Cosa mangiare con la polenta: provate i spizatoi
La polenta è di certo uno dei piatti più amati della montagna ed è anche estremamente versatile, la puoi infatti abbinare con carne, verdure, uova o un semplice sugo. Oggi vi consigliamo una cosa insolita che ricorda il passato.
Quando la nostra cuoca di fiducia, che è quella che ci passa tutte le sue ricette di casa che poi condividiamo con voi, ci ha detto che ci avrebbe fatto provare polenta e spizatoi ci siamo guardati in faccia con aria smarrita perché la parola spizatoi non ci diceva proprio nulla.
Se anche tra di voi c’è qualche dubbioso, gli spizatoi sono le rape bianche. A dire la verità, non avremmo dato un centesimo se avessimo dovuto scommettere sul gusto di un contorno di rape, ma ci saremmo sbagliati di grosso. Polenta e spizatoi è diventata una delle accoppiate più amate del gruppo. Dovete provare!
Per i suggerimenti su come fare una buona polenta vi rimandiamo al nostro post in proposito che trovate qui.
Ingredienti
- 4 rape
- 1 cipolla
- 1 hg di pancetta in una fetta unica
- 25 gr di burro ca.
- un filo d’olio
- sale e pepe q.b.
Come preparare i spizatoi
Pelate le rape e tagliatele a piccoli cubetti o se preferite alla julienne. Pulite e tagliate la cipolla grossolanamente, poi tagliate a striscioline la pancetta o, se lo preferite, a tocchetti.
Una volta tagliati tutti gli ingredienti, sciogliete in una padella capiente il burro con un filo d’olio e fate soffriggere lentamente la cipolla. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare, dopodiché versate le rape e aggiustate con un pizzico di sale e pepe.
Fate cuocere il tutto a fuoco lento per almeno un’ora e servite il contorno caldo insieme alla polenta.