Come fare la torta con mele grattugiate che adorerai
La torta con le mele grattugiate è una ricetta di Claudia Villoresi e Stefano Forni che ci hanno mandato ingredienti e indicazioni per fare questa torta che in casa loro si fa spesso e che è davvero buonissima.
La torta di mele è un grande classico, non solo per la Val di Non dove le mele si coltivano, è uno di quei meravigliosi dolci di casa che sanno far felice chiunque.
Tra le tantissime possibili varianti della torta di mele, questa sicuramente è originale e, possiamo assicurarvi, anche molto sfiziosa.
Non si tratta di una ricetta complicata e può essere uno di quei dolci da fare in compagnia dei più piccoli!
Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di Claudia Villoresi e Stefano Forni, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 140 g di farina
- 50 g di burro
- 2 mele + 1 piccola per decorare (facoltativa)
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone
- un pizzico di bicarbonato
- un pizzico di cannella
Come fare la torta con mele grattugiate
Per prima cosa fai sciogliere il burro in un pentolino, basteranno pochi minuti, poi tienilo da parte e occupati dell’impasto della torta.
In una ciotola capiente rompi le tre uova, poi aggiungi lo zucchero e con le fruste elettriche inizia a montare finché il composto non risulti molto chiaro. Quindi aggiungi la scorza di limone, facendo attenzione a non grattare la parte bianca dal gusto amaro.
Aggiungi anche il burro fuso che nel frattempo si sarà intiepidito, sempre mescolando con le fruste. A questo punto in un’altra ciotola setaccia il lievito nella farina con un colino, in modo che non rimangano grumi, e mescola.
Poi aggiungi farina e lievito all’impasto e mescola bene con le fruste. Infine aggiungi una punta di bicarbonato e anche un po’ di cannella che darà un profumo e un sapore particolare alla tua torta (è facoltativa, se non ti piace puoi ometterla).
A questo punto sbuccia due mele e, con una grattugia a fori larghi, grattugiale fino al torsolo. Ti consigliamo di strizzarle in un colino o con le mani, in modo da eliminare un po’ d’acqua. Quindi aggiungi le mele all’impasto e mescola bene con un leccapentole o un mestolo.
Versa il tuo impasto in una teglia a cerniera da 22-24 cm, già imburrata e infarinata o coperta con carta forno, e livella bene. A piacere puoi decorare la torta con qualche fettina di mela. Inforna quindi a 180 gradi per circa 30 minuti.
Fai sempre la prova stecchino per controllare che la torta sia ben cotta, poi lasciala raffreddare completamente. Buon assaggio!
Altre ricette con le mele:
TORTA DI MELE SENZA BURRO
TORTA RICOTTA E MELE