Il sentiero delle Antiche Segherie, un’altra passeggiata imperdibile a Tovel
Ebbene sì, ci sono ancora angoli di Val di Tovel da scoprire e da raccontare. Il sentiero delle Antiche Segherie è una passeggiata facile e davvero piacevole, se non la conosci leggi qui!
Contenuto dell'articolo
Vi abbiamo raccontato tanto della Val di Tovel, sì perché è un posto davvero speciale, con escursioni e passeggiate adatte a tutti. E visto che non ci siamo ancora stufate di cose belle, ecco un nuovo percorso da scoprire!
Dove si trova il sentiero delle Antiche Segherie?
Il sentiero delle Antiche Segherie si trova in Val di Tovel appunto, poco prima di arrivare alla località Capriolo lungo la strada che risale la valle. Il percorso segue il corso del torrente Tresenica, prima su una sponda e poi sull’altra, è quindi un breve e facile giro ad anello.
Seguendo la strada che da Tuenno sale a Tovel, prima della località Capriolo e del Bait Ort dei Peci, trovate un parcheggio sulla destra. Qui lasciate la macchina, attraversate la strada e imboccate il sentiero.
Il percorso ad anello
Dal parcheggio ci si avvia quindi verso il torrente. Qui avete subito una scelta: potete decidere di attraversare il ponte e proseguire, oppure di percorrere verso destra il sentiero che costeggia il torrente accanto all strada. In tutti e due i casi dovete andare in su, potrete seguire una sponda della Tresenica all’andata e l’altra al ritorno.
Abbiamo percorso questo tratto di sentiero in autunno, i colori qui sono incredibili! Gli alberi che quasi formano un tetto di colori, l’acqua del torrente che scorre, sembra davvero un posto magico.
C’è anche una panchina dove fermarsi e lasciarsi conquistare dalla bellezza dell’autunno.
Ma questo sentiero è speciale anche in estate, il posto giusto dove trovare un po’ di fresco accompagnati dall’acqua che scorre!
Se non volete percorrere tutto il sentiero, potete anche fare solo un breve tratto da qui, seguendo il percorso sulla destra tra la strada e il torrente.
Per chi vuole invece percorrere tutto il giro, non si può sbagliare. Si continua seguendo il lato scelto, sempre risalendo il corso del torrente.
Si troveranno lungo il percorso i segni di antiche segherie, qui infatti erano state costruite delle opere per sfruttare la forza dell’acqua del torrente Tresenica.
Dopo circa un chilometro si raggiunge la località Capriolo. Da qui si inverte la direzione e si ritorna indietro, seguendo sempre il corso del torrente sulla sponda opposta alla salita.
La passeggiata è piacevole e molto facile, c’è infatti pochissimo dislivello.
ATTENZIONE! Ci è capitato di trovare un tratto di sentiero chiuso (partendo dal Capriolo). Non siamo riuscite ad avere informazioni certe sulla condizione attuale del sentiero, quindi, se doveste trovarne chiuso un tratto, potete percorrere solo la prima parte e rientrare sullo stesso percorso.
Sentiero delle Antiche Segherie in breve
- PARTENZA: Parcheggio sulla strada della Val di Tovel (760 m)
- ARRIVO: Stesso punto, giro ad anello (passando per località Capriolo)
- LUNGHEZZA DEL GIRO: 1,8 km circa
- DISLIVELLO IN SALITA: 50 m circa – saranno in discesa al ritorno
- TEMPI: 40 min circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
- RITORNO: giro ad anello – o rientro sullo stesso percorso
- SENTIERI: sentiero delle Antiche Segherie
Altri sentieri che potrebbero piacerti:
SENTIERO DELLE GLARE
GIRO DEL LAGO DI TOVEL
ESCURSIONE A MALGA TUENA