La passeggiata della roggia di Marlengo Waalweg Marlinger. Da Tel a Marlengo

roggia di marlengo Waalweg Marlinger
5/5 (21 voti)

Il sentiero e quindi la passeggiata della roggia di Marlengo è il più lungo di tutto l’Alto Adige ma questo non vi deve spaventare anzi il contrario, per una volta una cosa bella che non dura poco!

Avete già capito che siamo in Alto Adige, non troppo distanti dalla Val di Non.

La passeggiata di Marlengo, come tutti i sentieri che si snodano lungo un canale irriguo, è pianeggiante, facile, adatta a tutti e splendidamente panoramica. Gli 11 chilometri del sentiero partono da Tel nel comune di Parcines e passano sopra Marlengo, Cermes e arrivano a Lana di sopra.

Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.

vista dal sentiero
foto di Caterina Lavieri

Storia del sentiero della roggia di Marlengo

Nella prima metà del 1700 i frati certosini che avevano acquistato sopra Marlengo 100 anni prima il maso Gojen con tutti i vigneti, decisero di realizzare un canale irriguo che dall’Adige portasse l’acqua per i vigneti.

Fu così che lungo il versante della montagna di Marlengo si realizzò questo lungo canale non senza difficoltà in particolare nei primi chilometri dove i pendii erano particolarmente ripidi. I lavori, per i quali si erano preventivati 12.000 fiorini costarono invece 80.000 fiorini e durarono 19 anni.

In primo piano un'insegna in legno tra le foglie verdi dice "blick auf Algund" in lontananza un paesaggio con case circondate da tanto verde coltivato
foto di Caterina Lavieri

I frati certosini protagonisti di questa impresa erano quelli del convento di Monte degli Angeli in Val Senales che comunque, per chiudere l’impresa, vennero aiutati dal Comune di Marlengo.

Un’ultima curiosità sul canale riguarda la sua manutenzione che occupava 3 persone addette al controllo giorno e notte, il sistema d’allarme usato per capire che non c’era il giusto afflusso d’acqua era una ruota idraulica con un martello che batteva a un ritmo costante con il flusso d’acqua costante. Quando il ritmo del martello cambiava significava che c’era un problema e si correva per identificarlo e ripararlo.

Passeggiata della roggia da Tel a Marlengo e viceversa

La partenza del sentiero si trova a Tel (qui sulla mappa), vicino alla diga idroelettrica dove si può parcheggiare la macchina. Da qui seguendo le indicazioni si inizia il percorso su un tratto affascinante con ponti di legno ancorati alla roccia. Si prosegue poi lungo un tratto con una vista stupenda su Merano e i suoi dintorni, sui vigneti e sui frutteti che sono nel panorama fino a sopra Marlengo dove ci sono anche diversi punti di sosta.

Nei pressi di Marlengo un tratto del sentiero è stato trasformato in un percorso naturalistico dove troverete informazioni naturalistiche e opere d’arte.

roggia di marlengo Waalweg Marlinger
foto di Caterina Lavieri
roggia di marlengo Waalweg Marlinger
foto di Caterina Lavieri

La passeggiata prosegue tra i vigneti fino a Cermes dove si cammina sotto il Castello Monteleone. Si arriva così a Lana e dal punto di arrivo si può scendere in paese per prendere l’autobus e tornare al punto di partenza.

Chiaramente il percorso può essere fatto anche partendo da Lana, nell’altro senso Da Lana si sale sulla strada che porta in Val d’Ultimo e dopo poco si trova un parcheggio dove poter lasciare l’auto e da qui imboccare la roggia senza dover fare salita. Ma attenzione il parcheggio (qui sulla mappa) è piccolo e non ci sono molti posti. In alternativa, si lascia l’auto a Lana paese e si imbocca il sentiero facendo il primo tratto in salita (circa 100 metri di dislivello). Andando “contro corrente”, ci sarà un po’ di dislivello in salita anche lungo il percorso, ma essendo distribuito su una lunghezza notevole non ci si accorge neppure di salire.

Un’altra opzione è imboccare il sentiero da Marlengo (qui sulla mappa). In questo caso lasciate la macchina in paese, nei parcheggi vicino alla chiesa o al comune, poi imboccate la strada che sale verso la montagna (vicolo San Felice), fino ad incontrare la roggia. Troverete le indicazioni, tenete conto però che questo tratto è in salita (circa 100 metri di dislivello).

foto di Caterina Lavieri

Consigli per la passeggiata di Marlengo

  • La passeggiata di Marlengo è un percorso facile, adatto anche ai bambini, perfetto da fare in famiglia.
  • Se avete con voi bambini piccoli potete portarvi il passeggino, inoltre chi si affatica o semplicemente non se la sente di affrontare più di 10 chilometri, può organizzarsi per fare solo una parte del sentiero e poi tornare indietro.
  • La lunghezza del sentiero è di 10,8 km circa e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza, ovviamente il tempo varia a seconda del vostro ritmo, delle soste ecc. tenetene conto.
  • Da Tel a Lana il dislivello è di circa 200 metri in discesa (Tel si trova a circa 500 m, Lana a circa 320 m). Percorrendo il sentiero nel senso opposto, da Lana a Tel, ci sono 200 metri di dislivello in salita.
  • Lungo il percorso si incontrano alcune strutture dove si può fare sosta, bere o mangiare qualcosa, ma il percorso è lungo, portatevi sempre una borraccia e il vostro snack da camminata preferito (il nostro sono le noci).
roggia di marlengo Waalweg Marlinger
foto di Caterina Lavieri

Passeggiata di Marlengo in breve

  • PARTENZA: Tel, parcheggio vicino alla centrale idroelettrica (500 m circa)
  • ARRIVO: Lana, in centro paese (314 m circa)
  • LUNGHEZZA: 10,8 km circa solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: nessuno
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 200 m circa –  sono in salita se si percorre il sentiero nell’altro senso
  • TEMPI ANDATA: 3 ore e 30 circa, solo andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • RITORNO: si fa sullo stesso percorso
  • VARIANTE: possibilità di imboccare il sentiero da Marlengo fino a Lana (lunghezza 6,7 km, salita 100 m, discesa 160 metri)
  • SENTIERI: sentiero segnalato Marlinger Waalweg
  • Si può percorrere con i bambini e in passeggino
  • È molto panoramico e ci sono tanti punti ristoro
  • QUI LA MAPPA DEL SENTIERO
indicazioni marlinger waalweg
foto di Caterina Lavieri
roggia di marlengo panorama
foto di Caterina Lavieri

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...