4 passeggiate dal lago Smeraldo di Fondo da fare e rifare
Il lago Smeraldo di Fondo è uno dei posti da non perdere se si è in Val di Non, un piccolo angolo di pace protetto dal bosco e a due passi dal paese. Comodo da raggiungere per un po’ di relax, ma anche perfetto punto di partenza per tante facili passeggiate. Qui ne raccontiamo alcune, dai un’occhiata e guarda se già conosci queste 4 passeggiate dal lago Smeraldo di Fondo.
Contenuto dell'articolo
In Alta Val di Non, proprio vicino al paese di Fondo, si trova il lago Smeraldo. Un piccolo lago, ma davvero incantevole, dove si specchiano il cielo e gli alberi, un piccolo angolo che sa trovare un posto speciale nei ricordi di chi frequenta questa zona della valle.
Si raggiunge anche in macchina a pochi minuti dal paese, ma può essere un buon punto di partenza per belle camminate nei dintorni. Sono 4 le passeggiate dal lago Smeraldo che raccontiamo qui, scrivici nei commenti se le hai già provate tutte!
COME ARRIVARE AL LAGO SMERALDO DI FONDO
Giro del lago Smeraldo e passeggiata del burrone
Se l’idea è fare una passeggiata facile in totale relax, il giro del lago è quel che ci vuole. Si cammina su un comodo sentiero pianeggiante che fa tutto il giro del lago Smeraldo, che cambia faccia a seconda del punto di vista. C’è anche una zona di prato dove potersi rilassare a bordo lago. Il giro è molto breve, meno di un chilometro che si percorre in 15 minuti.
Se si vuole allungare la passeggiata, in corrispondenza della cascata è possibile scendere nel canyon del Rio Sass e percorrere la passeggiata del burrone che porta fino al paese di Fondo. La passeggiata è di circa 1 km e si percorre in 20-30 minuti.
Qui le info: PASSEGGIATA DEL BURRONE
Sentiero dell’erica a picco sul lago
Per avere una visuale diversa sul lago Smeraldo, il sentiero giusto da percorrere è il sentiero dell’erica. Questo itinerario sale sul versante a nord del lago, passando per l’Orto Botanico, e si infila in un bellissimo bosco che in primavera si colora con la fioritura dell’erica. A circa metà del percorso c’è un bel punto panoramico da cui osservare il lago e la valle sottostante.
Partendo dal lago c’è un po’ di salita (circa 150 m di dislivello), il giro è di poco meno di 3 km e si percorre in circa un’ora e mezza.
Qui le info: SENTIERO DELL’ERICA
Alle Regole di Malosco lungo il sentiero “Il Bosco Certificato”
Inoltrandosi nel vallone dove scorre il torrente che alimenta il lago Smeraldo, si entra in una zona molto bella, tra sentieri, strade, boschi e acqua che scorre. Dal piazzale dove finisce la strada asfaltata si può imboccare il sentiero del Bosco Certificato, un percorso didattico che sale nel bosco e porta fino alla bellissima zona delle Regole di Malosco.
La passeggiata è in salita, circa 260 m di dislivello, facendo andata e ritorno sono quasi 6,5 km che si percorrono in totale in circa 2 ore e mezza.
Qui le info: SENTIERO DEL BOSCO CERTIFICATO
La passeggiata Sedruna verso Malosco
Partendo a piedi dal lago, oppure sempre dalla fine della strada asfaltata che risale il vallone, si può imboccare la passeggiata Sedruna. La prima parte del sentiero è la stessa del Bosco Certificato, ma subito si svolta a destra salendo verso la parete di arrampicata. Da qui, su una bella strada pianeggiante nel bosco si percorre tutto il versante a sud del lago, continuando si può arrivare al paese di Malosco. Volendo tagliare per tornare subito al punto di partenza, si può scendere sul ripido sentiero della Val del Liso che riporta al lago Smeraldo.
Il giro completo è di circa 6 km, il dislivello in salita è circa 150 m e si percorre in 2 ore – 2 ore e mezza.
Qui le info: PASSEGGIATA SEDRUNA
CREDITS: le immagini nel testo @ilovevaldinon