
Non imboccate altri bivi ma proseguite sempre seguendo il 514. Non prendete neppure il sentiero che sulla sinistra è indicato come passeggiata Arsen, un percorso che fa un giro ad anello attorno al Monte Arsen, che delimita a ovest la radura della Regole.
Dopo pochi metri attenzione, ancora un altro bivio! È arrivato il momento di abbandonare il sentiero indicato 514. Infatti, invece di proseguire dritti sul 514 (Sentiero Italia), si svolta a destra. Dopo un breve tratto in questo bel bosco aperto con radure verdi, il percorso scende leggermente fino a sbucare nei grandi prati aperti delle Regole di Malosco.
La passeggiata continua da qui completamente in piano, passando vicino a piccole baite in legno, fino ad arrivare alla strada principale asfaltata che da Ronzone sale alle Regole di Malosco. Camminata finita, non resta che decidere dove fare una gustosa pausa pranzo, noi consigliamo la cucina de La Monteson, soddisfazione garantita!
Il rientro si fa sullo stesso percorso dell’andata.
Passeggiata delle baite: tempi, lunghezza, dislivello
- Partenza: Centro del Fondo di Ruffré, sulla strada per il Passo della Mendola
- Arrivo: Regole di Malosco
- Lunghezza: 2,5 km
- Dislivello: circa 100 m in salita
- Tempi: 45 min – 1 ora (i tempi possono variare a seconda del passo e delle soste)
- Sentieri: Sentiero Italia 514 o sentiero n. 2 nel primo tratto, poi seguire a destra la strada sterrata
- Adatta a passeggini da trekking, percorribile in mountain bike
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non