Le spiagge Bandiera Blu in Trentino. Alla ricerca del mare in montagna
Per l’estate 2024 si confermano tutte le spiagge Bandiera Blu in Trentino già premiate negli anni immediatamente precedenti, più 2 nuove entrate, Tenno e Vallelaghi. Un’ottima scusa per programmare anche solo una gita pomeridiana, alla scoperta di 9 laghi del Trentino.
Contenuto dell'articolo
Spiagge Bandiera Blu
Ogni anno la Federazione per l’educazione all’ambiente, organismo internazionale presente in 73 paesi nel mondo, tra gli altri programmi gestisce anche quello dell’assegnazione alle spiagge meritevoli della Bandiera Blu.
Per essere presa in considerazione, la spiaggia deve essere riconosciuta balneabile a livello nazionale ed avere almeno un punto di campionamento delle acque. La spiaggia deve anche avere i servizi considerati necessari e rispondere agli standard imposti della Federazione che considera fondamentali anche le scelte di gestione sostenibile del territorio.
Una spiaggia Bandiera Blu dunque, dovrebbe garantire, insieme alla balneabilità di un luogo anche determinati servizi accessori importanti perché l’esperienza di viverla si riveli il più piacevole possibile.
Le spiagge Bandiera Blu in Trentino sono diverse e tutte da scoprire anche solo per un pomeriggio diverso dal solito o quando prende quell’insana voglia di mare, troppo complicata da soddisfare.
1. Lago di Roncone
Nell’alta valle del Chiese, il lago di Roncone è poco distante dall’omonimo paese parte del comune di Sella Giudicarie.
Il lago non è molto grande, ma molto bello, le passeggiate e la ciclabile che lo circondano lo rendono davvero speciale. C’è un biotopo nella parte sud del lago. La zona balneabile è adatta anche per un pomeriggio tra amici con picnic di rito.
Info: 0465 901217
2. Lago di Levico
Il lago di Levico si trova presso Levico Terme, nella parte bassa della Valsugana a 22 km da Trento. Il lago è vicino a quello di Caldonazzo dal quale è separato dal colle di Tenna. Sul lago si praticano tanti sport acquatici e si va in kayak e in pedalò. Ci sono anche, una pista ciclabile di 80 km, mini golf e campi da tennis. Il lago ha conquistato la Bandiera Blu per diversi anni di seguito.
Info: APT Valsugana 0461 727700
3. Lago di Caldonazzo
Il lago di Caldonazzo, si trova in Valsugana a poca distanza da Trento è un grande lago ed è interamente balneabile. Una delle sue particolarità è che si può fare, tra tutte le attività, anche lo sci d’acqua. Si conferma il lago con il maggior numero di spiagge premiate, le spiagge Bandiera Blu sul lago di Caldonazzo sono: la spiaggetta del Lido di Caldonazzo, la spiaggia di San Cristoforo di Pergine Valsugana, sulla riva settentrionale del lago, a Calceranica (Alle Barche, Riviera e Al Pescatore), e sulla riva sud-orientale nel comune di Tenna, la spiaggia di Tenna.
Info: APT Valsugana 0461 727700
4. Lago di Serraia
Il lago di Serraia si trova vicino a Baselga di Pinè, sull’altopiano di Pinè in alta Valsugana. Intorno al lago c’è un bel percorso che permette anche di raggiungere l’altro lago dell’altopiano, quello delle Piazze, altro vincitore di una Bandiera Blu. Le spiagge premiate del lago di Serraia sono tre: la Spiaggia Lido, la spiaggia Alberon e la spiaggia Bar spiaggia. Nei pressi della Spiaggia Lido c’è anche una piccola spiaggia attrezzata per andare al lago con gli amici a 4 zampe.
Info: APT Pinè e Cembra 0461 557028
5. Lago delle Piazze
Il lago delle Piazze si trova nel comune di Bedollo in Valsugana, a poca distanza dal lago di Serraia. Sul lago si fanno tanti sport acquatici, pesca e windsurf, ma è perfetto anche solo per bagni di sole o per starsene a guardare le dragonboat che navigano nelle acque tranquille del lago.
Info: APT Pinè e Cembra 0461 557028
6. Lago di Lavarone
Il lago si trova nell’area del comune di Lavarone, un comune sparso dell’omonimo altopiano. A 1000 metri s.l.m. è storicamente una località turistica, il suo più famoso ospite agli inizi del Novecento fu Sigmund Freud, che amava passeggiare intorno al lago. Infatti lo specchio d’acqua di Lavarone è circondato da una bellissima passeggiata. Lo stabilimento balneare Marzari a Sud ha di nuovo conquistato la Bandiera Blu.
Info: APT Folgaria 0464 724100
7. Lago d’Idro a Bondone sul lago
La parte del lago d’Idro al confine tra provincia di Brescia e Trento nella Valle del Chiese è una zona davvero bella per praticare molti sport d’acqua come la la canoa, il surf e la vela. Nel pomeriggio di solito si alza il vento per il windsurf e nei pressi del lago si possono fare passeggiate naturalistiche, canyoning, free climbing e naturalmente, andare in bicicletta. La Bandiera Blu è stata assegnata alla spiaggia della località Porto Camarelle.
Info: Consorzio turistico Valli del Chiese 0465 901217
8. Lido Terlago
Tra le spiagge Bandiera Blu 2024 compare anche il comune di Vallelaghi con il Lido di Terlago spiaggia Tre Faggi. Non ci è del tutto chiaro se il riferimento sia quindi del Lido di Terlago (lago di Terlago) o del lago di Lamar dove si trova la zona dei Tre Faggi con l’omonimo bar che si affaccia sulla bella spiaggia balneabile del lago.
In proposito ai laghi di Lamar qui tutte le informazioni utili.
Per Info che chiariscano: APT Garda Dolomiti 0461 216000
9. Lago di Tenno
Il Lago di Tenno è considerato uno dei gioielli naturali del Trentino, è un lago splendido con la particolarità di cambiare molto tra le stagioni. D’estate il livello dell’acqua si abbassa molto e la piccola isoletta nella zona meridionale al lago è raggiungibile anche a piedi.
Qui trovate le informazioni su come raggiungere il lago di Tenno.
Il lago è balneabile, nella bella stagione la temperatura dell’acqua è molto piacevole.
Info: Ufficio turistico 0464 554 444
Scopri altri laghi in Trentino Alto Adige
Credits: per la foto di copertina Filippo Melzani