Passeggiata Gastronomica a Revò, la festa di primavera in Val di Non
Come ogni anno la primavera esplode con tutta la sua energia e come ogni primavera, per il dodicesimo anno di seguito, la prima festa della stagione in Val di Non è la Passeggiata Gastronomica a Revò.
Contenuto dell'articolo
Il 6 e il 7 aprile c’è Passeggiata Gastronomica: sapori e tradizioni a primavera, l’evento che ha tutti gli ingredienti giusti per essere la festa che in questa stagione non puoi davvero perdere!
Intanto, questa è sempre la prima festa di primavera e per questo porta con sé tutta la voglia e l’entusiasmo tipici di questa stagione e poi è ricca, divertente, colorata e soprattutto regala un tripudio di sapori e gusto della tradizione e del territorio.
Sì, perché prima di tutto la Passeggiata Gastronomica di Revò, alla sua 12a edizione, è un giro del paese alla scoperta dei vecchi vòuti (le cantine voltate tipiche delle vecchie case nonese) che si aprono al pubblico e delle cose buone che in ognuno vengono servite.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA
Cosa si mangia a Passeggiata Gastronomica
Cosa si mangia?
Dai canederli ai tortei da patate, dagli spatzlei alle trippe, al salmerino; tutto questo e di più! Insomma, tanto piacere per il palato, entusiasmo, convivialità, amicizia, musica e buon vino. Sì, buon vino perché non si può dimenticare il vino Groppello di Revò, vitigno autoctono e prezioso che è una chicca molto speciale della Val di Non.
Se stai pensando che non te la puoi perdere, è proprio così.
E c’è anche di più, quest’anno, il protagonista speciale della festa sarà il miele. Sarà la star di questa edizione con degustazioni e momenti dedicati a conoscere meglio questo nettare speciale e il suo uso in cucina, gli abbinamenti giusti e le caratteristiche specifiche.
Mirella Paris vs Davide Zambelli. Sfida e show cooking in piazza
Domenica pomeriggio in piazza Madonna una sfida ai fornelli tra due straordinari e amatissimi cuochi del posto.
Mirella Paris che si è conquistata un posto nel cuore di molti con la sua partecipazione a Cuochi d’Italia di Alessandro Borghese e che si fa ricordare per i suoi piatti della tradizione ma anche per i suoi modi schietti e simpaticissimi e il giovanissimo Davide Zambelli che alla Prova del Cuoco di Antonella Clerici si è saputo ritagliare uno spazio tutto suo e che è conosciuto per il suo estro e il suo talento innato.
Una bellissima, e di certo divertente, sfida in tre tempi da seguire domenica alle 14.00, alle 15.30 e alle 17.00.
Una festa per grandi e bambini
Passeggiata Gastronomica è una festa che coinvolge e fa felici tutti, a tutte le età! Ci saranno musica, divertimento e colori per i più piccoli che avranno anche uno spazio esclusivo speciale nei giardini di Casa Campia.
Ci saranno giochi da fare, gonfiabili sui quali rotolare e tante attività e laboratori dedicati ai più piccoli, anche sul tema principe della manifestazione: il miele. E sicuramente non poteva mancare e infatti non manca, la fattoria didattica per la gioia totale di tutti i più piccoli.
Passeggiata Gastronomica. Il meglio dal programma
Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO DI PASSEGGIATA GASTRONOMICA
12a edizione, il 6 e il 7 aprile 2019 a Revò
Scarica qui la MAPPA DEI VÒUTI
Sabato 6 aprile
La festa inizia il sabato sera, al tramonto aprono i vòuti, si sprigionano i profumi dei piatti della tradizione per una cena di tutto piacere e dalle 20.00 in piazza si va di musica e divertimento.
I vòuti chiudono all’1.00.
Domenica 7 aprile
Nella giornata di domenica, i vòuti aprono alle 11.30. In mattinata visite al caseificio sociale Monte Ozolo, nel pomeriggio invece, oltre agli show cooking con Mirella Paris e Davide Zambelli, i concerti bandistici, laboratori, degustazioni e giochi, ci saranno delle visite guidate speciali alla pieve di Santo Stefano la quale, quest’anno, celebra i 500 anni di storia.
I vòuti chiudono a mezzanotte.
Per tutto il giorno quindi tantissime cose da fare e un buon numero di cose da assaggiare per fare conoscenza, nel migliore modo possibile, con tradizione, storia e sapori della Val di Non.
Info utili
Passeggiata Gastronomica è il primo evento del calendario Aprile dolce Fiorire proposto da Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole.
La festa si svolge a Revò in Val di Non, Trentino.
Clicca qui e segui le indicazioni per Revò su Google Maps.
Puoi trovare parcheggio sotto Casa Campia o nei pressi della chiesa di Santo Stefano.
Se hai bisogno di altre informazioni o dettagli contatta Pro Loco Revò all’indirizzo info@prolocorevo.it oppure ai numeri di telefono 331 7071754, 349 7821061 o 339 2025596