Come preparare dei biscotti mandorle e burro da capogiro
Chi non ama i biscotti durante le feste? Questa ricetta dei biscotti a cornetto con burro e mandorle farà innamorare anche l’assaggiatore più severo!
Contenuto dell'articolo
Va bene, i biscotti sono buoni sempre, ma durante le feste in ogni casa ci sono quei classici che in pratica hanno dentro l’aria delle feste, un morso e c’è una storia di ricordi e sensazioni che si sprigiona!
Questi biscottini a forma di cornetto fatti con mandole tritate e burro sono da capogiro e una volta assaggiati non si fanno più dimenticare. Li puoi conservare in una latta al fresco e durano 3 settimane!
Ingredienti per i biscotti con mandorle e burro
- 250 g di farina 00
- 70 g di zucchero
- 200 g di burro
- 100 g di mandorle
Per la superficie:
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Cosa ti serve per fare i biscotti
- una teglia grande da forno
- una ciotola per l’impasto
- frullatore per le mandorle
Come preparare i biscotti con mandorle e burro
Facciamo ammorbidire il burro e prepariamo pesati tutti gli altri ingredienti.
Poi tritiamo le mandorle molto finemente, è necessario farlo con un frullatore a lame perchè è importante ottenere una grana molto fine altrimenti sarà impossibile formare i biscotti.
Appena il burro è bello morbido versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e con le mani impastiamo, sono sufficienti pochi minuti e si otterrà una bella palla di impasto compatta.
Copriamo con della carta trasparente e facciamola riposare in frigorifero per 10 minuti.
Una volta che l’impasto ha riposato, tagliamo un pezzo d’impasto e cominciamo a formare dei rotolini, come quando si fanno gli gnocchi. Visto che nell’impasto la parte umida è data dal burro bisogna fare attenzione a non scaldare troppo l’impasto mentre lo lavorate, quindi cercate di usare le dita con movimenti delicati e veloci.
Lo spessore del rotolino di impasto è circa quella di un mignolo.
Una volta ottenuto lo spessore desiderato tagliare il rotolino in pezzetti da circa 8 cm e piegarli a ferro di cavallo, schiacciando appena un po’ le due estremità.
Mano a mano che li realizzate posateli sulla teglia del forno coperta da un foglio di carta forno.
Cottura, decorazione e consigli
Infornare a 160 gradi per 10 minuti circa. Per la temperatura affidatevi anche a quanto conoscete il vostro forno.
I biscotti cuocendosi non si scuriscono molto sopra e se volete essere certi che siano pronti, controllate alzandone uno con la lama di un coltello, sotto devono essere belli dorati.
Ultimo passaggio è quello nella miscela dei due zuccheri (quello solito e quello a velo) e deve essere fatto finché i biscotti sono ancora caldi.
Mescolate 2 cucchiai di zucchero e 2 di zucchero a velo e passate i biscotti davanti e dietro.
Fate attenzione! Quando sono caldi, questi biscotti sono piuttosto fragili quindi maneggiateli con cura mentre li passate nel misto di zucchero e zucchero a velo che avrete preparato su un piatto.
Guarda anche la ricetta delle PALLINE DI CIOCCOLATO