Il Museo Retico in Val di Non. L’archeologia racconta la storia della valle
Vicino a Sanzeno, un’architettura contemporanea racchiude un piccolo museo che racconta la storia antichissima di una terra, la sua gente e la sua arte. É il museo Retico, un museo archeologico in Val di Non.
Vi chiedete cosa vuol dire Retico? I Reti erano una popolazione alpina, estinta nel III secolo, che si era stabilita tra Italia nordorientale, Austria, Svizzera e Germania meridionale.
I Reti, vissuti tra il sesto e il primo secolo a.C. parlavano la lingua retica e il loro alfabeto era simile a quello etrusco. Conquistati dai romani tra il 15 e il 16 a.C. furono inseriti nella provincia detta Rezia. Sanzeno è uno dei più importanti luoghi di ritrovamento di reperti archeologici riferibili al popolo retico e, dopo la conquista, a quello romano.
Il museo è un esempio di edificio contemporaneo realizzato ad hoc per la sua funzione e sicuramente è interessante per chi è curioso anche di architettura.
Collezione del Museo Retico
La collezione del Museo Retico non è certo vasta, ma senza dubbio preziosa e interessante. Un piccolo tesoro insomma che è certamente valorizzato da un allestimento che, non dovendo fare i conti con il grande numero di opere, riesce a definire un percorso di conoscenza che è breve ma poetico.
L’idea è quella di suggerire una sorta di viaggio nel tempo, un percorso da fare attraverso il tempo, che dalla preistoria arriva all’alto Medioevo.
Il museo inoltre è attrezzato con sale per video, incontri e conferenze, ma anche spazi per mostre temporanee, attività e laboratori didattici e non manca una sezione è dedicata alla biblioteca archeologica.
Se poi siete tra quelli che amano sapere le storie di come avvengono ricerche e ritrovamenti, troverete molto interessante lo spazio dove si racconta delle ricerche archeologiche nell’area di Sanzeno dall’ Ottocento ai giorni nostri.
Un museo particolare e per molti aspetti unico che vale davvero la pena conoscere, ha un solo difetto, rimane chiuso da novembre a fine febbraio.
Orari e prezzi del biglietto del Museo Retico
Sanzeno, località Casalini
Il museo Retico si trova esattamente di fronte all’imbocco del Sentiero nella roccia per arrivare a San Romedio.
Dal 1 marzo al 19 giugno e dall’11 settembre al 31 ottobre: sabato, domenica e giorni festivi ore 14.00-18.00.
Dal 20 giugno al 10 settembre da martedì a domenica ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00.
Chiuso gennaio, febbraio, novembre, dicembre.
Biglietto intero € 3,50 ridotto €2,50
Gratuito fino a 14 anni e prima domenica del mese per chi ha la Guest Card Trentino
Info: 0463 434125
Scuole e gruppi (almeno 10 persone)
Da marzo a giugno aperto previa richiesta con almeno 10 giorni di anticipo, da inviare tramite e-mail a uff.beniarcheologici@provincia.tn.it o via fax al numero 0461 492160
Credits: per l’immagine di copertina ilovevaldinon.it; per la prima immagine del testo ilovevaldinon.it; per la seconda immagine del testo Elettro Light.it