Come fare i muffin allo yogurt e renderli speciali
I muffin allo yogurt sono un grande classico che non poteva mancare in questo periodo di festa, perché si prestano benissimo a varianti di gusto facili da fare e sempre indovinate.
Contenuto dell'articolo
Non amare i muffin è impossibile, non solo perché c’è un’infinita possibilità di varianti ma anche perché ci sono ricette semplici di grande effetto alla portata di tutti.
Le varianti con lo stesso impasto, che vi proponiamo noi, sono con le mele e con le gocce di cioccolato, facilissimi e per tutti i gusti.
Ingredienti per 12 – 16 muffin allo yogurt
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 125 g di yogurt bianco
- 160 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
Per le varianti di gusto:
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 mela
- scorza di mezzo limone
Per la decorazione:
- crema al formaggio e crema al cioccolato (vedi sotto)
- codette di zucchero colorate
Ingredienti per la crema al formaggio
- 250 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 50 g di zucchero a velo
- 100 ml di panna fresca da montare
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 200 g di mascarpone
- 50 g di crema di nocciole tipo Nutella
Cosa ti serve per fare i muffin
- stampo da muffin
- fruste elettriche
- ciotole per l’impasto e le creme
- sac a poche
Come preparare i muffin allo yogurt in due varianti
Mettiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero e con le fruste sbattiamo bene fino ad ottenere un’impasto ben montato e chiaro. Aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo ancora con le fruste, poi aggiungiamo l’olio e mescoliamo, poi la farina e montiamo ancora e infine il lievito, sbattendo ancora con le fruste.
A questo punto dividiamo il composto in due ciotole, in uno aggiungiamo le gocce di cioccolato e nell’altro, la scorza di limone grattugiata e una mela sbucciata e tagliata a pezzettini.
A questo punto, in una teglia per muffin abbiamo disposto i pirottini in silicone e riempiti di impasto per 2/3 circa. Se non avete i pirottini in silicone potete imburrare e infarinare lo stampo, come si fa per le torte, oppure usare dei pirottini di carta.
Mettiamo ora in forno a 160 gradi per 20 minuti circa. Tenete sempre conto delle caratteristiche del vostro forno e per controllare la cottura, usate lo stuzzicadente.
Mentre i muffin raffreddano, prepariamo le creme per la decorazione.
Come preparare la crema al formaggio
Montiamo la panna fresca poi, in un’altra ciotola, montiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo finché si rassoda. Quindi uniamo la panna che abbiamo montato e mescoliamo delicatamente.
Mettiamo a riposare in frigo per circa 20 minuti, dopodiché la crema al formaggio sarà pronta da usare per decorare i muffin con la sac a poche.
Come preparare la crema al cioccolato
Mescoliamo il mascarpone con la crema di nocciole usando le fruste, saranno sufficienti pochi minuti perché il mascarpone si rassodi velocemente. La crema è già di suo abbastanza soda, quindi potete usarla subito. Ma può dipendere dal tipo di mascarpone, se vedete che ha bisogno di rassodarsi, fatela riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Quindi usatela con la sac a poche per decorare i muffin come più vi piace!
Una volta che avete aggiunto le due creme ai vostri muffin, potete dare un ultimo tocco di colore utilizzando le codette di zucchero. Basterà farle cadere sulla crema, a cui aderiranno subito.
Ecco pronti i vostri muffin! Attenzione, essendoci creme fresche, vanno conservati in frigorifero.
Guarda anche la ricetta della TORTA BICOLORE CIOCCOLATO E RICOTTA