5 punti panoramici sul lago di Santa Giustina
Al centro della Val di Non, il lago di Santa Giustina è il protagonista di tanti scorci suggestivi tra acqua, montagne e cielo. Scopri quali sono i punti panoramici per goderti una bella vista sul lago!
Contenuto dell'articolo
Per conoscere la storia del lago e scoprire altre curiosità clicca qui: COSA DEVI SAPERE SUL LAGO DI SANTA GIUSTINA
Passeggiata rilassante, bacio romantico o aperitivo al tramonto con vista lago, ma anche una veloce sosta mentre si è di passaggio, solo per fare una bella foto. Il “cosa e come” lo decidete voi, noi vi consigliamo il “dove”!
Sono diversi i punti panoramici sul lago di Santa Giustina da cui poter godere di una bella vista su questo grande specchio d’acqua, proprio al centro della Val di Non. Qui vi diamo alcuni consigli per andare alla ricerca dello scorcio perfetto in luoghi facilmente raggiungibili.
Le Plaze, Dermulo
Essendo un bacino artificiale, non ci sono molti punti dove è possibile arrivare comodamente fino in riva al lago. Ma ce n’è uno che può bastare a soddisfare la vostra curiosità, regalandovi una bellissima passeggiata vista lago. Stiamo parlando dell’area delle Plaze, che si trova appena sopra Dermulo e si può raggiungere seguendo la strada che sale verso la Mendola, svoltando subito a sinistra.
Passeggiare qui è davvero piacevole, troverete anche un posticino all’ombra sul prato per distendervi e prendere il sole, o potete optare per un aperitivo al tramonto (in estate è aperto il bar). Da qui partono anche le attività di kayak sul lago.
Camminando sul percorso che collega il primo parcheggio all’area più vicina alla riva, quando l’acqua è bassa si ha una bellissima vista sul Dosso della Colombara, appena a nord della diga di Santa Giustina. Sempre da quest’area, si può vedere il ponte dei Regai quando il livello del lago è basso.
QUI LE INFO PER ARRIVARE A LE PLAZE
Doss di Pez, Cles
Se cercate il punto panoramico perfetto sul lago di Santa Giustina, da cui fare una foto con montagne e castelli, ecco il consiglio che fa per voi. A Cles infatti c’è un punto facilmente raggiungibile, da cui si ha una bellissima vista sul lago e su Castel Cles.
È la terrazza del Doss di Pez, un belvedere sul lago e sul versante opposto della Val di Non. Da qui si può osservare a sinistra il Monte Ozol e il paese di Revò, di fronte i fitti boschi del Monte Roen. Se siete qui al momento giusto, potreste anche veder passare il treno della Trento-Malè.
Questo è il posto perfetto per una passeggiata romantica, ma anche per un picnic, o per una camminata con vista di prima mattina. Vicino alla terrazza c’è anche un bel parco giochi, per questo consigliamo la passeggiata anche se siete con i bambini.
QUI LE INFO SU COME ARRIVARE AL DOSS DI PEZ
La terrazza di Maiano, Cles
Sempre a Cles, c’è un altro angolo di paese davvero incantevole da cui godersi il panorama sul lago di Santa Giustina.
A Maiano, la frazione di Cles più vicina al lago, oltre la ferrovia, c’è una piccola piazzetta vicino alla chiesa che potete scegliere come luogo ideale per una pausa rigenerante. A completare il quadro una bellissima fontana e una panchina vista lago.
Da qui potete scegliere di percorrere anche la passeggiata pianeggiante che collega Maiano a castel Cles, bellissima da fare nel periodo della fioritura dei meli, ma anche in estate e autunno.
QUI LA PIAZZA DI MAIANO SU MAPS
Il Castelaz, Cagnò
Percorrendo la strada che collega Cles a Revò per il ponte del Castelaz, si può accostare in uno spiazzo proprio appena superato il ponte. Se passate in macchina o in moto, la sosta è molto agevole, anche solo per una foto al volo. Da qui si ha una bella visuale sulle acque del lago verso sud, sul Mezzalone e il Monte Pin verso nord.
Ci troviamo proprio nella parte iniziale del lago, tra Val di Non e Val di Sole, appena dopo la forra di Mostizzolo dove scorre ancora il fiume Noce. Salendo invece verso Livo, sempre dalla strada si può vedere bene il lago e il Dosso del Castelaz, dove si trovano i ruderi di Castel Cagnò, uno scorcio molto suggestivo, diverso in tutte le stagioni.
Se preferite godervi la vista con più calma, consigliamo di percorrere il sentiero che porta all’eremo di San Gallo, una passeggiata con scorci belli sul lago e sul Castelaz.
Dalla strada sopra Revò
Se quello che cercate è invece un panorama più ampio sul lago di Santa Giustina, ma sempre da un luogo facilmente raggiungibile, ecco un suggerimento per voi.
Appena prima di entrare nel paese di Revò, svoltate a sinistra e salite sulla strada che va verso Tregiovo. Dopo il primo tornante guardate giù… siamo sicure vi innamorerete! Da qui la vista abbraccia tutta la valle, con il lago protagonista al centro. Se poi il cielo con qualche nuvola è acceso dalla luce dell’alba o del tramonto, lo spettacolo è garantito.
Una vista molto simile, ma ancora più comoda da raggiungere, è quella che si ha dalla terrazza all’angolo dell’hotel Viridis, appena dopo il paese di Cagnò sulla strada principale.