Il Radicosauro di Santa Giustina. Come arrivare all’opera di Martalar in Val di Non

Valuta per primo questo post!

Il Radicosauro di Santa Giustina è una delle creature di Marco Martalar, la prima in Val di Non e la prima creata con legni e radici raccolte direttamente dal lago.

L’opera di Martalar inaugurata nella primavera 2025 in Val di Non è una vera e propria creatura fantastica e fascinosa che farà la guardia al lago di Santa Giustina proprio dalle sue sponde più frequentate quelle del parco delle Plaze a poca distanza dal paesino di Dermulo.

Grazie a Caterina Lavieri, tutte le foto sono sue. Segui Caterina nei suoi giri su Instagram!

il radicosauro in una prospettiva da dietro

Il Radicosauro di Santa Giustina

Una creatura favolosa, un incrocio da incantesimo tra un felino e un rettile dalle sembianze aggraziate e affascinanti. Il Radicosauro si nutre sole di acqua e di sole e quindi è davvero nel suo luogo ideale!

Questa creatura che è una creatura fantastica presente in ogni foresta, prende vita da radici di piante che sono alla fine della loro vita e le radici del Radicosauro di Santa Giustina vengono direttamente dal lago rendendo questa creatura perfettamente legata a questo posto.

prospettiva del radicosauro e il lago di santa giustina

Particolarità e numeri del Radicosauro

Il punto in cui è stata realizzata l’opera poi, è un punto che in alcuni periodi dell’anno può essere raggiunto e in parte sommerso dall’acqua, questo probabilmente restituirà un’immagine ancora più suggestiva e fiabesca di questa creatura fantastica.

Il Radicosauro è alto 5 metri e lungo 7 e la lavorazione da parte dell’artista è stata di circa 2 mesi.

Altra particolarità è che le radici usate, come detto, vengono dalle acque del lago e non da una delle foreste abbattute da Vaia.

dettaglio con l'occhio del radicosauro

Come arrivare al Radicosauro di Santa Giustina

Raggiungere il Radicosauro è piuttosto facile, si arriva in macchina fino al parcheggio dell’area delle Plaze. Siamo vicino al paese di Dermulo in Val di Non, sulla strada che da Dermulo porta verso Coredo o Sanzeno.

A Dermulo, si imbocca il bivio direzione Fondo. Dopo poco, troverete sulla destra la strada che sale verso Coredo, superatela e attenzione perché appena passato il bivio dovete imboccare subito la strada che scende sulla sinistra, che vi porterà al parcheggio. QUI SU MAPS

Il parcheggio è a pagamento dal 1 aprile al 31 ottobre e dopo la prima ora.
Auto: 1 euro all’ora; 8 euro al giorno
Camper: 1,50 euro all’ora; 15,00 euro al giorno
Se hai la Trentino Guest Card il parcheggio è libero da lunedì al sabato (consigliamo di verificare questa convenzione perché sia sempre valida); negli stessi giorni il parcheggio è libero anche per i residenti del comune di Predaia.

L’area delle Plaze

L’area delle Plaze è una sorta di parco sulle rive del lago di Santa Giustina, c’è una bella passeggiata, una pineta perfetta per rinfrescarsi e rilassarsi d’estate e c’è una struttura ricettiva con bar aperta tutta l’estate, che organizza spesso eventi e serate.

Nella stessa area si affittano lettini e ombrelloni in estate e si fanno giri guidati in canoa e kayak.

Qui puoi trovare altre info interessanti sulle Plaze.

radicosauro di fronte

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...