Il lungo ponte sospeso di Mezzolombardo da non perdere
A Mezzolombardo in Trentino Alto Adige, la bella cittadina della Piana Rotaliana quasi all’imbocco della Val di Non, c’è un ponte sospeso che unisce due lembi di montagna distanti più di 100 metri.
Contenuto dell'articolo
Grazie a Caterina Lavieri per le foto e le dritte utili per realizzare questo articolo! Trovate Caterina su Instagram @caterina_lavieri
Se siete tra quelli che amano cercare sempre viste e prospettive nuove o se magari siete tra chi è sempre alla ricerca di un’emozione forte, questa non ve la potete perdere.
Il ponte sospeso di Mezzolombardo, che in molti finiranno per chiamare ponte tibetano come spesso accade per questo genere di strutture (lo chiariamo così non rimarrete confusi) è facile da raggiungere, è probabilmente tra i più lunghi della zona e offre una prospettiva sulla cittadina e sulle montagne che la incorniciano, decisamente incantevole.
Insomma, vertigini permettendo, questo è un percorso che così semplice da essere alla portata di tutti, grandi e piccini.
Guarda sulla mappa dove si trova il Ponte Sospeso di Mezzolombardo
ATTENZIONE!! La struttura è nuova.Vi consigliamo di leggere le indicazioni qui di seguito riportate che vi faranno raggiungere il ponte molto facilmente; la segnaletica ad hoc potrebbe non essere ancora stata sistemata e questo potrebbe confondervi.
Come arrivare al ponte sospeso di Mezzolombardo
Nella cittadina di Mezzolombardo si raggiunge la chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista in piazza San Giovanni e lì si può trovare parcheggio intorno alla chiesa o nel parcheggio realizzato dietro all’edificio.
Lasciandosi il retro della chiesa alle spalle si percorre via di San Pietro in direzione Sud e dopo pochi metri, alla fine del muro di cinta che costeggia la strada sulla destra, si incontra un bivio con doppia indicazione.
Qui si può scegliere se proseguire salendo al ponte sospeso per la strada del cimitero o per quella, più a destra, della Toresela che noi vi consigliamo.
Arrivare al ponte sospeso passando dalla Toresela
Al bivio si porsegue a destra verso la Toresela salendo per una strada asfaltata con alcuni tornanti e si raggiunge la toresela dopo circa 500 metri.
La toresela, come dice il nome stesso, è un edificio particolare, una sorta di torre mozza che nel tempo è stata punto di riferimento per eventi e attività rivolte ai giovani e alla comunità.
Subito a sinistra rispetto alla toresela ecco il ponte, una struttura lunga 130 metri sospesa a un’altezza di 36 metri.
La vista attraversando il ponte è una vera bellezza, come una lunga panoramica su questa parte della piana e le montagne che la incorniciano. Mentre si attraversa il ponte, guardando verso la montagna si può già vedere il primo tratto della nuova via ferrata che sarà presto inaugurata e aperta al pubblico.
Raggiunta la parte opposta del ponte, si scorge subito la chiesa del cimitero poco più in basso a sinistra e si prosegue per il comodo sentiero fino a raggiungere il cimitero.
Dal cimitero, si ritrova la strada asfaltata, un tratto ombreggiato scandito dalle edicole della Viae Crucis. È un breve e piacevole tratto di strada a scendere che porta a chiudere il giro ad anello e ritrovarsi al punto di partenza.
Come avrete capito bene dalla descrizione del percorso, il giro può essere fatto anche nel senso opposto, quando si arriva al bivio con la doppia indicazione si imbocca la strada per il cimitero, via di Sant’Antonio.
Il cimitero si può raggiungere anche in macchina, dal parcheggio del cimitero raggiungere il ponte richiede pochi passi, in questo caso conviene probabilmente percorrere il ponte e poi ritornare sui propri passi per la stessa via invece di completare il giro che, sarebbe meno affascinante.
Il giro al ponte sospeso di Mezzolombardo in breve:
Lunghezza giro completo: 1 km circa
Lunghezza ponte: 130 metri ca.
Altezza ponte: 36 metri ca.
Dislivello del percorso: 60 metri ca.
Passeggini: si (ricordare che il ponte ha un fondo a griglia)
Il percorso può essere fatto anche con i cani, tuttavia dovete ricordare che il ponte ha un fondo a griglia e questo potrebbe dare fastidio ai vostri amici a 4 zampe.
Potrebbe anche interessarvi: Il ponte tibetano in Val di Rabbi e Il ponte tibetano sul Garda