Risotto con mele e speck, la ricetta per stupire i tuoi ospiti
Per gli amanti del risotto, ecco un abbinamento particolare ma molto gustoso! Il risotto mele e speck è una ricetta facile e originale, che devi proprio provare.
Contenuto dell'articolo
Le mele sono le vere protagoniste di tantissime ricette dolci, è vero, ma sono ottime anche in molte ricette salate se abbinate nel modo giusto. E questo è proprio il caso di mele e speck, due sapori che insieme si esaltano a vicenda.
Il risotto con mele e speck è un’alternativa originale e sfiziosa, da preparare sicuramente se siete amanti di questi due sapori e volete provare qualcosa di diverso.
La preparazione è davvero molto facile, potete preparare il risotto come fate di solito, e quasi a fine cottura unire le mele e lo speck. Seguite i nostri consigli qui sotto!
Ingredienti per due persone
- 180 g di riso per risotti (noi usiamo il carnaroli)
- circa 600 ml di brodo
- circa 50 ml di vino bianco
- 1 scalogno piccolo o cipolla bianca
- 60 g di speck
- 1 mela
- 30 g di burro
- 25 g di parmigiano o grana
- pepe q.b.
- timo o erba cipollina per decorare
Come preparare il risotto con mele e speck
Mettete sul fuoco una casseruola o una padella dai bordi alti e fate sciogliere metà del burro, quindi versate lo scalogno tritato finemente e fatelo rosolare a fuoco basso. Attenzione a non farlo bruciare! Se preferite fare il soffritto usando l’olio d’oliva, potete sostituirlo al burro senza problemi.
Quando lo scalogno è tenero, versate il riso, alzate un po’ la fiamma e fatelo tostare, mescolandolo e poi lasciandolo riposare, in modo che tutto il riso si tosti per bene. Quando noterete che i chicchi diventano leggermente trasparenti, è ora di sfumare con il vino bianco. Aspettate che l’alcol evapori, e poi versate due mestoli di brodo caldo.
A questo punto lasciate che il riso cuocia a fiamma medio bassa, senza girarlo continuamente, non serve! Nel frattempo occupiamoci di mele e speck.
Sbucciate, pulite la mela e tagliatela a cubetti. Prendete le fette di speck e ricavate dei bastoncini. Il consiglio è di non farvi tagliare delle fette di speck troppo alte, come fareste per la pancetta o il prosciutto, ma preferire una fetta leggermente più fine. Questo perché i cubetti di speck risulterebbero troppo duri, mente la forma a bastoncino troviamo si adatti meglio a questa preparazione.
Date un’occhiata al riso e aggiungete altro brodo, tenete conto che dovrà cuocere circa 20 minuti in tutto, a seconda della tipologia di riso il tempo può variare leggermente, quindi assaggiate!
Quando mancano 5 minuti mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio su fiamma alta. Versate le mele e lo speck e fateli rosolare per qualche minuto, saltandoli nella padella perché non si brucino. Uniteli quindi al risotto quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura, e mescolate.
Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma, e se si fosse asciugato troppo aggiungete un poco di brodo. Mettete in pentola il burro rimasto e il formaggio grattugiato e mantecate. Potete seguire la tecnica classica per la mantecatura “a onda”, cioè muovere la pentola avanti e indietro come se faceste saltare la pasta, facendo sciogliere burro e formaggio senza mescolare.
Se non siete puristi del risotto, potete anche semplicemente mescolare con un cucchiaio in modo dolce e poi lasciare che il riso riposi un attimo, la cosa importante è fare questa operazione a fuoco spento. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.
Impiattate, aggiungete una macinata di pepe e per decorare un po’ di timo o di erba cipollina. Il risotto va mangiato appena fatto, buon appetito!
Come preparare il risotto in pentola a pressione
Se avete una pentola a pressione e non avete mai preparato un risotto in questo modo, beh dovreste davvero provare! Noi lo facciamo spesso ed è davvero molto buono.
La cosa fondamentale è calcolare bene il rapporto tra riso e liquidi, perché si mette tutto in pentola e non c’è modo di aggiungere brodo man mano come si fa nella preparazione del risotto classico.
Il rapporto per preparare il risotto in pentola a pressione è questo: per ogni quantità di riso, bisogna aggiungere 2,5 quantità di liquido. Quindi se cucinerò un bicchiere colmo di riso, dovrò mettere in pentola 2 bicchieri e mezzo tra vino e brodo. Questo è molto importante, i liquidi vanno contati tutti, quindi anche il vino!
Una volta preso confidenza con questo trucco, sarà facilissimo. Preparate il soffritto in pentola a pressione come fate di solito, fate tostare il riso, sfumate col vino, a questo punto aggiungete tutto il brodo che vi serve, tenendo a mente il rapporto spiegato sopra, e chiudete la pentola a pressione.
Dall’inizio del fischio contate 7 minuti, non aspettate un minuto di più altrimenti il riso sarà scotto! Aprite la pentola a pressione e mantecate con burro e formaggio.
Questa è la preparazione base, per fare il risotto mele e speck in pentola a pressione farete semplicemente cuocere bene le mele e lo speck in padella, e poi li aggiungerete in pentola prima di mantecare. Potete anche farli cuocere insieme al riso in pentola, ma tenete a mente che le mele si sfalderanno quasi completamente.
Prova anche la… Torta di mele e pasta sfoglia, velocissima e super gustosa